Ecco Rentenn, arriva il noleggio a lungo termine per le minicar

Un prodotto dedicato esclusivamente ai giovani dai 14 ai 18 anni e che vuole risolvere il problema della mobilità per anche per questa fascia d’età

di ItaliaChiamaItalia

Galdieri Rent, azienda italiana leader nel settore del noleggio a breve e lungo termine, annuncia una grande novità che ha come obiettivo quello di avvicinare sempre di più i giovani al concetto di mobilità alternativa.

Grazie alla partnership con ALD, una delle principali case locatrici specializzata nei servizi di noleggio a lungo termine, e Aixam, azienda leader nel settore delle minicar in Italia, nasce Renteen, un prodotto dedicato esclusivamente ai giovani dai 14 ai 18 anni e che vuole risolvere il problema della mobilità per anche per questa fascia d’età.

Cos’è Renteen? Un progetto innovativo che Galdieri Rent mette in piedi avvalendosi della sua rete commerciale distribuita in tutta Italia in collaborazione con le autoscuole. Non a caso, la campagna promozionale si svolgerà proprio all’interno di queste strutture per incentivare l’acquisizione del patentino necessario per poter guidare una minicar. I giovani che aderiranno a questa iniziativa riceveranno, in omaggio, per un giorno la minicar Aixam a noleggio e potranno godere di particolari e vantaggiose formule week-end in cui potranno noleggiare l’auto e provarla. Oltre a sperimentare la formula del noleggio giornaliero che permetterà ai più giovani di godere dell’esperienza di guida per andare a scuola o trascorrere un week-end in giro con gli amici, Galdieri Rent propone anche delle vantaggiosissime offerte per il noleggio a lungo termine e per l’acquisto delle minicar Aixam.

L’iniziativa Renteen promossa da Galdieri Rent ha un duplice obiettivo: in primo luogo quello di avvicinare i ragazzi al noleggio a lungo termine e, in secondo luogo, sensibilizzare genitori e figli all’uso delle minicar decisamente più sicure rispetto ad un motorino e, in questo senso, l’azienda campana si configura ancora una volta come una realtà che, partendo dal noleggio a lungo termine, investe in progetti di più ampio respiro al fine di essere sempre accanto alle più svariate richieste della clientela. Questo è possibile grazie ad un team di professionisti che, ogni giorno, lavora per trovare soluzioni creative che possano coinvolgere una rete commerciale sempre in espansione. Per tutte le informazioni aggiuntive relative al progetto Renteen, a breve saranno pubblicate sul sito www.galdierirent.it che potete consultare anche per le nostre offerte e per tutte le info sul noleggio a breve e lungo termine.


Originariamente pubblicato su: Italia Chiama Italia

NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE PER PARTITE IVA: DETRAZIONI E VANTAGGI

di RMS

Tra le varie possibilità, il Noleggio Auto a Lungo Termine è per le Partire IVA la soluzione che consente di utilizzare un’automobile pianificandone al meglio i costi di gestione, con la possibilità di sfruttare appieno i benefici fiscali. In particolare, il noleggio auto consente di dedurre integralmente o in parte sia i costi di gestione che l’IVA applicata ai canoni. Vediamo nel dettaglio questi vantaggi.

Deducibilità IRPEF dei canoni di Noleggio Auto a Lungo Termine per Partite IVA

Il Noleggio Auto a Lungo Termine per Partite IVA consente la deduzione dei canoni mensili dal calcolo delle imposte dirette, la misura dipende dal tipo di utilizzatore e dall’impiego del veicolo.

  • E’ possibile dedurre il 100% dell’importo dei canoni se l’auto è destinata ad essere utilizzata esclusivamente come bene strumentale nell’attività propria dell’impresa, oppure se è impiegata con finalità pubbliche (veicolo “ad uso pubblico”)
  • Se, invece, il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (fringe benefit), è possibile portare in deduzione il 70% del costo dei canoni e delle spese connesse all’uso.
  • Nell’ipotesi in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga assegnato in fringe benefit ad un dipendente, la misura nella quale è possibile dedurre i canoni e i costi di gestione è il 20%, con un limite di 3.615 euro per la quota finanziaria e senza limiti per la quota servizi del canone. La nuova normativa in vigore dal 2017 consente agli Agenti o Rappresentanti di Commercio di dedurre la quota finanziaria fino a un limite massimo di 5.164,57 euro.

Detraibilità dell’IVA del Noleggio Auto a Lungo Termine per Partite IVA

I canoni del noleggio e gli altri oneri accessori sono considerate prestazioni di servizi, è quindi possibile detrarne l’IVA. Come per la deduzione dei costi, anche per la detrazione dell’IVA valgono le stesse casistiche di utilizzo.

  • E’ possibile detrarre il 100% dell’IVA applicata ai canoni di noleggio e alle spese accessorie se l’auto è un bene strumentale dell’attività dell’impresa. Anche gli Agenti o Rappresentanti di Commercio possono detrarre per intero l’importo dell’IVA versata.
  • Per tutti gli altri casi, la detraibilità è al 40%.

Abbiamo parlato di benefici fiscali, quindi la possibilità di dedurne i costi e di detrarne l’IVA, ma il Noleggio a Lungo Termine permette anche benefici strategici: pianificazione certa del budget, nessuna spesa o perdite di tempo impreviste. A seconda della tipologia di cliente e del tipo di utilizzo dell’auto, è possibile stabilire diversi profili di convenienza del Noleggio Auto a Lungo Termine.

Aziende
Il massimo dei vantaggi in termini di deduzione dei costi e di detrazione dell’IVA si ha quando viene fatto un uso esclusivo aziendale dell’auto, in questo caso deduzioni e detrazioni sono al 100%.
Se, invece, l’auto è data in uso promiscuo ad un dipendente è possibile dedurne il 70% dei costi e detrarne il 40% dell’IVA. Infine, in caso di utilizzo della vettura per finalità non esclusivamente aziendali, la deduzione dal reddito è pari al 20% dei costi e l’IVA portata in detrazione è il 40% del totale.

Professionisti e Agenti di Commercio
I Professionisti che scelgono il noleggio auto possono dedurne i costi dal reddito per il 20% del totale, mentre l’IVA da portare in detrazione è pari al 40%. Discorso diverso per gli Agenti di Commercio, che possono dedurre l’80% dei costi fino ad un massimo di 5.164 euro e il 100% dell’IVA.

Un beneficio importante: costi certi

Come abbiamo visto, il Noleggio Auto a Lungo Termine consente di dedurre integralmente o in parte i costi di noleggio dell’auto e quelli connessi al suo utilizzo (ad esempio le spese per il carburante), in funzione del tipo di cliente e dell’uso del mezzo. Allo stesso modo, consente di detrarre l’IVA nella misura concessa dalla legge.

Ma c’è un altro beneficio che il Noleggio Auto offre: la possibilità di pianificare esattamente il budget da destinata alla gestione dell’auto senza dover temere sorprese e spese impreviste. Il canone di noleggio, infatti, include tutte le forme di assicurazione – inclusa la Kasko – e tutta la manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria. Una soluzione che toglie parecchi grattacapi ed evita salassi in caso di guasti.

Inoltre, il noleggio auto evita perdite di tempo: la centrale operativa pensa a contattare il cliente all’approssimarsi delle scadenze dei tagliandi e a gestire i rinnovi assicurativi e amministrativi (il bollo), evitando multe salate.

Per avere un quadro completo delle offerte disponibili, dei servizi inclusi nel Noleggio Auto a Lungo Termine e delle numerose possibilità di personalizzazione, contattaci: i nostri consulenti sono a tua disposizione per una consulenza personalizzata.


Originariamente pubblicato su RMSolutions

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: UNA SOLUZIONE SEMPRE PIÙ CONDIVISA

di Fabrizio Lubrano Lavadera 

La rivoluzione della mobilità può riassumersi in una parola: condivisione. Se invece scegliessimo di usarne due potremmo dire: possesso temporaneo. Che tradotto, darebbe noleggio, che come sappiamo può essere breve o a lungo termine. Tendenza sempre più diffusa anche tra privati, ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni. In Italia, per esempio, il fatturato derivante dal noleggio è cresciuto del 18%.

Ma qual è il valore medio delle auto noleggiate? Uno studio condotto da Fleet&Mobility in collaborazione con Europcar, dal titolo “Mercato auto a valore 2016 – Noleggio”, parla di una somma pari a 20.127 euro, cifra che oscilla fra i 21.439 del lungo termine e i 17.092 del breve.

Secondo Dataforce sono stati 144.184 i veicoli riservati al noleggio a lungo termine immatricolati tra gennaio e maggio 2017, ben 20.000 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Indagando più a fondo si scopre che l’alimentazione preferita è il diesel, che rappresenta l’83% del valore totale e il 73% dei volumi; mentre per quanto riguarda le case costruttrici, al primo posto troviamo FIAT con il 17,3% sul valore e il 24,9% sui volumi, seguita da Audi (9,4% sul valore; 6,1% sul volume), BMW (8,1%; 4,9%), Volkswagen (7,5%; 6,9%), e Mercedes (7,1%; 4,6%). Ragionando per modelli, invece, troviamo ben quattro FIAT nelle prime cinque posizioni: Fiat 500L (4,7% sul valore; 5,6% sul volume), Fiat Panda (4,0%; 7,7%), Fiat 500X (3,1%; 3,3%), Audi A4 (3,1%; 1,9%), e Fiat 500 (2,6%; 4,3%). Infine, isolando i diversi segmenti dell’universo automotive, al primo posto segnaliamo il segmento C (quello delle berline compatte) con il 34% sul valore totale e il 33% sul volume); secondo il segmento D (berline medio-grandi, 27% e 17%), seguito dal B (utilitarie), che precede però D in termini di volume (23%; 31%).

Secondo Dataforce sono stati 144.184 i veicoli riservati al noleggio a lungo termine immatricolati tra gennaio e maggio 2017, ben 20.000 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati Aniasa, invece, hanno sottolineato come una vettura venduta su quattro sia destinata ad essere noleggiata. Sempre per Aniasa, da gennaio a marzo 2017, il fatturato registrato è di 1,48 miliardi di euro, (+15,6% sullo stesso periodo del 2016), le immatricolazioni sono state 154.000 (+20,3%) e la flotta è salita a 800.000 veicoli (+14,9%). Importante il dato dei veicoli commerciali che registrano un aumento di oltre il 60%.

Come suggeriscono i numeri, la tendenza al possesso temporaneo è ormai diffusa e consolidata. Appare lampante se pensiamo al car sharing, ma è in questa direzione che si sta muovendo anche il noleggio: mentre in precedenza la soluzione del lungo termine era prerogativa delle aziende e viceversa il noleggio breve indirizzato solo al ramo del turismo, stiamo assistendo ultimamente ad una forte spinta da parte dei privati al lungo periodo, grazie soprattutto ai vantaggi contrattuali che lo esentano dalle “noie” che la proprietà di un veicolo comporta (assicurazione, bollo, manutenzione). Non si spiegherebbe altrimenti una crescita così consistente, in un mercato che ha grandi margini di crescita, aperto ad ogni nuova soluzione, a patto che sia “condivisa”.


Originariamente pubblicato su Hurry!

Noleggio lungo termine low cost: consigli utili

DI NOEMI RICCI

Il noleggio a lungo termine, dai 12 ai 60 mesi, rappresenta un’opzione sempre più interessante per gli automobilisti italiani, ma la suaconvenienza rispetto all’auto di proprietà dipende molto dalle proprie esigenze e abitudini di guida.

Per capire quale delle due scelte sia maggiormente low cost per il proprio caso occorre valutare il costo mensile reale della propria auto in rapporto a una delle offerte di noleggio a lungo termine presenti sul mercato.

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è quello di non dover investire una cifra ingente subito e di non doversi preoccupare della svalutazione del mezzo che stiamo utilizzando. Per confrontare la scelta del noleggio con quella dell’acquisto è utile consultare la valutazione QutattroRuote sul valore residuo dell’automobile che si sta pensando di acquistare/noleggiare.

In generale si può considerare che dopo 4 anni l’auto valga il 35% dell’importo pagato, il rimanente 75% dunque va suddiviso per 48 mesi per avere un’idea della spesa che quell’auto comporterà mensilmente, se acquistata.

Tra i costi da valutare c’è poi quello dell’assicurazione auto, l’RCAutoche come noto dipende dalla tipologia d’auto, dalla classe di merito, dalla zona geografica, dal tipo di assicurazione stipulata. In più in caso di sinistri per colpa l’RCAuto aumenta.

In caso di noleggio a lungo termine, invece, l’RCAuto non aumenta in caso di sinistri, anche se sale la classe di merito, e il suo costo non dipende dalla città nella quale si risiede. Bisogna però valutare attentamente l’assicurazione inclusa nel noleggio e le opzioni previste che possono far aumentare il costo del noleggio stesso.

Il bollo auto, altro costo da mettere in conto in caso di acquisto, è solitamente incluso nel noleggio a lungo termine.

Nella valutazione della convenienza tra acquisto e noleggio a lungo termine bisogna inoltre tenere conto dei costi di manutenzionedell’auto vettura. Questo costo varia a seconda dell’utilizzo che si fa della vettura e include tagliandi, cambi gomme, convergenza, nonché eventuali guasti. Per un confronto realistico bisogna sapere bene quali interventi sono compresi nel noleggio.

Un ultimo aspetto da valutare sono i chilometri che si percorrono: senza vincoli nel caso dell’acquisto, solitamente con un tetto massimo in caso di noleggio (all’aumentare della soglia aumenta anche il costo).


Originariamente pubblicato su Leonardo.it

Land Rover Range Rover Velar: SUV medio di classe per il noleggio a lungo termine

di FEDERICO RENTACA

Land Rover Range Rover Velar, ecco il primo SUV medio della Casa inglese. La quale, col Gruppo indiano Tata, sta facendo sfracelli in termini di vendite. La filosofia di design della Velar è rivoluzionaria: le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l’aerodinamica

Il nome corretto è Land Rover Range Rover Velar: parliamo del primo SUV medio della Casa inglese. La quale, col Gruppo indiano Tata, sta facendo sfracelli in termini di vendite. La filosofia di design della Velar èrivoluzionaria: le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l’aerodinamica. Le caratteristiche distintive come la griglia stampata conferiscono al frontale del veicolo una presenza che si fa notare. La raffinatezza della carrozzeria inferiore, arricchita dalle maniglie delle portiere estraibili, posizionate a filo e perfettamente integrate, testimonia la nostra ossessione per i dettagli. I cerchi da 22″ opzionali esaltano le fantastiche proporzioni del veicolo, accentuando ulteriormente la maestosa presenza della Velar sulla strada. Sulla parte posteriore, il design del veicolo si distingue per gli elementi caratteristici delle luci di coda, inserite in una grafica a tutta larghezza che integra l’iconica scritta Range Rover, rendendo le linee del veicolo sorprendentemente armoniose.

L’abitacolo della Range Rover Velar esprime elegante semplicità. La nota architettura del design degli interni di Range Rover, con le sue decise ed eleganti linee orizzontali, si integra perfettamente con gli elementi di innovazione, per suscitare una sensazione di tranquillità e migliorare l’esperienza di guida. Il rivoluzionario Touch Pro aumenta la sensazione globale di eleganza e innovazione anche grazie ai due touch screen da 10″, armoniosamente integrati, e agli interruttori dalle linee minimaliste, disponibili di serie, che permettono di gestire senza problemi le tecnologie di ultima generazione.

Nella Land Rover Range Rover Velar, tutto è stato progettato e realizzato per assicurare viaggi rilassanti al conducente e ai passeggeri. I due braccioli scorrevoli, che funzionano in modo indipendente, migliorano il comfort individuale. I pregiati materiali utilizzati, che comprendono pelle Windsor opzionale con caratteristico motivo Cut Diamond in tutto l’abitacolo, aggiungono un tocco moderno. I tessuti di alta qualità, realizzati con maestria in collaborazione con il maggiore produttore europeo di tessuti di design, Kvadrat, sono disponibili in alternativa alla pelle. L’altezza della nostra rinomata posizione di guida dominante sportiva offre una visione ottimale della strada e dello spazio circostante, consentendo così di mantenere il controllo in qualsiasi condizione del traffico.

La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD), di serie sulla Range Rover Velar, offre prestazioni su strada eccellenti e le grandi capacità fuoristradistiche che ci si aspetta da una Range Rover. Combinati, i sistemi AWD e IDD ottimizzano costantemente la distribuzione della coppia motrice alle ruote anteriori e posteriori per assicurare la massima trazione ed efficienza del carburante in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Sviluppata specificamente per soddisfare i requisiti di Range Rover Velar, la robusta scatola di rinvio utilizza una frizione multidisco con attivazione elettromeccanica per garantire una distribuzione omogenea e precisa alle ruote anteriori e posteriori. Questo assicura un’ottimizzazione costante e impercettibile dall’abitacolo e la massima coppia motrice disponibile, per una trazione efficiente.

La guida sicura e composta è adesso ancora più confortevole grazie all’ultima versione dellesospensioni pneumatiche, che assicurano un’articolazione e una posizione perfetta delle ruote. Cambiano velocemente l’altezza del veicolo consentendo il collegamento incrociato delle ruote in diagonale per mantenere tutte le quattro ruote a terra anche su superfici irregolari. Inoltre, facilitano il caricamento di oggetti pesanti nel bagagliaio, in quanto consentono di modificare l’altezza del veicolo di +/- 50 mm a seconda delle esigenze. Queste funzioni possono essere attivate mediante il touch screen da 10″ o il pulsante nel vano di carico. Il sistema di riduzione della velocità sfrutta le sospensioni pneumatiche per ridurre la resistenza aerodinamica alle velocità di crociera, abbassando il veicolo di 10 mm rispetto all’altezza di marcia normale quando la velocità raggiunge i 105 km/h.

Utile per il noleggio a lungo termine: il nuovo touch screen doppio da 10″ ad alta risoluzione di serie consente all’utente di visualizzare le informazioni necessarie e contemporaneamente di interagire con altre funzioni, per una maggiore flessibilità ed efficienza di utilizzo. Per esempio è possibile utilizzare il sistema di navigazione sullo schermo superiore e contemporaneamente riprodurre contenuti multimediali su quello inferiore. I nuovi selettori dinamici multifunzione consentono l’accesso diretto ai controlli della temperatura dell’abitacolo e dei sedili.

In termini di sicurezza, si guida senza distrazioni e senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada con l’Head-Up Display, un’opzione che mostra sul parabrezza dati importanti del veicolo, come la velocità, la posizione del cambio e le istruzioni di navigazione. Il sistema proietta tutti gli input del conducente e le informazioni con una grafica a colori ad alta risoluzione estremamente chiara.

Molto ampio il ventaglio di scelta per i motori. A noi personalmente piace il 3.0 V6 Biturbo Diesel da 300 CV eroga 700 Nm di coppia ed è ideale per ottenere un’elevata potenza con un’ottima guidabilità. Gli innovativi turbocompressori doppi sequenziali paralleli, di cui Jaguar Land Rover è pioniere, sono dotati di cuscinetti sferici in ceramica sul turbo primario per ridurre l’attrito e offrire la massima erogazione di potenza.


Post pubblicato su Fleet Blog