Noleggio a lungo termine, conviene o è meglio l’acquisto?

di Luca Secondino

Cos’è il noleggio a lungo termine e che differenze ci sono con il leasing? Ecco se conviene di più dell’acquisto di un’auto.

181b9e046c1b641cb53b77935a2445.jpg

Il noleggio a lungo termine offre un’alternativa valida all’acquisto dell’auto: quale scelta sia più conveniente è da decidere in base alle esigenze e alle tasche dei clienti.

Di certo, gli studi di settore ci portano a pensare che il mercato automotive cambierà nella direzione opposta all’acquisto, dove car sharing, car pooling, noleggio a lungo termine e leasing saranno sempre più componenti importanti dato che i consumatori, sempre più utenti e meno automobilisti, preferiranno pagare i servizi legati all’utilizzo delle auto invece che la proprietà.

Scopriamo cos’è e come funziona il noleggio a lungo termine e se davvero convenga più dell’acquisto.

Noleggio a lungo termine, cos’è e come funziona

Il noleggio a lungo termine consiste nell’utilizzo dell’automobile per un periodo prefissato di tempo variabile e ad un costo determinato che comprende gli oneri finanziari, assicurativi, di manutenzione e di assistenza.

La sostanziale differenza con il leasing, nonostante i multi punti di somiglianza, è che al termine del contratto, l’auto torna immediatamente alla società di noleggio senza che al cliente rimanga la possibilità di riscattarla pagando la differenza per completarne l’acquisto.

I costi sono su misura per il cliente e con le soluzioni per ogni esigenza non si discostano molto da quelli del leasing.

Noleggio a lungo termine, conviene più dell’acquisto?

Solitamente questa pratica di utilizzo conviene più alle aziende che devono gestire delle flotte, nonostante molte di queste preferiscano il leasing poiché possono acquistare l’auto alla fine del contratto.

Il privato automobilista potrebbe trovare più conveniente l’acquisto poiché il noleggio a lungo termine comporta importanti risparmi sul breve tempo, ma dato che in Italia l’auto viene tenuta per circa nove anni, i costi dell’acquisto, inizialmente più alti, verrebbero ammortizzati negli anni.

Nel caso in cui, invece, l’auto occorra per un tempo determinato e inferiore, allora il noleggio si rivela più comodo.


Fonte Money.it

BMW SERIE 5 TOURING: REGINA INDISCUSSA NEL NOLEGGIO LUNGO TERMINE

nuova-bmw-serie-5-touring-frontale.jpg

Ian Robertson, uno dei membri del board della casa tedesca BMW, è entusiasta di sottolineare le  caratteristiche principali della nuova BMW Serie 5 Touring, affermando di essersi superati in versatilità, confort e tecnologia per una familiare dalla guida senza eguali.
La nuova BMW Serie 5 touring, infatti, rappresenta la versione station wagon della Serie 5 bavarese. E’ stata presentata al salone di Ginevra nel mese di Marzo 2017 ed è disponibile nelle concessionaria e nella formula noleggio lungo termine dal mese di giugno 2017. La BMW Serie 5 Touring è arrivata alla sua quinta generazione e rappresenta un punto di forza per BMW in Europa e nel mondo flotte a noleggio lungo termine. Non a caso gli obiettivi della casa tedesca sono essenzialmente quelli di migliorarne le prestazioni e di conquistare così una fetta sempre maggiore di clienti. L’Italia a questo proposito è il quarto mercato globale per la categoria station wagon dopo Germania, Gran Bretagna e Svezia.

Cambiano le dimensioni e aumentano le prestazioni
Rispetto alla versione precedente, la nuova BMW Serie 5 Touring guadagna 36 mm in lunghezza, 8 mm in larghezza e 10 mm in altezza. In più cresce di 7 mm nel passo e di 4mm nella careggiate. Riprende dalla versione berlina tutte le novità in ambito tecnologico affiancate dalle componenti tipiche di una familiare come il lunotto apribile separatamente. La nuova BMW Serie 5 Touring si presenta inoltre più leggera.

bmw-serie5-laterale-1-1.jpg

Il peso si alleggerisce

Il suo peso si aggira intorno ai 100 kg, grazie al LightWeight Design, un sistema che insieme all’adozione di  nuovi motori, nuovo telaio e nuovissime sospensioni posteriori pneumatiche autolivellanti, contribuirà a renderla la migliore della categoria per dinamicità e tenuta di strada. Non a caso sui tratti più tortuosi si muove con la stessa disinvoltura  che su quelli più veloci. Risponde a tutti i comandi in modo preciso e puntuale, e dona al driver la sensazione di guidare una vettura compatta e molto leggera appunto. L’abitacolo è ben isolato dalle fonti di rumore esterno e dalle asperità della strada. La risposta dei motori diesel al cambio automatico è ad alto rendimento e sempre all’altezza di tutte le situazioni. Alle andature leggere, la trasmissione è fluida e scandisce i passaggi di marcia, nei tratti più impegnativi la reattività del cambio è performante.

Freschezza e modernità: non solo nell’estetica ma anche nelle dotazioni

Esteticamente le linee della nuova BMW serie 5 Touring ricalcano lo stile tradizionale delle station wagon della casa tedesca, ma la porta frontale porta con sé una vantata di freschezza e modernità. Sono applicati infatti gli stilemi adottati sui modelli di ultima generazione. La parte posteriore invece si delinea con i terminali di scarico integrati nel profilo inferiore del paraurti e il lunotto corredato di un piccolo spoiler.

Al pari della berlina Serie 5, la BMW Serie 5 Touring presenta significativi progressi verso la realizzazione della guida autonoma, con la telecamera stereoscopica di Serie e con  i sensori radar e ultrasuoni. Questi ultimi sono optional e garantiscono un’ampio monitoraggio della zona circostante la vettura e rendono la guida molto sicura anche in autostrada. Inoltre, nella dotazione base della nuova station wagon bavarese tedesca troviamo l’Approach and Pedestrian Warning con frenata automatica in città e la regolazione di velocità con funzione frenante. A richiesta si potrà avere il sistema  Active Cruise Control, con modalità Stop & Go e il Lane Keeping Assist utilizzabile fino a 210 km/h. Sarà inoltre disponibile, a richiesta, il Park Assistant che permette di parcheggiare in spazi ridotti con comando remoto dalla Display key.

BMW-Serie-5-interni-1.jpg

Spazio e confort e tecnologia: un trio perfetto per la nuova BMW Serie 5 Touring

Si può dunque affermare che la nuova BMW Serie 5 touring, può vantare un’anima innovativa e tecnologica, più per i dispositivi tecnologici, che per il design. I dispositivi tecnologici infatti, molti dei quali a richiesta, spaziano dalla connettività al confort. In più alcuni permettono la comunicazione tra guidatore e vettura, in modo da rendere la guida semiautonoma e sicura.

La figura della nuova station wagon tedesca appare più slanciata, rispetto alla sua versione precedente, ma senza rinunciare alla funzionalità e allo spazio. La nuova BMW Serie 5 touring infatti offre una maggiore quantità di spazio nella parte posteriore dell’abitacolo, ben accessibile dall’andamento orizzontale del padiglione. Permette la seduta a soli due passeggeri, sul divano posteriore, per la presenza dell’ingombro del tunnel di trasmissione, ma può accogliere fino a tre seggiolini Isofix.

Bagagliaio a movimentazione elettrica

Il bagagliaio, non è di molto più capiente rispetto a quello della versione precedente. La sua capacità minima passa dai 550 litri ai 570 litri, mentre la massima arriva a toccare i 1.700 litri. E’ facilmente accessibile attraverso un portellone a movimentazione elettrica, con la possibilità di poter sollevare solo il lunotto per caricare piccoli oggetti. La sua forma è abbastanza regolare e al di sotto del piano di appoggio possiamo trovare uno spazio dove poter riporre, all’occorrenza, il tendano coprivano. Quest’ultimo, quando è operativo, segue i movimenti del portellone e gli schienali del divano posteriore si ribaltano semplicemente azionando degli interruttori posti nel bagagliaio. La parte posteriore della nuova BMW Serie 5 Touring, sembra essere la parte più caratterizzante della station wagon arrivata alla sua quinta generazione di successi e conferme.

bmw_serie-5-touring_laterale-2-1 (1).jpg

I motori: si riducono le emissioni e i consumi

Al lancio saranno subito disponibili, per la nuova familiare BMW Serie 5 Touring, quattro varianti di motori, tutte dotate di turbo a doppio stadio e di cambio automatico Steptronic a otto marce. Tutte queste motorizzazioni saranno in grado di ridurre dell’11% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto al modello precedente. Per le varianti a benzina troviamo la BMW 530ì Touring con 4 cilindri di due litri da 252 CV e 350 Nm, e la BMW 540 XDrive Touring a 6 cilindri in linea di tre litri, trazione integrale con 340 CV e 450 Nm.

Per le versioni a gasolio, invece, troviamo la BMW 520d Touring con 4 cilindri diesel di due litri da 190 CV e 400 Nm , con cambio a 6 o 8 marce. Sempre a gasolio è la BMW 530d, anche in versione XDrive, con sei cilindri in linea di tre litri da 265 CV e 620 Nm.

A richiesta la nuova BMW Serie 5 Touring potrà essere corredata sia di sospensioni a gestione elettronica; sia di retrotreno sterzante in combinazione con la trazione integrale.

La nuova BMW Serie 5 Touring mantiene alte le prestazioni di uno dei modelli più significativi nella gamma della casa bavarese. E’ “la familiare in assoluto più lussuosa presentata fino ad oggi nella sua categoria”, per dirlo con le parole del manager BMW Ian Robertson. Tra le sue dirette rivali troviamo: Audi A6 AvantVolvo V90Mercedes Classe E Station Wagon.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito di noleggio lungo termine visita il sito Auto No Problem


Arriva il noleggio lungo termine per le auto usate

FIAT_Nuova-500_22_BIS-kLFB--835x437@IlSole24Ore-Web.jpeg

nche le auto usate rientrano nel noleggio a lungo termine. Leasys, società di noleggio controllata dal Gruppo Fca Bank, presenta Come N'uovo, un'offerta di nolo a lungo termine dedicata alle auto usate a un prezzo scontato. Con questa proposta, viene data la possibilità anche alle auto usate di rientrare nelle offerte di noleggio a lungo termine. I requisiti necessari sono che devono avere meno di 24 mesi, un chilometraggio basso, zero danni e il piano di manutenzione in regola.

Date le sue caratteristiche, Come N'uovo, vuole essere un'alternativa al solito noleggio a lungo termine, andando incontro alle richieste di proposte economicamente vantaggiose e in grado di semplificare la vita quotidiana e professionale.

Lo sconto del canone è nell'ordine del 20% rispetto al canone di noleggio del nuovo e include tutti i servizi come la tassa di possesso, l'assistenza stradale, le coperture Rc, furto e incendio, la copertura danni, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la Leasys App.

Per fare un esempio, sulle vetture compatte si parte dalla Fiat 500 1.2 benzina da 159 euro al mese per 36 mesi e 60.000 Km con 1.500 euro di anticipo ed a 10 euro in più la motorizzazione GPL. Mentre considerando l'alto di gamma, è disponibile l'Alfa Romeo Giulia Super 180 cv con cambio automatico a 379 euro al mese con 3.000 euro di anticipo, a tutti i canoni bisogna aggiungere l'IVA.GiPa


Arval: nel 2018 un noleggio a lungo termine per tutti

di Antonella Pilia

Piccole e medie impreseprofessionisti e privati. Nel 2018, quello di Arval sarà sempre più unnoleggio a lungo termine per tutti. Una direzione che, ormai, il settore sembra aver preso con decisione.

Arval-Italia.jpg

ARVAL: VERSO CANALI EMERGENTI

Le attenzioni di Arval sono rivolte a due canali “emergenti”: pmi e professionisti e, soprattutto, privati, con i primi che rappresentano un target in crescita di oltre il 30% rispetto al 2016. Tra gli obiettivi prioritari del 2018 c’è la penetrazione nel canale privati.

Approfondisci: il nuovo sito del CVO della società di noleggio

“I nostri progetti prevedono il rafforzamento della leadership nelle principali aree del mercato del noleggio a lungo termine e l’integrazione della clientela storica con il mondo retail. La strategia 2018– spiega Gregoire Chové, direttore generale di Arval Italia – vedrà anche il rafforzamento della nostra brand awareness, grazie a un focus sui social network e sull’immagine di marca, anche in tema di servizio al cliente”.

LA STRATEGIA

“In meno di un anno e mezzo – afferma Chové – abbiamo completato la gamma di prodotti, per offrire un range completo di offerte di mobilità”.  In particolare, lanciato lo scorso giugno, il progetto di car sharing aziendale registra tassi di crescita decisamente incoraggianti.

“Arval Car Sharing – osserva Chové – rappresenta una soluzione semplice, interessante e funzionale: l’azienda recupera efficienza e costi dall’80% del tempo in cui la vettura è inutilizzata e, nel contempo, offre un benefit a livello di welfare aziendale, perché oltre all’uso professionale del veicolo, è prevista anche la possibilità per il dipendente di utilizzarlo nel proprio tempo libero per intervalli più o meno lunghi”.

Leggi anche: My Community, il sito per ascoltare la voce dei clienti

Nel 2017, conclude Chové, “abbiamo confermato la nostra leadership nel mercato italiano a livello di flotta gestita che è cresciuta di circa il 10% rispetto al 2016, raggiungendo oltre 180.000 auto in flotta” .


LeasePlan: un 2018 all’insegna della sostenibilità

di Marco Castelli

LeasePlan e la mobilità sostenibile: un matrimonio ormai celebrato e che continuerà a dare i suoi frutti nel corso del 2018. Si tratta di una vera e propria strategia, che affonda le sue radici a livello globale, ma che, ovviamente, si rifletterà anche nel nostro Paese.

noleggio-auto-privati-LeasePlan.jpg

Recentemente LeasePlan, alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico di Bonn, ha annunciato un programma pilota internazionale per la diffusione dei veicoli elettrici nelle aziende clienti.

Approfondisci: la nostra survey sulle potenzialità dell’auto elettrica nelle flotte aziendali

LEASEPLAN E LE AUTO ELETTRICHE

Le stesse aziende potranno scegliere quante auto elettriche inserire nella propria flotta. LeasePlan sosterrà, inoltre, l’implementazione dell’infrastruttura di ricarica presso le sedi dei clienti e le abitazioni dei dipendenti. Ogni volta che sarà possibile, la società di noleggio a lungo terminelavorerà con i propri partner per garantire che all’infrastruttura venga fornito il 100% di energia rinnovabile. Partito a novembre in Belgio, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Portogalloe Regno Unito, il progetto arriverà in Italia nel primo trimestre di quest’anno.

Questo programma è parte di una vera e propria filosofia green, che ha spinto qualche mese fa l’azienda ad essere tra i soci fondatori di EV100, iniziativa globale volta a dare impulso ai veicoli elettrici nei parchi auto aziendali, e ad annunciare che entro il 2021 l’intera flotta utilizzata dai dipendenti della stessa società di noleggio a lungo termine diventerà a zero emissioni.

Leggi anche: le strategie della società sulla clientela dei privati

GLI ALTRI PROGETTI

A sottolineare ancora maggiormente questo impegno verso la sostenibilità, a ottobre LeasePlan ha dato vita alla campagna mondiale “What’s next”, con partner importanti e una serie di prodotti e servizi innovativi rivolti ai clienti corporate, alle pmi e ai privati, target come sappiamo molto importante per la società di noleggio.

Due esempi sono l’offerta “LeasePlan Click & Drive” dedicata proprio al segmento in rapida crescita delle pmi, nonché una proposta di veicoli elettrici “end-to- end” per i clienti corporate basati in Europa (primo prodotto di questo tipo presente sul mercato).