Noleggio lungo termine low cost: consigli utili

DI NOEMI RICCI

Il noleggio a lungo termine, dai 12 ai 60 mesi, rappresenta un’opzione sempre più interessante per gli automobilisti italiani, ma la suaconvenienza rispetto all’auto di proprietà dipende molto dalle proprie esigenze e abitudini di guida.

Per capire quale delle due scelte sia maggiormente low cost per il proprio caso occorre valutare il costo mensile reale della propria auto in rapporto a una delle offerte di noleggio a lungo termine presenti sul mercato.

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è quello di non dover investire una cifra ingente subito e di non doversi preoccupare della svalutazione del mezzo che stiamo utilizzando. Per confrontare la scelta del noleggio con quella dell’acquisto è utile consultare la valutazione QutattroRuote sul valore residuo dell’automobile che si sta pensando di acquistare/noleggiare.

In generale si può considerare che dopo 4 anni l’auto valga il 35% dell’importo pagato, il rimanente 75% dunque va suddiviso per 48 mesi per avere un’idea della spesa che quell’auto comporterà mensilmente, se acquistata.

Tra i costi da valutare c’è poi quello dell’assicurazione auto, l’RCAutoche come noto dipende dalla tipologia d’auto, dalla classe di merito, dalla zona geografica, dal tipo di assicurazione stipulata. In più in caso di sinistri per colpa l’RCAuto aumenta.

In caso di noleggio a lungo termine, invece, l’RCAuto non aumenta in caso di sinistri, anche se sale la classe di merito, e il suo costo non dipende dalla città nella quale si risiede. Bisogna però valutare attentamente l’assicurazione inclusa nel noleggio e le opzioni previste che possono far aumentare il costo del noleggio stesso.

Il bollo auto, altro costo da mettere in conto in caso di acquisto, è solitamente incluso nel noleggio a lungo termine.

Nella valutazione della convenienza tra acquisto e noleggio a lungo termine bisogna inoltre tenere conto dei costi di manutenzionedell’auto vettura. Questo costo varia a seconda dell’utilizzo che si fa della vettura e include tagliandi, cambi gomme, convergenza, nonché eventuali guasti. Per un confronto realistico bisogna sapere bene quali interventi sono compresi nel noleggio.

Un ultimo aspetto da valutare sono i chilometri che si percorrono: senza vincoli nel caso dell’acquisto, solitamente con un tetto massimo in caso di noleggio (all’aumentare della soglia aumenta anche il costo).


Originariamente pubblicato su Leonardo.it

Land Rover Range Rover Velar: SUV medio di classe per il noleggio a lungo termine

di FEDERICO RENTACA

Land Rover Range Rover Velar, ecco il primo SUV medio della Casa inglese. La quale, col Gruppo indiano Tata, sta facendo sfracelli in termini di vendite. La filosofia di design della Velar è rivoluzionaria: le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l’aerodinamica

Il nome corretto è Land Rover Range Rover Velar: parliamo del primo SUV medio della Casa inglese. La quale, col Gruppo indiano Tata, sta facendo sfracelli in termini di vendite. La filosofia di design della Velar èrivoluzionaria: le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l’aerodinamica. Le caratteristiche distintive come la griglia stampata conferiscono al frontale del veicolo una presenza che si fa notare. La raffinatezza della carrozzeria inferiore, arricchita dalle maniglie delle portiere estraibili, posizionate a filo e perfettamente integrate, testimonia la nostra ossessione per i dettagli. I cerchi da 22″ opzionali esaltano le fantastiche proporzioni del veicolo, accentuando ulteriormente la maestosa presenza della Velar sulla strada. Sulla parte posteriore, il design del veicolo si distingue per gli elementi caratteristici delle luci di coda, inserite in una grafica a tutta larghezza che integra l’iconica scritta Range Rover, rendendo le linee del veicolo sorprendentemente armoniose.

L’abitacolo della Range Rover Velar esprime elegante semplicità. La nota architettura del design degli interni di Range Rover, con le sue decise ed eleganti linee orizzontali, si integra perfettamente con gli elementi di innovazione, per suscitare una sensazione di tranquillità e migliorare l’esperienza di guida. Il rivoluzionario Touch Pro aumenta la sensazione globale di eleganza e innovazione anche grazie ai due touch screen da 10″, armoniosamente integrati, e agli interruttori dalle linee minimaliste, disponibili di serie, che permettono di gestire senza problemi le tecnologie di ultima generazione.

Nella Land Rover Range Rover Velar, tutto è stato progettato e realizzato per assicurare viaggi rilassanti al conducente e ai passeggeri. I due braccioli scorrevoli, che funzionano in modo indipendente, migliorano il comfort individuale. I pregiati materiali utilizzati, che comprendono pelle Windsor opzionale con caratteristico motivo Cut Diamond in tutto l’abitacolo, aggiungono un tocco moderno. I tessuti di alta qualità, realizzati con maestria in collaborazione con il maggiore produttore europeo di tessuti di design, Kvadrat, sono disponibili in alternativa alla pelle. L’altezza della nostra rinomata posizione di guida dominante sportiva offre una visione ottimale della strada e dello spazio circostante, consentendo così di mantenere il controllo in qualsiasi condizione del traffico.

La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD), di serie sulla Range Rover Velar, offre prestazioni su strada eccellenti e le grandi capacità fuoristradistiche che ci si aspetta da una Range Rover. Combinati, i sistemi AWD e IDD ottimizzano costantemente la distribuzione della coppia motrice alle ruote anteriori e posteriori per assicurare la massima trazione ed efficienza del carburante in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Sviluppata specificamente per soddisfare i requisiti di Range Rover Velar, la robusta scatola di rinvio utilizza una frizione multidisco con attivazione elettromeccanica per garantire una distribuzione omogenea e precisa alle ruote anteriori e posteriori. Questo assicura un’ottimizzazione costante e impercettibile dall’abitacolo e la massima coppia motrice disponibile, per una trazione efficiente.

La guida sicura e composta è adesso ancora più confortevole grazie all’ultima versione dellesospensioni pneumatiche, che assicurano un’articolazione e una posizione perfetta delle ruote. Cambiano velocemente l’altezza del veicolo consentendo il collegamento incrociato delle ruote in diagonale per mantenere tutte le quattro ruote a terra anche su superfici irregolari. Inoltre, facilitano il caricamento di oggetti pesanti nel bagagliaio, in quanto consentono di modificare l’altezza del veicolo di +/- 50 mm a seconda delle esigenze. Queste funzioni possono essere attivate mediante il touch screen da 10″ o il pulsante nel vano di carico. Il sistema di riduzione della velocità sfrutta le sospensioni pneumatiche per ridurre la resistenza aerodinamica alle velocità di crociera, abbassando il veicolo di 10 mm rispetto all’altezza di marcia normale quando la velocità raggiunge i 105 km/h.

Utile per il noleggio a lungo termine: il nuovo touch screen doppio da 10″ ad alta risoluzione di serie consente all’utente di visualizzare le informazioni necessarie e contemporaneamente di interagire con altre funzioni, per una maggiore flessibilità ed efficienza di utilizzo. Per esempio è possibile utilizzare il sistema di navigazione sullo schermo superiore e contemporaneamente riprodurre contenuti multimediali su quello inferiore. I nuovi selettori dinamici multifunzione consentono l’accesso diretto ai controlli della temperatura dell’abitacolo e dei sedili.

In termini di sicurezza, si guida senza distrazioni e senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada con l’Head-Up Display, un’opzione che mostra sul parabrezza dati importanti del veicolo, come la velocità, la posizione del cambio e le istruzioni di navigazione. Il sistema proietta tutti gli input del conducente e le informazioni con una grafica a colori ad alta risoluzione estremamente chiara.

Molto ampio il ventaglio di scelta per i motori. A noi personalmente piace il 3.0 V6 Biturbo Diesel da 300 CV eroga 700 Nm di coppia ed è ideale per ottenere un’elevata potenza con un’ottima guidabilità. Gli innovativi turbocompressori doppi sequenziali paralleli, di cui Jaguar Land Rover è pioniere, sono dotati di cuscinetti sferici in ceramica sul turbo primario per ridurre l’attrito e offrire la massima erogazione di potenza.


Post pubblicato su Fleet Blog

Noleggio o acquisto: pro e contro, burocrazia italiana

noleggio-o-acquisto-768x512.jpg

Noleggio o acquisto. L’attuale situazione economica rende di estrema attualità il tema. Alla classica proprietà privata, si sono diffuse soluzioni alternative. Ciascuna con proprie virtù e punti carenti, che vi riassumiamo.

Noleggio o acquisto: car sharing e car pooling

Quotidiani, siti e riviste di settore pongono i riflettori su nuovi servizi quali il car sharinge il car pooling, adatti alla giovane clientela, particolarmente attratta dall’evitare ingombranti vincoli normativi. Piacciono anche per l’immediatezza, attraverso cui è possibile condividere la vettura, nonostante si rinunci ai vantaggi nel possedere un’auto tutta per sé, almeno per un certo periodo.

Noleggio o acquisto: noleggio a lungo termine

Il momento attuale impone ancora diversi sacrifici. Proprio il possibile capitale iniziale insufficiente porta sotto miglior luce il noleggio, ideale spesso a soddisfare le esigenze societarie di privati e liberi professionisti. Dalla durata variabile (24-60 mesi) il pagamento, costituito di anticipo e rate mensili fisse, include in cambio bollo, garanzia assicurativa RCA, tassa di proprietà, auto sostituiva in caso di riparazioni, rimpiazzo pneumatici e manutenzione (ordinaria e straordinaria).

Noleggio o acquisto: valore di permuta

La formula si fa attraente a seconda delle singole necessità, tenuto presente come il contratto, dalla spesa complessiva inferiore, rispetto a quella sostenibile per l’acquisto del veicolo, prevede un chilometraggio massimo percorribile, oltre il quale subentrano costi superiori, misurati in proporzione all’ammontare dell’eccedenza. Altra voce di cui tener conto è il valore di permuta, su cui conteremmo se divenissimo proprietari del bene. Laddove si scegliesse infatti di prendere una nuova macchina, il rilascio al concessionario della vecchia implicherebbe uno sconto.

Noleggio o acquisto: siti internet da visitare

Internet rappresenta, dal canto suo, un utile strumento per paragonare le offerte in circolazione. Vari i siti specializzati, rintracciabili in rete, quali noleggiolungotermineitalia.it e finrent.it, da tenere sotto costante osservazione.


Articolo Originale Pubblicato su Autoday

Just the best noleggio a privati e partite Iva per auto AMG

Mercedes Italia rende accessibili i modelli super-performanti

di Redazione ANSA

ROMA - La Stella a Tre Punte prova a 'democratizzare' anche il mondo esclusivo di AMG e delle sue auto super-performanti. Per celebrare il successo di Mercedes-AMG che lo scorso anno ha segnato un nuovo record di vendite, in Italia e nel mondo, la gamma di Affalterbach entra ora nell'offerta di noleggio a lungo termine firmata da Mercedes-Benz. In collaborazione con i Servizi Finanziari della Stella a Tre Punte, Mercedes-AMG lancia 'Just the best', l'offerta dedicata ai modelli high performance e modulata per rispondere alla crescente richiesta di vetture sportive nel canale del noleggio a privati e partite Iva. La grande famiglia di Mercedes-AMG - che conta oggi ben 56 modelli, dalle compatte ai suv, passando per berline, station wagon, shooting brake, coupé, roadster e cabrio - entra per la prima volta nell'offerta di noleggio a lungo termine della Stella. Un'inedita porta d'ingresso al mondo ad alte prestazioni di Mercedes-Benz che elimina per i clienti i pensieri per superbollo, assicurazione RC, copertura incendio, furto e kasko, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, per lasciare spazio alla passione e alla libertà di realizzare un sogno. Just the Best prevede canoni a partire da 890 euro (Iva esclusa) a fronte di un anticipo di 5.000 euro (Iva esclusa) e ha come 'cuore' la gamma AMG 43 che, grazie all'inedito 6 cilindri da 367 e 401 Cv che coniuga potenza ed efficienza, ha aperto una nuova finestra sul mondo delle berline high performance della Stella. Sono naturalmente inclusi nell'offerta anche i modelli più rappresentativi del Marchio 'One man, one engine' con le versioni AMG 63 e AMG 65 che riguardano i motori da 8 e 12 cilindri.

Originariamente pubblicato su: ANSA

ALD in anticipo sugli scenari futuri: la mobilità sarà sempre più integrata

di Nicola Desiderio

 

ROMA - La mobilità del futuro è un business troppo importante perché non vogliano esserci anche le società di noleggio a lungo termine, soprattutto perché i dati dimostrano che è proprio il mondo corporate – tradizionale terreno di caccia delle NLT – quello più orientato verso i nuovi strumenti che consentono di muoversi nel modo più facile ed efficiente. Secondo una ricerca della società di consulenza Frost&Sullivan realizzata per ALD, a Londra il 22% degli utenti corporate si rivolge al car sharing contro il 9% dei privati. Un dato sicuramente amplificato dai costi della capitale britannica (vd. congestion charge), ma che indica chiaramente come le aziende possano orientare la loro domanda prima e muovendo una massa critica più massiccia.

Il 25% del business della corporate mobility passa infatti attraverso le società di noleggio a lungo termine e questo rappresenta per loro un enorme vantaggio competitivo verso il mercato della mobilità integrata di fronte al moltiplicarsi dei concorrenti vecchi, come le case automobilistiche, e nuovi come le tech company (vedi fenomeni come Google e Uber). La sfida è diventare il collettore privilegiato della mobilità integrata, difendendo i propri clienti e conquistandone di nuovi. Ecco perché ALD punta ad avere una piattaforma tecnologica sviluppata totalmente al proprio interno, potenziando l’app MyALD che oggi serve come strumento di gestione e contatto presso i propri 25mila clienti, con 1,33 milioni di veicoli in 41 paesi, un decimo dei quali solo in Italia. La prospettiva è farne una finestra multimodale per permettere a tutti gli utilizzatori di accedere ad una gamma sempre più completa di servizi.

Nel frattempo ALD ha già messo in campo da un paio di anni Ricaricar, una formula di noleggio “pay per use” che prende ad esempio il car sharing e il mondo della telefonia. La convergenza tra le varie forme di mobilità passa anche – o forse soprattutto – dai modelli di fruizione e dalla loro flessibilità, dal fatto che costituiscano un fatto di costume e siano facili da utilizzare. La sempre maggiore propensione dei clienti verso il servizio a discapito del mezzo, all’utilizzo più che al possesso, costringe ad un riorientamento anche le società di noleggio a lungo termine, una formula che prevede comunque una corrispondenza fissa tra mezzo ed utilizzatore. La connettività, l’elettrificazione e la guida autonoma renderanno la mobilità sempre più fluida, sicura e pulita e sempre più labili i confini tra mobilità privata ed aziendale.

Se già oggi si parla di passaggio dal total cost of ownership (TCO) al total cost of usership (TCU), domani avremo il total cost of mobility (TCM). I fattori culturali, demografici e di costume saranno il motore di questi cambiamenti che muteranno anche la distribuzione dei prodotti di mobilità. ALD vede un futuro nel quale, oltre al web, ai broker e ai concessionari di auto, ci saranno anche i Mobility Experience Centre, ovvero negozi di mobilità dove si potrà acquistare di tutto, dal noleggiare un’auto per 48 mesi al prendere uno skateboard elettrico per un’ora. ALD ne ha già uno ad Amsterdam e sta pensando di sviluppare e allargare tale modello distributivo anche ad altri paesi, tra i quali l’Italia. Forse non è lontano il giorno in cui, invece di entrare in concessionaria per acquistare un’automobile, entreremo in uno di questi negozi di mobilità capaci di offrire, in poco spazio, la varietà del supermercato con l’aggiunta di quel tocco umano che – per fortuna – farà ancora la differenza.

 

Articolo pubblicato su Il Messaggero Motori