Il contratto di noleggio full service

di Viviana Grippo

Il contratto di noleggio è un contratto atipico ovvero non normato dal codice civile con cui un soggetto, definito noleggiatore, mette a disposizione di un altro soggetto, definito noleggiante, un bene. Il noleggiante può godere del bene per un periodo di tempo determinato e previsto dal contratto dietro pagamento di un corrispettivo.

Oggetto del contratto deve essere un bene mobile, comprese le autovetture. Il canone di noleggio può anche essere comprensivo di alcune spese, quali quelle di gestione, manutenzione, assicurazione, eccetera, del bene, in tal caso si parla di noleggio full service.

È importante ricordare che il noleggiante detiene il bene in godimento e quindi può utilizzarlo in piena autonomia, tuttavia, su di lui ricade ogni responsabilità in merito ai danni apportati al bene che quindi, in caso di danneggiamento o distruzione, dovrà essere riparato o sostituito a sue spese; al contrario le riparazioni ordinarie necessarie al funzionamento della cosa sono a carico del noleggiatore.

Nella pratica odierna il noleggio full service è assi diffuso (si pensi ai contratti che spesso vengono siglati dalle aziende per l’utilizzo di stampanti o autovetture). Esso si caratterizza per la sua componente mista ove a prevalere è la volontà di locare il bene, ma a questa si affiancano altri aspetti, ovverosia la previsione di ulteriori prestazioni fornite dal locatore in base agli accordi tra le parti.

Le caratteristiche intrinseche del noleggio full service si comprendono meglio se si ha presente che il noleggio non è un contratto di locazione di beni, ma di locazione di un servizio. Difatti, il noleggiatore si obbliga a compiere una determinata prestazione verso il noleggiante.

È chiaro che gli accessori (si pensi per le autovetture alla manutenzione piuttosto che all’assicurazione, tassa di circolazione, auto sostitutiva …) non devono costituire parte prevalente del contratto sia nel contenuto che nel prezzo e questo vale ancor più se il bene oggetto del contratto è un bene il cui costo sconta una deduzione limitata.

Nel caso delle autovetture i limiti di deducibilità imposti dalle norme tributarie devono essere considerati al netto dei costi riferibili alle prestazioni accessorie.

Restringendo il campo proprio al caso delle auto, va sottolineato che le deduzioni dei costi accessori seguono le limitazioni previste per il costo principale e, quindi, se il bene è inerente all’attività di impresa, arte o professione sarà deducibile per il 20% pur nel limite annuo di euro 3.615,20 (C.M. 48/1998).

In merito all’iscrizione in bilancio va precisato che, se distintamente indicate, le spese per il noleggio puro vanno riportate nella voce B.8 di conto economico – Godimento beni di terzi, diversamente le spese accessorie troveranno allocazione nella voce B.7 – Spese per servizi, ovvero B1.4 – Oneri diversi di gestione.

Si veda il seguente esempio.

Si supponga di aver concluso un contratto di noleggio di autovettura full service con le seguenti caratteristiche:

  • durata 1/1/n – 31/12/n;
  • canone di locazione comprensivo di Iva 22% euro 10.980;
  • spese per servizi accessori comprensivi di Iva 22% euro 3.050 (1.000 + Iva di assicurazione e la restante parte per manutenzione).

Posta la deducibilità del costo al 20% e l’attuale limite per le autovetture in noleggio di euro 3.615,00, l’ammontare deducibile del noleggio sarà pari a euro 723,00 (20% di 3.615,00), mentre il limite per le spese accessorie sarà pari a euro 610,00 (20% di euro 3.050,00).

Se il contratto non tenesse distinte le componenti noleggio e accessori il limite di deducibilità si applicherebbe al valore complessivo del costo.

Dal punto di vista contabile le rilevazioni da eseguire saranno dapprima quelle relative alla registrazione della fattura dell’azienda di noleggio per l’importo totale del canone annuale.

Diversi                  a   Debiti vs Fornitori (sp)                                                 14.030,00

Noleggio (ce)                                                                                                  13.018,00

Erario c/iva (sp)                                                                                              1.012,00

Dove la quota del costo di noleggio comprende anche il 60% di Iva indetraibile.

Il costo di noleggio dovrà poi essere splittato nelle sue componenti accessorie; la scrittura sarà la seguente:

Diversi                                                    a                       Noleggio (ce)                              2.830

Assicurazione (ce)                                                                                                                1.132

Manutenzione su beni di terzi (ce)                                                                                       1.698

In dichiarazione occorrerà operare apposita variazione in aumento.

 

Post originale pubblicato al seguente link:  http://www.ecnews.it/contratto-noleggio-full-service/

La prima stazione di ricarica ultrarapida per auto elettriche: 100km in 10 minuti

di Luca Zucconi

La prima stazione di ricarica ultrarapida per auto elettriche installata in una città europea esiste ed è stata inaugurata pochi giorni fa a Lugano, precisamente presso il McDonald’s di Lugano Pazzallo. Raggiungibile dall’uscita dell’autostrada “Lugano-Sud” la nuova stazione GOFAST, nata grazie alla collaborazione con McDonald’s, rappresenta la prima stazione “espresso&charge” in una città europea.

Rappresenta una soluzione su misura per chi non può ricaricare il veicolo a domicilio o per chi ha poco tempo a disposizione per la ricarica come i taxi. La stazione è compatibile con tutte le prese di ricarica attualmente in uso può ricaricare fino al corrispondente di 100 km di autonomia in soli 10 minuti (a seconda della capacità del veicolo). Con una potenza di 150kW DC e 60kW AC la stazione può servire più veicoli simultaneamente.

La stazione di GOFAST è interamente “made in svizzera nel rispetto dei principali parametri ambientali. L’energia fornita è rinnovabile, proveniente da impianti idroelettrici ticinesi. I pagamenti delle ricariche possono essere effettuati tramite carta-RFID di swisscharge.ch, carta-RFID di partner roaming o tramite web con carta di credito.

LE AUTO ELETTRICHE CONQUISTANO LA SVIZZERA. E IN ITALIA?

Ovviamente, non essendo impantanati nella staticità di casa nostra, la società GOttardo FASTcharge SA di Riva San Vitale non si ferma qua ma sta guardando avanti ed entro la fine di quest’anno è prevista la messa in servizio di una dozzina di stazioni, alcune già in costruzione. A lungo termine sono previste 150 ubicazioni in Svizzera e nelle regioni limitrofe.

Si spera che l’approccio green dei nostri vicini di casa possa in qualche modo convincere anche le nostre istituzioni a mettere giù le basi per far affermare definitivamente le auto elettriche affinché quel 33% di italiani propenso ad avere atteggiamenti favorevoli alla tutela dell’ambiente possa farlo attarverso l’adozione di auto elettriche.

Lo stesso 57% dei Fleet Manager intervistati nella nostra Survey sull’elettrico è arrivata a dichiarare che i modelli a zero emissioni (auto elettriche) sostituiranno le attuali vetture termiche, ovvero le benzina/diesel.

Articolo originariamente pubblicato su FleetMagazine:   https://www.fleetmagazine.com/stazione-ricarica-auto-elettriche/

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE PER I PRIVATI: CINQUE MOTIVI PER SCEGLIERLO

di Tommaso Armati 

All’inizio era una novità, ormai è un dato di fatto: per avere un’auto non è più necessario acquistarla.

Tra le tante formule emerse, quella del Noleggio a Lungo Termine sta vivendo una crescita esponenziale, come dimostrano i numeri di questi primi mesi del 2017. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti e dell’Aci, da gennaio a maggio sono state registrate già oltre 140 mila nuove targhe NLT, superando di fatto già il 50% del totale delle immatricolazioni del 2016.

Un trend dovuto anche al crescente successo di questa formula tra utenti non business. Ma quali sono i fattori che spingono sempre più persone a sceglierla? Analizziamole in dettaglio, basandoci anche sui servizi e le condizioni offerte da ALD Automotive, tramite il canale retail Hurry per il Noleggio a Lungo Termine per Privati.

Avere un’auto sempre nuova – I contratti di Noleggio a Lungo Termine hanno una durata che può variare generalmente dai 2 ai 3 anni. Questo permette di guidare auto sempre nuove, sicure e affidabili, evitando di vederle svalutare nel tempo. Per gli appassionati di motori è anche una scelta che consente di sperimentare modelli diversi, magari tra gli ultimi usciti sul mercato, senza doversi impegnare per tutta la vita

Costi certi – Da un punto di vista operativo il Noleggio a Lungo Termine è caratterizzato dal pagamento di un canone mensile che include diversi servizi, tra cui bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale H24. In questo modo, l’utente ha sempre modo di sapere con certezza tutte le spese che dovrà affrontare, che sono generalmente incluse dentro il canone mensile senza nessun imprevisto.

Nessuna perdita di tempo – Scegliendo il Noleggio a Lungo Termine, anche un utente privatoha la possibilità di eliminare ogni pensiero relativo alla gestione della propria auto. Sarà infatti l’azienda con cui ha stipulato il contratto a occuparsi di tutto, ricordandosi delle varie scadenze, gestendo tutti i rinnovi e intervenendo tempestivamente in caso di imprevisti

Flessibilità – Il Noleggio a Lungo Termine per Privati presenta solitamente formule molto flessibili, che si adattano alle esigenze dell’utente. Si può scegliere, ad esempio, di ridurre o azzerare l’anticipo, compensando sulla rata mensile. Si possono richiedere inoltre servizi aggiuntivi come il cambio gomme o l’auto sostitutiva. A fine contratto, poi, si può scegliere se riscattare l’auto a un prezzo vantaggioso oppure passare ad un altro noleggio

Convenienza – La formula del Noleggio a Lungo Termine risulta ancora più vantaggiosa per determinate categorie di utenti. I possessori di partita Iva, ad esempio, hanno la possibilità di dedurre i costi annessi; chi paga molto di assicurazione, potrà eliminare completamente una spesa importante, insieme al pensiero del rinnovo. Infine, chi possiede un mezzo, anche vecchio, ed è desideroso di cambiarlo, potrà usufruire del servizio permuta, riducendo i costi del noleggio in maniera significativa.

In conclusione, il successo della formula del Noleggio a Lungo Termine auto, anche tra i privati, è giustificato da una serie di fattori che permettono all’utente di svincolarsi da una serie di pensieri e costi imprevisti legati alla gestione della propria auto.

L'articolo originale è stato pubblicato al seguente link: http://www.hurrymagazine.it/noleggio-lungo-termine-privati-cinque-motivi-sceglierlo/

Qualche consiglio per migliorare il noleggio auto in Italia

di Marina Marzulli

Il settore del noleggio auto in Italia, lo abbiamo visto anche dai dati dell’ultimo Rapporto Aniasa, continua a crescere in doppia cifra. Da un lato è il risultato di provvedimenti nazionali come il superammortamento e della ripresa dopo la crisi, dall’altro c’è uno strutturale riavvicinamento ai mercati più maturi.

Comparare dati italiani e internazionali resta un’impresa molto difficile perché per prima cosa occorre definire il prodotto. L’Italia è l’unica a usare la parola noleggio sia per il Noleggio a lungo termine (tipicamente alle aziende) sia per il breve termine o Rent-a-car.

Altrove si definisce renting il breve termine, mentre il leasing, (che si suddivide in operating e finance lease) comprende sia il noleggio che il nostro leasing (con riscatto della vettura a fine noleggio) perché le normative sono diverse.

Sì, chi opera in Italia nel Nlt lo fa con una ragione sociale differente da chi fa leasing finanziario, mentre all’estero le differenze non sono così nette.

COME MIGLIORARE IL NOLEGGIO AUTO IN ITALIA

Ogni mercato ha le sue specificità, e non sempre ciò che funziona in un Paese può avere successo altrove. Ma – a parte una fiscalità più giusta – ci sono delle idee che potrebbero essere esportate con successo nel noleggio auto in Italia? Lo abbiamo chiesto a due manager dalla comprovata esperienza internazionale, Andrea Cardinali, attuale presidente Aniasa, ex vicepresidente con delega ai rapporti con Leaseurope e Fabrizio Ruggiero, ora a Parigi come Deputy CEO, Sales, Marketing, Customers & InterRent di Europcar e past president di Aniasa.

TARGHE E CHILOMETRI GARANTITI

 “Mi è sempre piaciuto il fatto che in Belgio, ogni volta che si fa un intervento in officina, viene registrato il chilometraggio dell’auto in un database nazionale. In questo modo si ha sempre la certezza di quanti chilometri abbia fatto un’auto”, spiega Cardinali.

Un altro surreale problema italiano è quando la motorizzazione “finisce le targhe” e fra i noleggiatori si scatena il panico. All’estero funziona tutto in modo molto diverso: “Mi scioccò vedere anni fa in un ufficio di Londra una macchinetta su un tavolo di cui non capivo la funzione – racconta Cardinali -. Poi me lo spiegarono: era una macchina per fabbricare direttamente in azienda targhe auto: le società potevano farlo da sé. Un’altra buona pratica in Uk e che quando si rivende l’usato tornano indietro i soldi della parte del bollo auto di cui non si è usufruito”.

BENEFIT LEGATI ALLA MOBILITÀ

 “Importerei al noleggio auto in Italia dall’Olanda la possibilità per il dipendente di avere benefit legati alla mobilità in senso ampio e non solo legati all’auto aziendale – afferma Fabrizio Ruggiero -. L’esenzione fiscale per l’azienda si può applicare a qualunque forma di mobilità offerta ai dipendenti, l’azienda può detrarre i costi prescindendo al mezzo scelto. Questo fa sì che ci sia uno straordinario ampliamento dell’innovazione per chi opera in questo mercato: il car sharing si connette al Rac e al Nlt con soluzioni nuove.

Un dipendente che può gestire il suo budget liberamente sceglierà magari un’auto più piccola e comoda da parcheggiare per tutti i giorni, con la certezza di poterne noleggiare una più grande quando deve andare in vacanza. Credo che anche in Italia si potrebbe fare, serve qualche pioniere”.

Ma c’è qualcosa in cui primeggiamo in Italia? Secondo Ruggiero “Siamo un punto di riferimento nella capacità di offrire prodotti per la Pmi. Le soluzioni dedicate, sia del Nlt sia del Rac, sono sofisticate. Del resto le piccole e medie imprese sono il nerbo del nostro tessuto imprenditoriale”.

Articolo originale su FleetMagazine, al seguente link: https://www.fleetmagazine.com/noleggio-auto-italia/

Apre Eco Rental Concept Store: autonoleggio green per la prima volta in Italia

di BALARM

 

Il primo autonoleggio green in Italia arriva a Palermo, facendo sì che il capoluogo siciliano si distingua per tutela ed ecosostenibilità: in via Napoli 90 nasce Eco Rental Concept Store di Sicily By Car.

La società nazionale leader nel settore dell’autonoleggio inaugura un innovativo e originale ufficio rent-a-car dedicato alla mobilità green che, sito nel cuore del centro storico si presenta come un centro multi servizi.

All'interno dello store si porta avanti la sostenibilità dando la possibilità di noleggiare auto elettriche come la Citroen C0 e la Renault Zoe ad alimentazione elettrica.

Inoltre, coniugando il tradizionale ufficio di noleggio con elementi progettati per l’ospitalità del cliente in chiave leisure, il nuovo store di Sicily By Carespone auto storiche e presenta anche un angolo salotto dove degustare vini locali o approfittare dei testi presenti nella piccola libreria messa a disposizione dei visitatori.

L'Eco Rental Concept store comprende anche una mini galleria d'arte dove sono esposte le riproduzioni degli acquarelli dell'artista francesce Fabrice Moireau i cui dipinti, tutti dedicati ai più bei luoghi dell’isola, sono appena stati pubblicati nel volume d’arte "Sicilia, il Grand Tour".

Presente anche una sala adibita a manifestazioni ed incontri culturali e musicali, dove avrà luogo una fitta serie di eventi artistici, dato che l'obiettivo dello store è quello di fungere da "incubatore" di nuovi talenti artistici.

Fonte: l'articolo originale può essere trovato al seguente link:  https://www.balarm.it/eventi/incontri-letterari-vernissage-dibattiti/apre-eco-rental-concept-store-autonoleggio-green-per-la-prima-volta-in-italia-71844