Il noleggio a lungo termine senza anticipo, conviene?

In questi tempi, acquistare un'auto è diventato sempre più un impegno economico senza considerare i costi che andranno sostenuti nel corso degli anni, come la manutenzione della vettura, il bollo e l’assicurazione.

Ecco che il noleggio a lungo termine senza anticipo diventa una soluzione ottima.

Da molti anni questa formula è stata utilizzata da aziende e liberi professionisti, ma attualmente è sempre più utilizzata anche da privati.

Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di possedere un automobile senza doverla acquistare e senza spendere ulteriori somme per la manutenzione.
La durata del noleggio è variabile dai 2 ai 5 anni, a seconda delle esigenze del cliente, con un canone che varia a seconda del modello dell’auto e dai chilometri annui.

noleggio-a-lungo-termine-senza-anticipo.jpg

Con il noleggio non ci si deve più preoccupare di nulla, hai tutti i servizi inclusi:

  • Garanzia assicurativa RC Auto;

  • Bollo/Tassa di proprietà;

  • Gestione dei sinistri;

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;

  • Sostituzione

 

Il principale vantaggio del noleggio a lungo termine senza anticipo, è dunque avere tutti i servizi in un unico canone mensile, avendo sempre costi fissi e predeterminati.
Per tutta la durata si avrà sempre un'auto nuova in perfette condizioni, e a fine del contratto non ci si dovrà preoccupare della sua svalutazione in quanto si potrà scegliere se guidarla ancora, cambiarla o restituirla senza nessuna maxi rata finale.

Un’opportunità aggiuntiva che riserva il noleggio, è la possibilità di permutare il veicolo di proprietà al momento dell’ordine di quello nuovo, andando ad ammortizzare la spesa.

Il valore potrà essere utilizzato come anticipo, andando dunque ad abbassare la rata mensile, oppure può essere rimborsato(anche se non totalmente) nel proprio conto corrente bancario.

Con il corso del tempo, questa formula, si è evoluta anche nel mondo privati.
Secondo i dati dell’Aniasa sono più di 8.000 i privati che hanno preferito il noleggio ad un acquisto o ad un Leasing.
Nonostante il privato debba rinunciare alle detrazioni fiscali, a rendere forte la scelta è il liberarsi dai pensieri della proprietà, dagli imprevisti e avere tutto incluso in un unico canone

Per PMI o professionisti entra in gioco chiaramente la deducibilità fiscale.
Per un titolare P.Iva il noleggio, è deducibile fino al 20% nel periodo di imposta, con un limite massimo pari a 3.615,20€ annuo.
Per le società che concedono in uso promiscuo le auto ai dipendenti, si potrà detrarre fino al 70%.

Con la continua crescita del Noleggio, molte persone si chiedono però se sia più conveniente questa formula oppure il Leasing.
Rispetto al Leasing, il noleggio, permette un effettivo risparmio economico e una maggiore varietà di servizi. Il canone del leasing, infatti, non comprende tutti i servizi indispensabili per la propria mobilità e sicurezza, il cui costo va necessariamente sostenuto: ad esempio non comprende manutenzione, coperture assicurative, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione dei pneumatici, eventuale soccorso stradale.

Tutti i servizi appena citati, ovviamente, nel noleggio sono compresi e il risparmio mensile è del 25%.

Per approfondire l'argomento e verificare i costi per le singole autovetture consigliamo di visionare la pagina di Rent4You, un'azienda attiva in tutto il territorio Nazionale nel settore, sia per privati e sia per aziende di piccole o grandi dimensioni.

noleggio-a-lungo-termine-senza-anticipo-vantaggi.jpg

In conclusione, chi dunque fa molta strada, chi ha bisogno di cambiare spesso auto e vuole eliminarsi le preoccupazioni per assicurazione, bollo, manutenzioni ordinarie e straordinarie, può trovare nel noleggio la formula perfetta e da cogliere.

Se l’intenzione è quella di tenere l’auto almeno 8 anni, ecco che il noleggio non converrebbe.
Infatti, il risparmio di avere un auto di proprietà, lo si avrebbe solamente tenendola per più tempo possibile.


Post originale su Portale delle Auto