IL NOLEGGIO SALVA IL MERCATO ANCHE A DICEMBRE

Federauto-2.jpg

Noleggio a breve termine sugli scudi anche a dicembre, un un più 66,07%, mentre il totale dell’anno è stato di un ottimo più 18,5%, ovvero il doppio della media del mercato nel suo complesso, con il Noleggio a lungo termine a fare ancora meglio, con un più 18,82%, anche se con un mese finale dell’anno in forte frenata, a più 1,15%: insomma nel suo complesso il Noleggio salva il mercato. Tra le categorie di distributori di NLT, a dicembre gli operatori “captive” (cioè quelli controllati dai Costruttori) hanno fatto segnare la performance migliore: più 3,72%, mentre i “generalisti Top” hanno chiuso in negativo (meno 2,82%).

IL NOLEGGIO SALVA IL MERCATO ANCHE A DICEMBRE, DOVE CROLLANO LE FLOTTE DI PROPRIETÀ. PRIVATI ANCORA A SEGNO MENO

Mentre Il Noleggio salva il mercato è segno rosso per le immatricolazioni totali. I dati di Dataforce rivelano infatti che le nuove targhe di vetture sono state 120.999, contro le 125.123 del dicembre 2016. Oltre 4 mila targhe in meno, quindi, per un totale annuo di 1.970.531 immatricolazioni (più 145.371 unità). Si è verificata una flessione di ben il 34,40% negli acquisti aziendali diretti, a cui si è aggiunto un meno 12,09% in quelli dei privati.

Il calo delle immatricolazioni di dicembre ha riguardato sia il comparto delle Passenger Car (meno 3,30%) sia quello dei veicoli commerciali leggeri (LCV, meno 23,14%) ed è stato solo parzialmente contenuto dalla buona performance messa a segno dai concessionari (più 62,12%) e, com detto, nel noleggio a breve.

L’incremento delle immatricolazioni del noleggio a breve a dicembre appare però abbastanza anomalo: più che di una crescita della domanda di noleggio da parte della clientela leisure e business, si tratta di anticipazioni di immatricolazioni previste per il 2018, effettuate sulla base delle politiche di sconto molto aggressive dei costruttori. Con tutta probabilità, questa anticipazione si rifletterà negativamente sulle immatricolazioni RAC del primo trimestre di quest’anno.

Vedi qui i dati di novembre.

IMMATRICOLAZIONI, ECCO LE PREVISIONI PER IL 2018

Il bilancio 2017 si è chiuso a quota 1.970.531 vetture (più 7,96%) e 184.558 LCV (meno 4,63%). Per il 2018, il forecast di Dataforce prevede un sostanziale pareggio con l’anno precedente, con un mercato delle Passenger Car a quota 1.980.000 unità, i privati ancora in leggera flessione (meno 2%), le “True Fleet” (cioè le auto aziendali effettivamente riconducibili a un utente finale, quali i noleggi a lungo termine e le immatricolazioni business dirette) in crescita dell’8%, e gli “Special Channel” (ossia noleggi a breve termine e auto-immatricolazioni di Case e Dealer) in forte espansione (ma minore di quella registrata quest’anno): più 38%.


IL BOOM DEL NOLEGGIO AUTO IN ITALIA

auto-autostrada.jpg

In Italia si noleggiano sempre più auto. Il settore cresce a due cifre. È quanto emerge dai dati diffusi da Giovanni Giulitti, direttore generale di Adl Automotive, azienda leader nella mobilità sia a livello nazionale che all’estero che fa parte del gruppo francese Societe Generale. La società si occupa sia di noleggio a lungo termine che di gestione di flotte aziendali. «Il settore del noleggio – ha affermato il dg come riportato dall’agenzia Adnkronos – ha avuto una costante crescita negli ultimi 15 anni e negli ultimi 5 anni con incrementi a doppia cifra. Oggi ha un peso nell’intero mercato estremamente importante, intorno al 15% delle auto immatricolate nuove ed è una tendenza che continua a crescere nel mercato italiano perché il consumatore sta acquisendo sempre di più un orientamento al possesso funzionale rispetto alla proprietà».

Noleggio auto, crescita forte sia per privati che per imprese

Giulitti ha spiegato che ci sono due target di utenti del noleggio di auto: i privati e le imprese. «Le grandi imprese – ha affermato – hanno già adottato in larga parte questa formula per il beneficio di avere costi certi e di avere un servizio che permette loro di ridurre o annullare qualsiasi problematica rispetto alla mobilità. E progressivamente questa cultura si sta sviluppando anche verso la piccola e media impresa». Nei privati invece l’autonoleggio è cresciuto molto grazie «anche al fatto che le persone hanno sperimentato formule alternative di possesso in altri settori». «Basti pensare – ha continuato il direttore generale di Adl Automotive – alla telefonia: questo ha fatto sì che i privati capissero e apprezzassero sempre di più l’importanza di un costo fisso mensile per l’auto senza doversi preoccupare di tutti gli altri aspetti connessi».

Noleggio auto, maggiore digitalizzazione e servizi sempre più su misura

Un peso rilevante nel settore lo sta assumendo anche la digitalizzazione delle attività, che consente di offrire un servizio sempre più su misura del cliente. «Dalla tradizionale formula che hanno adottato per anni le grandi aziende – ha spiegato ancora Giulitti- c’è stato da parte nostra un grande sforzo per migliorare questo prodotto fornendo un ‘pay-per-use’, ossia dare al cliente quello che vuole quando lo vuole grazie ai servizi telematici. E questo ha ridotto i costi».

(Foto Dpa da archivio Ansa. Credit: Ina Fassbender / dpa)


NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE: ECCO I VANTAGGI

Noleggio-auto-a-lungo-termine-i-vantaggi-.jpg

Già da qualche anno nel mondo delle auto si è sviluppato un nuovo business, comodo e conveniente: il Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine viene scelto principalmente da Pubbliche Amministrazioni, aziende e liberi professionisti che così hanno costi contenuti e fissi, oltre alla possibilità di cambiare auto spesso, alla chiusura del contratto stipulato.

Nel dettaglio questo tipo di noleggio prevede la scelta di un contratto personalizzato in cui oltre al periodo di utilizzo dell’auto sono riportati anche tutti i servizi che comprende e il modello del veicolo o della flotta che si sceglie.

Sì, perché non c’è solo la possibilità di noleggiare una singola vettura, ma anche un’intera flotta, dai veicoli commerciali a quelli allestiti, dai mezzi speciali agli equipment. Il parco macchine prevede la possibilità di scelta tra tutti i modelli disponibili sul mercato per autovetture e mezzi aziendali fino a 6,5 tonnellate.

Per quanto riguarda la spesa da sostenere, il contratto personalizzato prevede un canone mensile deciso con il cliente che dipende dal tempo del noleggio, che può andare da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60 e dal chilometraggio previsto.

Si può decidere di versare un anticipo della somma totale o pagare tutto dentro la quota mensile del canone. Sarà il cliente a scegliere la modalità migliore per lui. È possibile quindi optare per il noleggio lungo termine senza anticipo in modo da organizzare anche le altre spese aziendali o familiari, a seconda dell’utilizzo che si fa del mezzo.

Perché piace il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine piace perché è vantaggioso in quanto a spese e comodità oltre al piacere di avere un’auto sempre nuova senza avere sulle spalle il peso di costi aggiuntivi come avviene per l’acquisto tradizionale sia di veicoli nuovi che usati.

Questa nuova modalità è perfetta per chi utilizza l’auto per motivi professionali perché tutti i costi dei servizi sono compresi nel canone mensile senza alcuna altra spesa in più. I costi dell’assicurazione e della tassa di proprietà sono coperti così come sono eliminati totalmente quelli per l’anticipo del veicolo.

Tra i vantaggi non si possono non citare la minore esposizione bancaria, la semplificazione della gestione del veicolo, la riduzione di produttività dovuta ai fermi tecnici dei veicoli, l’eliminazione totale di oneri e costi gestionali ed amministrativi.

Il noleggio a lungo termine rappresenta una formula totalmente all inclusive senza aver bisogno di pensare ad altro se non all’uscita mensile che si dovrà sostenere, fissa e conveniente.

Sono compresi in questa anche i costi per eventuali necessità dell’auto sostitutiva, della copertura degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della manutenzione e sostituzione degli pneumatici e, non certo meno importante, del soccorso stradale.

Scegliere i servizi   

Scegliere i servizi del noleggio è semplice, basta avere chiare le necessità che si hanno e l’utilizzo che si farà del mezzo. Saranno certamente diverse tra i clienti. Una pubblica amministrazione che probabilmente noleggerà un’intera flotta, avrà molte più necessità di un singolo che utilizza il servizio per scopi professionali o familiari.


Source Zon.it

Leasys SpA: la società di mobilità e noleggio di FCA Bank si espande in Belgio

di Filippo Francesco Idone

timthumb.jpg

Continua l’espansione internazionale di Leasys SpA, società di mobilità e noleggio a lungo termine di FCA Bank. Dopo Spagna, Francia, Germania e Regno Unito raggiunto il Belgio

Continua l’internazionalizzazione di Leasys SpA, la società di mobilità e noleggio a lungo termine di FCA Bank, che da oggi è presente in Belgio con una nuova succursale della Holding italiana. Dopo l’ingresso in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, Leasys tiene dunque fede all’annunciato programma di espansione all’estero arrivando in un mercato che, maturo nell’ambito del leasing, presenta ancora significative prospettive di crescita per il noleggio a lungo termine, in particolar modo per ciò che concerne le piccole  e medie imprese e il target dei clienti privatiUn mercato dove, dunque, Leasys potrà misurarsi fin da subito proprio grazie alla varietà e alla flessibilità delle sue soluzioni di mobilità, che già hanno incontrato il favore dei nuovi clienti stranieri generando volumi in crescita di oltre il 20% nei paesi in cui Leasys è approdata nel corso nel 2017. In Italia, Leasys registra un incremento delle auto noleggiate di circa il 5% rispetto al 2016 – anno record con oltre 54mila mezzi consegnati – e cresce in modo particolare nel segmento dei liberi professionisti e dei privati, a dimostrazione di come il privato sia disponibile a valutare il noleggio quando la proposta è chiara, conveniente e facilmente accessibile. Complessivamente, Leasys gestisce oggi una flotta di circa 200.000 unità (auto e veicoli commerciali). L’affermazione di Leasys si basa su efficienza e servizi innovativi grazie alle tecnologie digitali – un asset strategico nel quale Leasys continua ad investire – e trae forza dalla rinnovata gamma prodotti di FCA, oggi in grado di rispondere alle esigenze di mobilità più diverse con Jeep Compass, Alfa Romeo Stelvio, Giulia, Fiat Tipo e Fiat 5oo, quest’ultima capace di persuadere anche i Millennials, che la noleggiano su Amazon.

Del resto l’internazionalizzazione rientra, appunto, nella più ampia strategia di crescita e diversificazione del Gruppo FCA Bank, che punta ad aumentare la propria quota di mercato proponendo con più efficacia a livello europeo i modelli FCA al mercato delle flotte e dei privati. Con l’ampliamento dei mercati di riferimento Leasys sarà sempre più competitiva e in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti locali e internazionali: l’obiettivo è diventare uno dei primi cinque player europei del noleggio entro i prossimi tre anni. Anche in Belgio Leasys “esporterà” i prodotti di punta dell’ultimo anno – Be Free e Be Free Pro per pmi e professionisti – già protagonisti della campagna di lancio delle operazioni Leasys in Spagna, Francia e UK. Be Free e Be Free Pro, le innovative soluzioni create da Leasys e FCA, continuano a riscuotere un grande successo, dopo aver rivoluzionato l’idea di mobilità, all’insegna di concetti quali semplicità e flessibilità, grazie anche a un’offerta tecnologica completa e a canoni estremamente competitivi, senza anticipo e soprattutto senza penali di restituzione anticipata. Be Free è un prodotto semplice e innovativo e con un prezzo vantaggioso, dedicato a chi vuole sentirsi libero di utilizzare l’auto senza pensieri e senza intaccare il proprio patrimonio personale. Con un importo mensile fisso per tutta la durata del contratto  IVA inclusa e senza anticipo, Be Free comprende Assicurazione RCA, bollo, assistenza stradale e la possibilità di gestire tutti i servizi legati all’auto grazie alla Leasys App. E se si cambia idea, o cambiano le proprie esigenze di mobilità  è possibile restituire l’auto dopo il primo anno senza alcuna penale di restituzione anticipata.

Con Leasys App si può accedere direttamente da smartphone a tutti i servizi che Leasys ha pensato per rendere ancora più piacevole e completa la customer experience come ad esempio il garage virtuale, la funzione Trova la tua auto, l’alert per il  controllo del limite di velocità, i servizi disponibili lungo il percorso come distributori o centri d’assistenza, il soccorso h24 in tutta Italia e molto altro ancora. A bordo dell’auto è anche installato il sistema di infomobilità Leasys I-Care Smart che consente, tra l’altro, la geolocalizzazione della vettura per il recupero in caso di furto. Dopo il grande successo di Be Free sviluppato per i clienti privati, FCA e Leasys hanno ulteriormente rivoluzionato ancora una volta il concetto di mobilità con il lancio per i liberi professionisti di Be Free Pro. Anche in questo caso le parole chiave sono libertà, semplicità e flessibilità. I professionisti, oggi più che mai, hanno bisogno di soluzioni intelligenti e innovative, in grado di rappresentare un valore aggiunto e semplificare la loro attività. Grazie a un’ampia gamma di modelli e ad un’offerta economica unica sul mercato, Be Free Pro permette a tutti coloro che utilizzano la vettura per lavoro  di muoversi in totale libertà scegliendo la vettura più adatta alle proprie esigenze. Che si tratti di necessità strettamente legate alla mobilità urbana o di spostamenti più lunghi, o di rappresentanza, con Be Free Pro i professionisti possono mettersi subito al volante di un’auto nuova senza immobilizzare il capitale e con tutti i vantaggi del noleggio. A guidare Leasys nella sede di Bruxelles è stato chiamato Danny Meulenberghs, sotto il coordinamento di Jean-luc Mas, General Manager di FCA Bank Group in Belgio.



Source Sport Fair

Auto elettriche/ibride: i progetti 2018 di Program Autonoleggio

di Ottavia E. Molteni

Sul futuro della mobilità legato alle auto elettriche, ibride, o comunque ad alimentazione alternativa, ci sarà anche l’impronta di Program Autonoleggio, la società fiorentina che si appresta a salutare questo 2017 con una crescita del 30% nel numero dei veicoli ordinati rispetto ai dodici mesi precedenti.

progetti-2018-program-auto-elettriche.jpg

L’esercizio in via di chiusura, indubbiamente positivo – come lo erano stati peraltro anche quelli degli ultimi anni -, ha segnato un’ulteriore acquisizione importante per l’operatore toscano del settore renting: l’incremento in flotta di motorizzazioni “green”, che sono andate a controbilanciare le più tradizionali soluzioni endotermiche con serbatoio a benzina/gasolio.

ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LE AUTO “GREEN”

Ora l’obiettivo segnato per il 2018 sarà quello di indirizzare molti tra i propri clienti su sistemi completamente zero emissioni o legati alla tecnologia ibrida. Una vera e propria “elettrificazione delle coscienze”, perseguita ricorrendo a vari strumenti.

Sul punto abbiamo sentito Gian Marco Pucci, responsabile Marketing e Pricing Prodotto della società fiorentina, che prima di oggi avevamo incontrato lo scorso 7 ottobre in occasione dei festeggiamenti legati ai 25 anni di attività di Program Autonoleggio.

Approfondisci: La festa per i 25 di attività di Program Autonoleggio

consulenza-noleggio-a-lungo-termine.jpg

 

“Implementeremo il nostro progetto legato alle vetture ad alimentazione alternativa grazie a un servizio di consulenza constante, che provvederà a valutare ogni singolo aspetto che ruota intorno alla formula del noleggio – ha dichiarato Pucci -. La finalità del servizio offerto consisterà nel capire quanto sia vantaggioso per l’utilizzatore finale procedere con il cambiamento da un motore tradizionale a una alimentazione alternativa”.

LA FORMAZIONE NELLA STRATEGIA DELLA SOCIETÀ

Il piano strategico definito in Program Autonoleggio sarà integrato da una proposizione commerciale favorevole per la clientela che dovesse lasciarsi pervadere dalla “scossa verde”. La società toscana del settore renting punta infatti a sviluppare pacchetti innovativi attraverso la partnership con alcune Case madri.

“Proporremo inoltre un percorso di formazione ‘ad hoc’ – ha aggiunto Pucci -. Secondo la nostra visione, permetterà ai driver e alle aziende che vi prenderanno parte di avere una conoscenza più completa dei traguardi sinora conseguiti nel campo della mobilità ‘green’ dall’industria automotive”.