Noleggio a lungo termine

Tutti i nuovi prodotti del noleggio mid term

di Maria Francesca Moro

Con tutti i servizi del noleggio a lungo termine, ma caratterizzato da una flessibilità che ricorda il Rent a Car, il noleggio mid term è la soluzione che meglio si adatta alla fase di ripartenza. Ecco tutti i prodotti attualmente disponibili sul mercato.

Tutte le principali società di noleggio a lungo termine offrono anche soluzioni mid term. Alcune attraverso offerte personalizzabili in base alle esigenze del cliente, altre attraverso veri e propri prodotti. A questi si aggiungono i servizi proposti dalle società di noleggio a breve termine, per cui il mid term rappresenta un’ulteriore risorsa.

noleggio-mid-term-1140x760.jpg

Più flessibile ed economicamente vantaggioso del tradizionale noleggio a lungo termine, ben si adatta alla nuova normalità post-Covid. In un presente dal futuro incerto, tanto i privati quanto le aziende chiedono contratti agili e duttili. I provider si adattano e le offerte di noleggio a medio termine sono sempre più numerose. Ecco i principali prodotti di noleggio mid term attualmente disponibili sul mercato italiano.

Approfondisci: Perché il noleggio a medio termine può essere una soluzione nella fase 2

IL MID TERM DELLE SOCIETÀ DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il medio termine acquista sempre più rilevanza anche per quelle realtà che hanno fatto del noleggio a lungo termine il proprio core business. I contratti si fanno più flessibili, per venire incontro alle difficoltà delle aziende provate dal lockdown e, allo stesso tempo, per strizzare l’occhio ai privati la cui mobilità è stata stravolta da quarantena e smart working.

FlexiPlan di LeasePlan

FlexiPlan è il noleggio auto mensile di LeasePlan. Prodotto che, pur nato per un pubblico aziendale, si adatta alle esigenze di privati e partite iva, offrendo un contratto senza vincoli di durata né penali. Disponibile sia sulle citycar che sui veicoli commerciali, il canone FlexiPlan è corredato di tutti i tipici servizi del noleggio a lungo termine, dal bollo all’assistenza stradale.

AlphaRent di Alphabet

Per rispondere alle esigenze estemporanee dei veicoli in flotta è nato AlphaRent, prodotto a breve e medio termine di Alphabet, dalla durata minima di una settimana, senza limiti di percorrenza e con un pacchetto di servizi all inclusive, tra cui assicurazione, manutenzione e riparazione e assistenza stradale.

ALD Flex

Il servizio ALD Flex offre la possibilità di restituire il veicolo in qualsiasi momento e senza penali dopo il primo mese di contratto, con anticipo zero, chilometraggio illimitato e franchigie assicurative personalizzabili. Le tariffe variano in base al veicolo scelto e tra i servizi inclusi vi sono penumatici illimitati, assistenza stradale e auto sostitutiva.

noleggio-mid-term-prodotti-1140x760.jpg

Mid Term Arval

Il Mid Term targato Arval offre tutti i servizi del lungo termine: assicurazione, manutenzione, soccorso stradale, vettura sostituiva e pneumatici illimitati. Il chilometraggio è illimitato e la durata del contratto varia da 1 a 24 mesi. Il contratto, anche mensile e sempre ad anticipo zero, può essere personalizzato in base a esigenze e percorrenza.

Rent&Roll Athlon

Quella offerta da Athlon è una soluzione di noleggio mid term che il cliente può trasformare in lungo termine in qualsiasi momento. Il canone mensile varia in base al veicolo scelto, il chilometraggio previsto corrisponde a 30.000 km in 10 mesi e tra i servizi inclusi vi sono assicurazione, manutenzione e soccorso stradale.

A METÀ STRADA IL BREVE E IL MEDIO TERMINE

Il noleggio a breve termine si estende, proponendo soluzioni che rispondono ad esigenze diverse e che, per durata del contratto e servizi offerti, si collocano a metà strada tra il noleggio a breve termine e quello mid term.

Leggi anche: Come funziona il noleggio a medio termine?

Leasys FlexRent

Flessibile come un noleggio a breve, economico come uno a lungo. E acquistabile comodamente su Amazon. Leasys FlexRent è un unico prodotto declinato in tre opzioni FlexRent7, FlexRent30 e FlexRent90, della durata rispettiva di 7, 30 e 90 giorni, tutti rinnovabili fino a 180 giorni.

Long Term Solutions Flex Europcar

Il noleggio mid term rappresenta una risorsa anche per il Rent a Car. Così Europcar aggiunge al proprio listino Long Term Solutions Flex: noleggio dai 9 ai 24 mesi, con chilometraggio a scelta da mille, due mila o tre mila chilometri e servizi tra cui assistenza stradale e assicurazione.

Flex Avis

Nato per le esigenze estemporanee di mobilità aziendale, il servizio Flex di Avis propone le specifiche contrattuali del lungo termine senza però gli obblighi generalmente previsti né eventuali sanzioni per la riconsegna anticipata. Con contratto minimo di un mese.


Fonte: FleetMagazine

Fleetblog Market Dashboard by Dataforce – Mercato Italia vetture e veicoli commerciali per canale a luglio 2020

dash_ago2020.jpg

A luglio -10,78%, ma i privati calano solo dell’8,26% – Le nuove targhe di Passenger Cars a luglio sono state 136.911, contro le 153.458 del luglio precedente. Un decremento di quasi 8.000 unità (-10,78%) che ha coinvolto tutti i canali di distribuzione tranne il noleggio a breve termine: giù i privati, ma di solo 8,26 punti percentuali, in calo meno accentuato le immatricolazioni dirette delle aziende (-4,79%), quasi in pareggio il noleggio a lungo termine (-2,81%), in forte crescita i rent-a-car (+53,18%). Anche le targhe di demo e km zero, cioè le auto-immatricolazioni dei concessionari, hanno realizzato numeri decisamente bassi, con una contrazione del 44,35%. Le auto-immatricolazioni degli OEM sono calate ancora di più rispetto a quelle dei dealer: -65,41%.
I commerciali tornano a crescere – Il mercato dei veicoli commerciali leggeri ha fatto registrare un piccolo balzo in avanti: un segnale decisamente positivo: +5,84%. Nel settimo mese del 2020 sono stati targati 15.249 LCV fino a 3,5t (842 in più rispetto allo stesso mese del 2019). Tutti i canali sono rimasti in attivo tranne le auto-immatricolazioni (-5,64%), nonostante quelle degli OEM siano in ripresa. Bene i noleggi a lungo termine (+9,19%), i noleggi a breve termine (+23,18%), le società che acquistano direttamente (+1,27%), mentre le ditte individuali, artigiani e professionisti hanno fatto registrare un segno positivo ancora evidente (+11,93%).


Noleggio a lungo termine: costi e benefici

auto-usate-546974.660x368.jpg

Il noleggio a lungo termine rappresenta una vantaggiosissima soluzione che permette di utilizzare una vettura per un periodo di tempo stabilito senza pagare spese di gestione oppure di manutenzione. Un noleggio lungo termine senza anticipo rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutti coloro che non intendono acquistare una propria vettura. Considerando che non è previsto un anticipo, non si devono pagare tasse aggiuntive oltre al canone mensile. Nell’articolo approfondiremo l’argomento e vedremo insieme quali sono i benefici e i costi da sostenere.


Noleggio a lungo termine: quali sono le spese da sostenere?
Solitamente un noleggio a lungo termine varia dai 24 mese ai 60 mesi. Invece i costi quali sono? I costi variano in base al modello di automobile, dalla casa produttrice e dal chilometraggio . Il costo solitamente viene valutato in base ad alcuni parametri. Vediamo di seguito quali sono:

Il prezzo dell’auto nuova sul mercato (il costo varia anche in base all’anno di immatricolazione della vettura);

Il valore che viene ipotizzato di rivendita dell’automobile;

Il chilometraggio che è stimato in 12 mesi ();

I servizi che sono inclusi nel noleggio (tali servizi vengono stabiliti prima della stipulazione del contratto).

Tali requisiti solitamente vengono applicati a qualsiasi vettura.


Caratteristiche delle automobili da noleggiare
Tutte le automobili disponibili per un noleggio a lungo termine sono assicurate, poiché è vietato circolare senza questa assicurazione. Oltre all’assicurazione RC auto è prevista nella quota del noleggio anche l’assicurazione per l’incendio e il furto.

Ma non sono solo queste le spese incluse del costo mensile di un noleggio. Abbiamo anche il bollo auto, l’abbonamento a servizi di traino, la copertura PAI (relativa ai danni subiti dal guidatore) e le spese di manutenzione ordinaria.

Un’altra spesa è il NLT, ovvero, il canone che viene stabilito alla firma del contratto, che varia in base al modello dell’auto e al periodo di tempo in cui viene utilizzata l’automobile.

Pagamento anticipato?

Solitamente chi scegli la formula di un noleggio a lungo termine non deve versare alcun anticipo, cosa che solitamente deve essere versata quando si fa un contratto di leasing. Inoltre non vi sono nemmeno gli oneri di chiusura.


Vantaggi di un noleggio auto a lungo termine
Anche se questa soluzione è nata per agevolare i professionisti con partita Iva, per le piccole e medie aziende, è indicata anche per i privati. Quest’ultimi, infatti, anche se non possono usufruire di alcuna detrazione fiscale, riescono ad ottenere notevoli risparmi.

Chi sceglie un noleggio di questo tipo non deve più occuparsi delle scadenze di bollo, dei costi di assicurazione, di interventi di manutenzione. Inoltre, servendosi dell’NLT è possibile anche cambiare la propria vettura dopo pochi mesi dal noleggio, scegliendo un modello più nuovo. Uno dei vantaggi principali consiste proprio nel poter guidare sempre auto nuove e in condizioni ottime.

Sei pronto per noleggiare la tua prima auto a lungo termine?


Fonte: QuiBrescia

Come funziona il noleggio a lungo termine delle auto elettriche?

di Marco Castelli

Il noleggio a lungo termine delle auto elettriche è una formula sempre più diffusa, considerando l’offerta crescente da parte delle Case e le esigenze green delle aziende. Ecco quali sono le sue principali caratteristiche.

Come funziona il noleggio a lungo termine delle auto elettriche? Prima di dare una risposta a questa domanda, occorre sottolineare che la formula in questione è e sarà sempre più diffusa: gli ultimi dati resi noti da Aniasa testimoniano infatti che circa il 50% delle auto elettriche immatricolate nel 2019 in Italia è stato destinato al canale del renting.

Un trend destinato a crescere, vuoi per l’offerta in via di sviluppo delle Case auto,vuoi  per le esigenze green sempre più evidenti delle aziende. Non a caso, i dati di luglio testimoniano che le vetture a zero emissioni stanno conquistando sempre maggiori quote di mercato. E l’abbinamento con il Nlt è senza dubbio vincente.

Approfondisci: quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

SERVIZI ALL-INCLUSIVE

Veniamo ora alla domanda iniziale su come funziona il noleggio a lungo termine delle auto elettriche. La risposta parte da un presupposto: il noleggio dell’auto elettrica presenta delle peculiarità ben precise rispetto al noleggio di un’auto tradizionale.

Per questo, tutte le società di noleggio hanno creato offerte dedicate. Addirittura, nel caso di Alphabet con AlphaElectric, si tratta di un vero e proprio brand (scopri quali sono i trend della mobilità futura secondo la società di renting).

Aldilà dei casi particolari, una prima caratteristica comune è quella di includere un pacchetto di servizi all inclusive nel canone: assicurazione, tasse automobilistiche, manutenzione, soccorso stradale, cambio pneumatici. A questi, specie ultimamente, se ne aggiungono altri due molto importanti: la consegna a domicilio, necessità frutto dell’emergenza Covid, e l’infrastruttura di ricarica.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DELLE AUTO ELETTRICHE CON RICARICA INCLUSA

Chi noleggia un’auto elettrica, infatti, non ha solo l’esigenza di ricevere le chiavi della vettura, ma ha anche quella di sapere con certezza come ricaricare l’auto e, al tempo stesso, di essere tranquillo sui costi. Per questo, la formula più diffusa è quella del noleggio a lungo termine delle auto elettriche con ricarica inclusa.

Qualche esempio: JuiceMotion, l’offerta di noleggio a lungo termine delle auto elettriche appena lanciata da ALD Automotive e Enel X, offre una card con 1.350 kWh inclusi da utilizzare presso i punti di ricarica di Enel X e la fornitura dell’infrastruttura domestica JuiceBox per la ricarica a casa. Anche LeasePlan, tramite il prodotto LeasePlan Start Electric, propone l’infrastruttura di ricarica inclusa nel canone del veicolo elettrico. Un modo per avvicinare all’e-Mobility anche coloro che temono di dover sopportare costi molto elevati per il rifornimento d’energia.

Sempre in termini di costi, la flessibilità è una caratteristica fondamentale anche nel noleggio dell’auto elettrica: le ultime offerte, infatti, consentono di avere meno vincoli su durata e chilometraggio e di modulare l’anticipo e, conseguentemente, la rata in base ai propri desideri.

AUTO ELETTRICHE E MICROMOBILITÁ

Un’altra formula destinata a caratterizzare in futuro il noleggio a lungo termine delle auto elettriche è quella dell’abbinamento vettura + micromobilità. Che consente al cliente di utilizzare, a seconda delle sue esigenze, l’auto o il monopattino inclusi nello stesso canone (leggi l’esempio dell’offerta LeasePlan).

Un trend, infatti, è assolutamente chiaro e figlio delle necessità più attuali: la mobilità cittadina, aziendale e non, in futuro sarà sempre più a zero emissioni.


Fonte: FleetMagazine

Facciamo il punto sul noleggio a lungo termine

di Marco Castelli

Il comparto del noleggio a lungo termine prima del Covid era un vero e proprio traino del mercato automotive. E ora quali sono le prospettive del settore? Ne abbiamo parlato con Alberto Viano, vicepresidente di Aniasa.

I numeri degli ultimi mesi li conosciamo ormai tutti: dopo un aprile sostanzialmente cancellato dal lockdown, a maggio il comparto del noleggio a lungo termine ha fatto segnare un andamento simile a quello del mercato generalecon un calo del 49% in termini di immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Eppure qualche segnale positivo c’è stato. Inizia così il nostro punto sul noleggio a lungo termine con Alberto Viano, vicepresidente di Aniasa. “Sicuramente un trend di recupero rispetto alla ‘gelata’ terribile di aprile c’è stato. Un recupero che deve essere sostenuto con politiche di natura fiscale molto chiare e che vengano applicate da subito” spiega il manager.

Approfondisci: il punto sul noleggio a breve termine

LE PROSPETTIVE DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

“Ci aspettiamo maggiore vivacità durante quest’estate” conferma Viano, in considerazione del fatto che ci sono diverse aziende che stanno pianificando le attività anche per i mesi tradizionalmente più “calmi” ma che quest’anno, dopo il lockdown, diventano strategici per recuperare terreno.

“Ci aspettiamo una seconda parte dell’anno idealmente non troppo diversa rispetto al secondo semestre 2019 sottolinea Viano. Di sicuro il maggiore interesse nei confronti della mobilità individuale, considerata più sicura dal punto di vista sanitario, potrebbe spingere il settore, coinvolgendo, oltre alla classica clientela Business, anche i privati.

L’IMPORTANZA DEL NLT

In generale, il noleggio a lungo termine potrà continuare ad affermare il suo ruolo da pilastro del mercato“Fa molto piacere notare che il Ministro Patuanelli abbia citato il noleggio a lungo termine come una delle leve più potenti per rilanciare le immatricolazioni di auto sottolinea Viano.

I vantaggi del Nlt, ovvero le auto in flotta giovani, green e sicure e l’esborso finanziario contenuto per cominciare a guidare il veicolo, saranno veri punti di forza anche nel dopo Covid.

ALIMENTAZIONI E NOLEGGIO AI PRIVATI

Viano, nell’intervista, affronta anche altri due temi fondamentali. Per quel che concerne le alimentazioni, la parola d’ordine è neutralità tecnologica: in particolare, c’è una forte necessità di riabilitare il diesel di ultima generazione, al fianco delle motorizzazioni elettrificate. “Le auto diesel Euro 6, dopo le elettriche, sono quelle che emettono meno. Ci aspettiamo, quindi, che ci sia un riconoscimento tecnologico di questa alimentazione”.

Nessun dubbio sullo sviluppo del noleggio ai privati“Noi crediamo moltissimo che il noleggio sia la soluzione migliore anche questa clientela, perché possiamo dare loro tutta l’assistenza, la possibilità di risparmio e la flessibilità di cui hanno bisogno”.

INDICE DEI CONTENUTI