Automotive

IL NOLEGGIO SALVA IL MERCATO ANCHE A DICEMBRE

Federauto-2.jpg

Noleggio a breve termine sugli scudi anche a dicembre, un un più 66,07%, mentre il totale dell’anno è stato di un ottimo più 18,5%, ovvero il doppio della media del mercato nel suo complesso, con il Noleggio a lungo termine a fare ancora meglio, con un più 18,82%, anche se con un mese finale dell’anno in forte frenata, a più 1,15%: insomma nel suo complesso il Noleggio salva il mercato. Tra le categorie di distributori di NLT, a dicembre gli operatori “captive” (cioè quelli controllati dai Costruttori) hanno fatto segnare la performance migliore: più 3,72%, mentre i “generalisti Top” hanno chiuso in negativo (meno 2,82%).

IL NOLEGGIO SALVA IL MERCATO ANCHE A DICEMBRE, DOVE CROLLANO LE FLOTTE DI PROPRIETÀ. PRIVATI ANCORA A SEGNO MENO

Mentre Il Noleggio salva il mercato è segno rosso per le immatricolazioni totali. I dati di Dataforce rivelano infatti che le nuove targhe di vetture sono state 120.999, contro le 125.123 del dicembre 2016. Oltre 4 mila targhe in meno, quindi, per un totale annuo di 1.970.531 immatricolazioni (più 145.371 unità). Si è verificata una flessione di ben il 34,40% negli acquisti aziendali diretti, a cui si è aggiunto un meno 12,09% in quelli dei privati.

Il calo delle immatricolazioni di dicembre ha riguardato sia il comparto delle Passenger Car (meno 3,30%) sia quello dei veicoli commerciali leggeri (LCV, meno 23,14%) ed è stato solo parzialmente contenuto dalla buona performance messa a segno dai concessionari (più 62,12%) e, com detto, nel noleggio a breve.

L’incremento delle immatricolazioni del noleggio a breve a dicembre appare però abbastanza anomalo: più che di una crescita della domanda di noleggio da parte della clientela leisure e business, si tratta di anticipazioni di immatricolazioni previste per il 2018, effettuate sulla base delle politiche di sconto molto aggressive dei costruttori. Con tutta probabilità, questa anticipazione si rifletterà negativamente sulle immatricolazioni RAC del primo trimestre di quest’anno.

Vedi qui i dati di novembre.

IMMATRICOLAZIONI, ECCO LE PREVISIONI PER IL 2018

Il bilancio 2017 si è chiuso a quota 1.970.531 vetture (più 7,96%) e 184.558 LCV (meno 4,63%). Per il 2018, il forecast di Dataforce prevede un sostanziale pareggio con l’anno precedente, con un mercato delle Passenger Car a quota 1.980.000 unità, i privati ancora in leggera flessione (meno 2%), le “True Fleet” (cioè le auto aziendali effettivamente riconducibili a un utente finale, quali i noleggi a lungo termine e le immatricolazioni business dirette) in crescita dell’8%, e gli “Special Channel” (ossia noleggi a breve termine e auto-immatricolazioni di Case e Dealer) in forte espansione (ma minore di quella registrata quest’anno): più 38%.


Come cambia il mercato delle autovetture

Il mercato cambia velocemente e questo particolare della nostra società moderna vale anche per le autovetture.

A_89c505b679.jpg

Il mercato cambia velocemente e questo particolare della nostra società moderna vale anche per le autovetture. Cambia e lo fa tenendo a mente due aspetti: le tecnologie in primis, sempre più green, e le modalità, come nel caso del noleggio a lungo termine. In entrambi i campi le novità non sono certamente poche. Poi, il boom del settore automotive viene anche dimostrato dai dati sulle vendite e persino dai canali di acquisto: forse la novità maggiore, destinata a modificare per sempre le nostre abitudini. Oggi vedremo di approfondire ognuno di questi aspetti portanti del mercato delle autovetture.

Noleggio a lungo termine: cresce il mercato

Oggi le auto si noleggiano, e si noleggiano sul lungo periodo. Un trend che viene chiarito dai numeri di un mercato sempre più ampio: nei primi sei mesi del 2017, sono stati oltre 144.000 i veicoli destinati al noleggio a lungo termine in Italia. Con un aumento pari a +20.000 unità. Questi i dati, fonte Aniasa. Cos’è il noleggio a lungo termine? È una forma di affitto della vettura che va da uno a due anni, che prevede una serie di spese già incluse nel pacchetto di noleggio: come l’assicurazione e il bollo, oppure la manutenzione o la riparazione dei danni.

Non solo noleggio: in tanti comprano l’auto

Nonostante il successo del noleggio a lungo termine, sono comunque numerosi gli italiani che preferiscono l’auto di proprietà. Secondo le ricerche effettuate sul mercato nazionale, quest’anno ha visto le vendite tornare al livello degli anni prima della crisi. Soprattutto a maggio, un mese che ha registrato un totale di oltre 200.000 auto immatricolate: con una crescita del +8% rispetto alla precedente annata.

Acquisto auto: il futuro è Internet

L’e-commerce è destinato a cambiare per sempre il mercato delle auto. Stando alle previsioni di Iab Internet Motors, entro i prossimi cinque anni il 18% delle vendite di auto avverrà online. Il 79% degli acquirenti, invece, userà sia Internet sia il “metodo classico”. Già adesso questa è di fatto una tendenza: fra i principali player del mercato della vendita delle automobili online c’è il noto sito automobile.it, un portale che offre veicoli in vendita sia usati che nuovi.

Trend di domani: l’auto elettrica

In quanto a tecnologie, il futuro dell’automotive è certo: saranno le vetture elettriche a rappresentare il domani della mobilità. Questa scelta verrà favorita da un netto calo dei prezzi, attualmente ancora alti. Inoltre, la necessità di guidare una vettura green sarà sempre più importante. Il tutto per un duplice scopo: permetterci di respirare aria più sana, più pulita e per concedere un po’ di respiro anche al nostro pianeta. L’auto elettrica, quindi, diventerà non solo il mezzo per muoversi in città, ma anche lo strumento per combattere l’inquinamento.


Source Savona news

Nuova BMW X3: noleggio a lungo termine inconfondibile

BY FEDERICO RENTACA

La nuova BMW X3 è inconfondibile, per via della linea unica.

nuova-bmw-x3-1.jpg

La nuova BMW X3 è inconfondibile, per via della linea unica: la terza generazione del pioniere degli Sports Activity Vehicles (SAV) premium della classe media combina nel tipico stile dei modelli BMW della Serie X un robusto look fuoristrada con un’immagine sportiva nel tipico stile della Gamma X. Originali anche il cofano motore allungato e lo sbalzo anteriore estremamente corto, che insieme le conferiscono proporzioni più equilibrate, accentuando la ripartizione perfetta dei pesi tra l’asse anteriore e l’asse posteriore nel rapporto 50:50.

Nella vista davanti, spiccano il doppio rene lavorato tridimensionalmente e i fari fendinebbia, per la prima volta realizzati in forma esagonale in un modello BMW della Gamma X, sottolineano ilcarattere forte della nuova vettura tedesca. Nella coda, lo spoiler del tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella versione opzionale full- LED si presentano in un look particolarmente espressivo, creano un effetto atletico.

Anche negli interni la forma esagonale e i bordi smussati, lavorati con la massima precisione, giocano un ruolo centrale. L’abitacolo, contraddistinto da un’altissima qualità dei materiali e della lavorazione, risulta altamente funzionale. Un esempio è il sofisticato concetto di soluzioni porta-oggetti che aumenta l’offerta di spazio e rende più confortevole l’accesso a bordo.

Le qualità dinamiche della nuova BMW X3 sono il risultato della ripartizione perfetta delle masse tra gli assi nel rapporto 50:50, dell’assetto ottimizzato e della trazione integrale intelligente xDrive, presentata per la prima volta nel 2003 con la prima generazione della BMW X3. Da allora, il sistema non offre solo una trazione superiore su sfondi sdrucciolevoli, ma favorisce anche la dinamica di guida. Grazie all’interconnessione con la regolazione della stabilità di guida DSC, la ripartizione di forza tra le singole ruote viene controllata in modo da garantire le tipiche proprietà di handling di una vettura BMW anche nella guida sportiva. La taratura attuale aumenta nuovamente le qualità dinamiche della nuova BMW X3.

La nuova BMW X3 vanta le stesse proprietà di guida fuoristrada del proprio predecessore. L’altezza da terra di 204 millimetri non assicura di avanzare in modo sicuro solo sullo sterrato e su sentieri sabbiosi, su fondi sconnessi e sulla neve, ma anche nelle strade di città con dossi alti.

Al lancio della nuova BMW X3 saranno disponibili la xDrive20d equipaggiata con motore a quattro cilindri e la xDrive30d con motore diesel sei cilindri in linea (che preferiamo su tutti), nonché il modello a benzina top di gamma BMW X3 M40i. Poco tempo dopo seguiranno la BMW X3 xDrive30i e la motorizzazione 20i, disponibile a trazione posteriore (sDrive, non in Europa) oppure a trazione integrale (xDrive). Tutti i motori fanno parte dell’ultima generazione della famiglia di propulsori BMW e vantano un’efficienza superiore rispetto ai loro predecessori. Ma anche il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente BMW xDrive si distinguono per un rendimento ottimizzato.

Nei campi dell’assistenza alla guida e della guida semi-automatizzata possono essere ordinati tutti i sistemi offerti attualmente da BMW, per esempio l’ultima generazione di Active Cruise Control (ACC), in grado di decelerare la vettura nel traffico lento fino all’arresto e di ripartire automaticamente.

Tecnologia a tutto spiano. Le principali informazioni di guida possono essere proiettate nel campo visivo diretto del guidatore attraverso l’optional Head-Up Display: offre una qualità dei grafici, un livello di definizione e possibilità di rappresentazione che non raggiunge nessun competitor del segmento di appartenenza. Prezioso per il noleggio a lungo termine: grazie ai servizi digitali di BMW Connected, anche la nuova BMW X3 è interconnessa intelligentemente e collega la vettura al mondo digitale dell’utente. Numerosi dispositivi vengono interconnessi con la BMW X3 sulla base della Open Mobility Cloud, per esempio smartphone e smartwatch. Questo consente di realizzare un’interconnessione completa, senza interruzioni. Il guidatore è sempre al centro di tutti i servizi, elaborati in modo intelligente, personalizzato e in base al contesto.


Post originale su FleetBlog

Noleggio lungo termine JAGUAR E-PACE 2.0d I4 110kw Auto Awd

Nuova E‑PACE è il primo SUV compatto Jaguar. È una combinazione unica di design, agilità e guida dinamica.

Con un abitacolo incentrato sul conducente e interni a misura di famiglia, nuova E‑PACE aggiunge all'appagante esperienza di guida Jaguar la praticità quotidiana con vani portaoggetti interni che offrono spazi di stivaggio eccellenti. Un SUV compatto come questo non si era mai visto prima d'ora.

La guida entusiasmante e istintiva è nel DNA di ogni Jaguar. Scopri nuova E‑PACE, il SUV compatto con tutta la grinta Jaguar.

L’attesissimo lancio del secondo SUV sportivo di Jaguar è previsto per gennaio 2018. Registrandoti al Circle potrai essere tra i primi a vedere, conoscere e vivere Nuova Jaguar E-PACE, il primo SUV compatto che unisce un design da vera sportiva alla praticità di un SUV. Registrati per scoprire in anteprima cosa rende E-PACE così straordinaria.

Con il cofano scolpito e i possenti fianchi posteriori, E‑PACE è un SUV dinamico e agile con le linee di una coupé. Per una presenza su strada inconfondibile, E‑PACE è dotata di eleganti fari a LED e luci posteriori diurne caratteristiche a LED. Per migliorare la sicurezza con stile scegli fari a matrice di LED con luci diurne caratteristiche e indicatori di direzione dinamici.

Gli interni di E‑PACE, incentrati sul conducente, sono realizzati con materiali di alta qualità e un design contemporaneo. L'abitacolo avvolge il conducente mettendo tutti i controlli e i selettori a portata di mano, in modo che si possa concentrare solo sul piacere di guida.

Scopri una guida entusiasmante con E‑PACE. Con un equilibrio unico tra agilità e comfort di guida, il sistema di sospensioni indipendenti è dotato di un design multi-link avanzato delle sospensioni posteriori. Le tecnologie di guida avanzate, fra cui Active Driveline e Adaptive Dynamics, assicurano una guida agile e controllata.

Progettata per rendere l'esperienza di guida più piacevole e sicura, la tecnologia all'avanguardia di E‑PACE include il nostro sistema di informazione e intrattenimento Touch Pro con touch screen da 10” in stile tablet.

E‑PACE dispone di vani portaoggetti interni che offrono spazi di stivaggio eccellenti. La profonda console centrale con portabicchieri rimovibili offre uno spazio molto flessibile. L'ampio cassetto portaoggetti è perfetto per tutte le cose essenziali da tenere a portata di mano ed entrambe le profonde tasche portaoggetti delle portiere anteriori sono progettate per contenere vari oggetti.

Nuova E‑PACE, il primo SUV compatto di Jaguar, unisce una presenza su strada inconfondibile a una spaziosa praticità, una combinazione straordinaria per chi viaggia per lavoro. Aggiungendo a questo mix una gamma di motori Ingenium efficienti e una tecnologia per l'ottimizzazione delle prestazioni rinomata in tutto il mondo, avrai un SUV perfetto per la tua flotta.


Articolo originale su QJ Rent

La prima stazione di ricarica ultrarapida per auto elettriche: 100km in 10 minuti

di Luca Zucconi

La prima stazione di ricarica ultrarapida per auto elettriche installata in una città europea esiste ed è stata inaugurata pochi giorni fa a Lugano, precisamente presso il McDonald’s di Lugano Pazzallo. Raggiungibile dall’uscita dell’autostrada “Lugano-Sud” la nuova stazione GOFAST, nata grazie alla collaborazione con McDonald’s, rappresenta la prima stazione “espresso&charge” in una città europea.

Rappresenta una soluzione su misura per chi non può ricaricare il veicolo a domicilio o per chi ha poco tempo a disposizione per la ricarica come i taxi. La stazione è compatibile con tutte le prese di ricarica attualmente in uso può ricaricare fino al corrispondente di 100 km di autonomia in soli 10 minuti (a seconda della capacità del veicolo). Con una potenza di 150kW DC e 60kW AC la stazione può servire più veicoli simultaneamente.

La stazione di GOFAST è interamente “made in svizzera nel rispetto dei principali parametri ambientali. L’energia fornita è rinnovabile, proveniente da impianti idroelettrici ticinesi. I pagamenti delle ricariche possono essere effettuati tramite carta-RFID di swisscharge.ch, carta-RFID di partner roaming o tramite web con carta di credito.

LE AUTO ELETTRICHE CONQUISTANO LA SVIZZERA. E IN ITALIA?

Ovviamente, non essendo impantanati nella staticità di casa nostra, la società GOttardo FASTcharge SA di Riva San Vitale non si ferma qua ma sta guardando avanti ed entro la fine di quest’anno è prevista la messa in servizio di una dozzina di stazioni, alcune già in costruzione. A lungo termine sono previste 150 ubicazioni in Svizzera e nelle regioni limitrofe.

Si spera che l’approccio green dei nostri vicini di casa possa in qualche modo convincere anche le nostre istituzioni a mettere giù le basi per far affermare definitivamente le auto elettriche affinché quel 33% di italiani propenso ad avere atteggiamenti favorevoli alla tutela dell’ambiente possa farlo attarverso l’adozione di auto elettriche.

Lo stesso 57% dei Fleet Manager intervistati nella nostra Survey sull’elettrico è arrivata a dichiarare che i modelli a zero emissioni (auto elettriche) sostituiranno le attuali vetture termiche, ovvero le benzina/diesel.

Articolo originariamente pubblicato su FleetMagazine:   https://www.fleetmagazine.com/stazione-ricarica-auto-elettriche/