Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: rallenta la crescita record.

di Simone Bolassa

III-TRIMESTRE-2018-774x445.jpg

Settembre è stato un mese nero per l’auto. I dati che il settore rallenta la crescita record registrata inizio anno a oggi 

Rallenta la crescita del noleggio a lungo termine. La stangata delle vendite auto registrata a Settembre influenza anche il settore del noleggio. In generale è tutto il settore dell’auto a registrare una brusca fermata. Si parla di -25,4% con 42500 unità in meno. 

Il noleggio non è da meno anzi. Nel Noleggio a Lungo Termine il confronto Settembre 2017 su Settembre 2018 registra un calo del 38,08%. Per lo stesso periodo, nel Noleggio a Breve Termine il calo è 38,56% .

Un calo che era già nell’aria. Dal 1 settembre sono, difatti, entrate in vigore le nuove norme sull’omologazione di consumi ed emissioni (ciclo WLTP). La nuova normativa ha influenzato il mercato dell’auto, difatti ad agosto si era registrato un boom di vendite proprio per smaltire le scorte dell’invenduto. Nel solo NLT, l’incremento era stato del 11,21%, che è piuttosto insolito in un mese tipicamente fermo per le vendite.

III-trimestre-1024x697.png

 

Noleggio a Lungo Termine brusca frenata

 

Nel Noleggio a lungo termne il calo di Settembre colpisce tutti i segmenti. Se però guardiamo il progressivo 2017 e 2018 i dati mostrano che il segmento più debole è quello Medium(Gfc, Pan, Program). Difatti, come già mostrato a fine del II trimestre, il segmento Top (Arval, ALD, Alphabet, Sifa…) e Captive (Leasys, PSA, Mercedes-Benz…) hanno saputo programmare meglio il loro parco macchine. Addirittura il segmento Captive dimostra di aver fatto meglio di tutti gli altri segmenti, subendo sì il colpo, ma ammortizzandolo bene con un calo solo del 4,79%.

 

Noleggio a breve termine rallenta la crescita

 

Situazione piuttosto variegata nel Noleggio a breve termine. Se da un lato vediamo le compagnie del segmento Top (Avis,Europcar,Goldcar…) registrare una pesantissimo calo del 79,14%, il segmento Medium (Autovia, Car2go,Demontis…) registra un lieve calo 4,64% e i Dealer incrementare con un +51,57%. Qui emergono le differenze di base industriale delle compagnie di noleggio. Le compagnie nel segmento top, di fatto rappresentano la maggior parte del parco macchine italiano ed essendo un business più maturo tendono a seguire l’andamento del settore auto. Nel caso del segmento Medium abbiamo aziende giovani e in crescita che probabilmente sfruttano nicchie di mercato inesplorate dalle compagnie Top. Per cui godono ancora di una spinta alla crescita che gli permette di attutire il duro colpo di Settembre.

Considerando l’altalenante andamento del settore aspetteremo i dati del IV trimestre per vedere se il noleggio è ancora un settore in crescita o se dovrà iniziare a ripensare se stesso.

Fonte: Rent or Share


SIFA’, IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CHE “COCCOLA” I CLIENTI

In un panorama di offerte di noleggio a lungo termine le proposte create ad hoc da SIFA' potrebbero essere un buon valore aggiunto

Che si stia perdendo il concetto di auto di proprietà è un dato di fatto, sia per i privati che per le aziende, con contratti di noleggio a lungo termine che ormai stanno spopolando (ed influenzando i dati sulle immatricolazioni delle auto nuove). Nel contesto dei noleggi a lungo termine per le aziende si inserisce SIFA’, realtà italiana che vuole puntare ad offerte personalizzate per coccolare i propri clienti.

Guarda anche:

Ormai il terreno del noleggio a lungo termine è decisamente minato, sul quale bisogna camminare con cautela per evitare passi falsi che potrebbero costare una bella fetta del portafogli aziendale. Ma in questo marasma di offerte per aziende o privati c’è qualcuno che sta cominciando a distinguersi, puntando a quello che è un servizio completamente dedicato e personalizzato sulla base delle necessità del cliente. Si tratta di SIFA’, azienda italiana attiva dal 2012 che ha la BPER Banca come azionista di riferimento (51%) ed è tutta a capitale italiano. Un’azienda che ha immatricolato oltre 4.500 veicoli nel corso del 2017, incrementando il suo parco circolante del 190% rispetto all’anno precedente, ma che ha in progetto il raddoppio delle auto nel corso di questo 2018 con un investimento di 100 milioni di euro.

Sifa-Paolo-Ghinolfi.jpg

L’obiettivo di SIFA’ è di fornire servizi dedicati alle aziende che hanno un parco auto circolante e non solo, con una forma di noleggio a lungo termine completamente assistita. I servizi ed i pacchetti che offre sono molteplici, proprio per cercare il miglior “incastro” possibile con le esigenze di chi ha bisogno di una o più vetture in noleggio. Si parte dalla carta carburante DKV, associata alla targa di ogni auto e che quindi elimina la fatturazione cartacea al singolo rifornimento a fronte di un riepilogo mensile, poi si arriva all’ovvia assistenza stradale, un benefit immancabile per questo genere di servizio. Occupandosi, poi, anche della gestione pneumatici e della manutenzione ordinaria e straordinaria, SIFA’ cura la sostituzione di componentistica solo con ricambi originali, per garantire la qualità ed offrire, in via esclusiva, un monitoraggio delle fasi di fermo tecnico in tutta trasparenza. Oltre a questi benefit ogni cliente viene seguito da un accunt manager dedicato, che segue passo passo il parco circolante e stila report trimstrali sull’andamento delle vetture, parallelamente al monitoraggio del mercato per consigliare eventuali soluzioni più idonee alle necessità del cliente in questione. E poi tutto è gestibile anche via applicazione dedicata, tanto per garantire il servizio anche in mobilità, al passo con i tempi recenti che vogliono ogni servizio accessibile in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.


Fonte: AllaGuida

Il Noleggio A Lungo Termine Conquista Sempre Più Italiani: Il 50% Lo Prende In Considerazione

Gli automobilisti italiani dimostrano di essere sempre più spesso interessati al noleggio di auto a lungo termine: lo sostengono i dati di settore, secondo i quali il cosiddetto NLT è diventato la terza alternativa al tradizionale dubbio tra auto nuova e usata.
A dire il vero il noleggio è già più che una semplice alternativa, considerando che sempre più cittadini della Penisola lo scelgono, preferendolo tra le altre due opzioni.
Come detto, ci vengono in aiuto i dati diffusi dall’ultimo report UNRAE di agosto: secondo questi ultimi, il noleggio long term ha conosciuto un incremento notevole, pari addirittura al +35%, il tutto a scapito del noleggio a breve termine che, al contrario, ha conosciuto un drastico calo (-17,5%).
Prima di procedere, è il caso di scoprire altri numeri interessanti contenuti nel rapporto di UNRAE: si parla di un totale di quasi 18.000 vetture concesse con la modalità dell’NLT, un ulteriore dato che conferma il successo di questa forma di noleggio.

Quintegia: il 50% degli italiani vuole provare l’NLT

Secondo l’indagine condotta da Quintegia, emergono altri dati a supporto del successo odierno dell’NLT. Nello specifico, spicca una percentuale su tutte: il 50% degli automobilisti italiani, difatti, ha intenzione di considerare l’opzione a lungo termine per il cambio della propria vettura. Percentuale che schizza al 70%, se si considerano anche le persone che intendono farlo entro 12 mesi.
La ricerca di Quintegia ha comunque avuto il merito di sottolineare altre percentuali molto significative: è stato studiato ad esempio, il punto di vista dei cittadini sui vantaggi relativi al noleggio long term, e, secondo gli italiani, il maggior punto di forza di questa formula è la presenza del pacchetto “tutto compreso” (66%). Mentre, i vantaggi finanziari finiscono al primo posto per il 55% degli italiani.

I marchi più scelti dagli automobilisti italiani

Prima di vedere le auto più gettonate per l’NLT, è bene fare una premessa. Oggi, è anche più facile trovare le auto disponibili con l’opzione NLT, il tutto per merito di piattaforme online, come automobile.it, che permettono di confrontare le proposte di noleggio a lungo termine dei concessionari.
A questo proposito, è bene passare alla lista dei marchi preferiti dagli italiani. Stando ad una classifica stilata recentemente, al primo posto si trova un brand del calibro della Fiat: in assoluto il più scelto, sia dai privati che da parte delle aziende, per la propria flotta. La seconda posizione, invece, è appannaggio di un altro brand famoso come la Audi, questo per via della presenza di ottime opzioni in termini di costi e di eleganza. Infine è la Jeep a salire sul terzo gradino di questo podio.

Il mercato del long term rent vola, e lo fa in accordo con i desideri degli italiani, accumulando di mese in mese numeri da record.


Fonte: LatinaPress

LeasePlan e SAIC portano in Europa il primo LCV di grandi dimensioni a zero emissioni

di Amalia Patrone 

Dalla collaborazione esclusiva tra LeasePlan e SAIC è nato l’ambizioso progetto di disporre per le flotte commerciali un serie di veicoli che rispettino l’ambiente, senza rinunciare all’efficienza.

maxus-ev80-lcv-grandi-dimensioni-elettrico.jpg

Così è stato stretto l’accordo tra le due aziende, che porteranno in Europa il primo veicolo commerciale leggero di grandi dimensioni 100% elettrico.

LEASEPLAN E SAIC: UNA COLLABORAZIONE A ZERO EMISSIONI

LeasePlan, azienda leader nel settore Car-as-a-Service, e SAIC Mobility Europe, una divisione della più grande azienda automobilistica cinese, con il loro accordo hanno compiuto un notevole salto in avanti nella mobilità a zero emissioni, puntando a realizzare questi valori nel segmento dei veicoli commerciali.

“Oggi sono presenti sul mercato pochissimi veicoli commerciali leggeri capaci di soddisfare la crescente domanda di una consegna a domicilio, realizzata in modo sostenibile”

Tex Gunning, CEO di LeasePlan.

Con questa esclusiva collaborazione LeasePlan si impegna a fornire ai suoi clienti europei soluzioni di noleggio a lungo termine, mettendo a disposizione la nuova linea di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni di SAIC.

maxus-ev80-lcv-elettrico-interni-posteriore.jpg

L’offerta coinvolge la gamma Maxus e in particolar modo il veicolo Maxus EV80 (e tutte le sue estensioni), che si classifica come il primo veicolo commerciale leggero, con alimentazione totalmente elettrica, che può essere consegnato su larga scala a un costo di proprietà competitivo, paragonato ai veicoli commerciali leggeri MCI (motore a combustione interna) presenti sul mercato.

I VEICOLI MAXUS DI SAIC E I SERVIZI DI LEASEPLAN

Maxus EV80 di SIAC si impone sul mercato come pioniere in Europa del segmento veicoli commerciali leggeri 100% elettrici. Infatti, è dotato di un gruppo propulsore di tipo plug-in e di una batteria agli ioni di litio LifePro4, che garantisce un’autonomia fino a 200 km (in base alla configurazione) e un tempo di ricarica di due ore con un caricabatterie CC.

maxus-ev80-elettrico-ricarica.jpg

LeasePlan, invece, ha stilato una serie di pacchetti per il servizio di noleggio a lungo terminedei veicoli commerciali leggeri Maxus 100% sostenibili. Le offerte di LeasePlan includono:

  • configurazione e personalizzazione del veicolo

  • servizi di finanziamento

  • assicurazione

  • servizi di gestione della flotta

  • assistenza per riparazione e manutenzione

  • sostituzione pneumatici

  • servizi di rivendita

A completare l’offerta e per fornire ai clienti un servizio a 360°, Leaseplan fornirà ai conducenti dei veicoli commerciali leggeri elettrici Maxus un’infrastruttura di ricarica end-to-end e il pieno accesso a 75.000 stazioni di ricarica.


Fonte: FleetMagazine

Noleggio auto a lungo termine: quali sono quelle più scelte?

Quali sono i 5 marchi più scelti dalle aziende italiane per il noleggio auto a lungo termine? Ecco i dati Dataforce di agosto 2018.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine (NLT) è una tipologia di locazione di cui spesso usufruiscono le aziende, come alternativa all’acquisto, per noleggiare le auto (e non solo). Può essere utilizzato anche per apparecchiature da ufficio, macchinari o altri beni strumentali. Si differenzia dal leasing per vari aspetti. La prima differenza, e la più importante, sta nella natura del contratto: nel caso delle auto a noleggio a lungo termine per privati, la società di noleggio e il privato si accordano per la locazione di un’auto per un determinato periodo di tempo. Nel caso del leasing, invece, le due parti si accordano per un finanziamento: la società cede l’auto al privato dietro il pagamento di un canone mensile e, al termine del periodo di leasing, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale oppure restituire l’auto e iniziare un nuovo contratto. In pratica, nel leasing si diventa proprietari del veicolo solo quando si versa la rata prevista per il riscatto.

Nel caso di noleggio a lungo termine, invece, la proprietà dell’auto rimane sempre alla società di noleggio. Inoltre, un altro aspetto per cui risulta più conveniente del leasing è quello dei costi. Prendere un auto in leasing richiede, oltre ai costi precitati, anche quelli per l’RC auto, per le imposte e per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Come se non bastasse, in caso di danni e incidenti, il costo per la riparazione è completamente a carico del privato.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, quindi, risulta ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare. La proprietà di quest’ultima, infatti, rimane nelle mani della società di noleggio. Oltre ciò, da come si può evincere dal nome, il periodo di noleggio è solitamente compreso fra uno e cinque anni. Insomma, i vantaggi non sono pochi, soprattutto per gli imprenditori che sembrano sempre più preferire questo servizio.

Sono proprio gli imprenditori italiania sostenere che questo tipo di noleggio è, ormai, una vera e propria certezzadel mercato automobilistico. Noleggiare una vettura a lungo termine è una soluzione sempre più pratica e vantaggiosa. Tramite questa formula, si avrà a disposizione un’auto semprenuova, oltre ad un’assistenza completa per qualsiasi tipo di problematiche.

vantaggi della formula di noleggio a lungo termine sono essenzialmente 4:

  • il noleggiatore è in grado di acquistare veicoli e servizi a condizioni nettamente migliori rispetto al singolo. Questo gli garantisce un’economia di scala tale da poter offrire al proprio cliente un risparmio notevole;

  • è il noleggiatore ad occuparsi di tutte le problematiche legate alla gestione del veicolo, lasciando il cliente completamente libero;

  •  il cliente riceve una sola ed unica fattura che riassume tutte le spese ed indica il canone totale suddiviso fra costi operativi e servizi;

  • il noleggio a lungo termine non è una operazione finanziaria, dunque non c’è possibilità di andare incontro ad alcun tipo di segnalazione presso la centrale rischi.

I marchi preferiti dagli italiani

Nonostante le ferie estive, ad agosto 2018, è stato registrato un aumento notevole per i noleggi a lungo termine: +33%, con 16.223 veicoli immatricolati ed un incremento di 4.026 unità sullo stesso mese dello scorso anno. Questi ultimi mesi si chiudono in bellezza, con un incremento dei contratti di 24.402 unità, per un totale di 222.833 immatricolazioni NLT. Queste cifre non fanno altro che confermare come il settore si stia sempre più affermando.

Ad agosto le società NLT Top si sono mantenute in attivo con un buon +13,9%, con 10.202 nuove targhe, mentre i noleggiatori “Captive”, cioè quelli controllati dalle Case costruttrici, si possono vantare di un bel +90,8% sullo sviluppo rispetto all’anno precedente, con 5.713 immatricolazioni. A rimanere in vetta alle classifiche, però, è la ALD Automotive, primato precedentemente detenuto da Leasys.

img-580x387.jpg

L’azienda leader in Italia nel mercato del noleggio lungo termine, Noleggio Semplice, ha stilato una classifica dei 5 marchi preferiti dagli italiani, basata sulle richieste del 2017:

  • Al primo posto troviamo la Fiat, da sempre la preferita in Italia per le auto commerciali e professionali, anche grazie ai costi modesti. E’ proprio marcata Fiat l’auto più scelta dagli italiana, ovvero la comodissima Panda;

  • a seguire c’è l’Audi, che offre da sempre un ottimo compromesso tra costi, eleganza, tecnologia e sicurezza;

  • al terzo posto la Jeep, che dal 2017 si sta specializzando sempre più nel campo della vendita e noleggio a lungo termine;

  • infine, troviamo i due colossi dell’eleganza e dell’efficienza, Bmw Mercedes.