Speciale noleggio a lungo termine- Il futuro della mobilità è adesso

chiavi.jpg

Quella del noleggio a lungo termine è una soluzione che negli ultimi anni sta riscuotendo un progressivo successo nel mercato automotive. A raccontarcela i principali protagonisti del settore.

Il noleggio a lungo termine rappresenta oggi una delle soluzioni più innovative per la mobilità di imprese, professionisti e privati.
Per approfondire questo nuovo sistema abbiamo contattato quattro professionisti del settore. Massimiliano Archiapatti, Presidente Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), Andrea Castronovo, CEO di Alphabet, Giovanni Giulitti, General Manager ALD Automotive Italia e Fabrizio Quinti, Head of Fleet, Rental & Remarketing Division presso Ford Motor Company ci raccontano presente e futuro del noleggio a lungo termine.

PresidenteMassimilianoArchiapatti-683x1024.jpg

“Siamo pronti a fare la nostra parte!”

Massimiliano Archiapatti, Presidente Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici)

Come giudica questi primi mesi alla guida di Aniasa?
Il momento è davvero unico per noi, mai come ora esiste attenzione per le forme di mobilità innovativa, che, mi permetta il gioco di parole, rappresentiamo…da oltre cinquant’anni! È stato per questo un periodo davvero intenso, ricco di impegni e, ritengo, molto positivo per l’Associazione. Abbiamo spinto sull’acceleratore del rinnovamento e dello sviluppo dando importanti segnali sulla nostra visione del futuro della mobilità e sul ruolo che Aniasa intende giocare nel Paese, ben espresso dal pay-off lanciato in occasione della presentazione del nostro Rapporto annuale: “Muoviamo il futuro”.

Cosa ha ereditato dal suo predecessore, Andrea Cardinali?
Andrea Cardinali, seppur con un breve mandato, ha senza dubbio giocato un ruolo importante nello sviluppo della rappresentanza di Aniasa verso i settori della sharing mobility; non solo con l’ingresso di nuove aziende in Associazione, ma anche con l’ampliamento della platea di interlocutori di riferimento. Voglio anche ricordare i positivi passaggi con l’Autorità Antitrust e della Privacy avvenuti durante il suo mandato le cui basi si fondano in continuità col lavoro svolto sotto la presidenza Ruggiero. In sintesi un’Associazione solida e orientata al futuro della mobilità.

Quello del noleggio a lungo termine è un fenomeno di recente successo, almeno in Italia. A cosa è dovuta la sua fortuna?
Il successo è oggi evidente al largo pubblico, ma da oltre 15 anni il noleggio a lungo termine rappresenta la più efficace risposta alle esigenze di mobilità per un numero crescente di aziende di ogni dimensione. Grazie alla tipologia dei servizi, ai risparmi economici ed ai vantaggi gestionali, il noleggio a lungo termine ha sostituito nelle policy aziendali più evolute l’acquisto e il leasing finanziario, prospettandosi come formula maggiormente rispondente ai nuovi bisogni di mobilità. Ma non solo. Negli ultimi due anni una quota crescente di privati (senza partita IVA) sta cominciando a rinunciare all’acquisto dell’auto avvicinandosi gradualmente alle nuove forme di condivisione, dal car sharing al noleggio a lungo termine. Da parte loro, gli operatori del noleggio, avvalendosi di grandi economie di scala, offrono oggi servizi di mobilità a costi contenuti anche per le famiglie, che non godono delle agevolazioni fiscali previste per le aziende.

Il dato di chi si affida al noleggio a lungo termine quali margini di crescita vede?
Oggi sono 70.000 le aziende, 2.700 le PA e oltre 30.000 i privati con solo codice fiscale che affidano le proprie esigenze di mobilità al noleggio a lungo termine, e il dato è in costante crescita. A fine 2017 questa flotta ha toccato quota 800mila veicoli, ben 120mila in più di quelli registrati 12 mesi prima. Dati, questi, che testimoniano la centralità del noleggio nei processi di acquisizione del veicolo da parte di grandi aziende, PMI, liberi professionisti e, impensabile fino a pochi anni fa, anche dei privati. Anche guardando a quanto accade in altri Paesi europei, in cui la quota di mercato dell’auto aziendale è uguale o addirittura superiore al segmento dei privati, prevediamo costanti margini di crescita per il settore del renting.

1-presentazione-17esimo-rapporto-aniasa-2018-1-655x1024.jpg

Il fenomeno del car sharing, da Car2Go a Enjoy, è in continua espansione anche in Italia. Secondo lei può essere considerata una “minaccia” per chi opera nel settore del noleggio a lungo termine?No, assolutamente. Anzitutto una parte del recente sviluppo del mondo dell’auto condivisa è dovuto proprio al car sharing, che con l’ingresso di operatori privati ha vissuto un’improvvisa crescita, fungendo anche da apripista ed acceleratore culturale nei nuovi orientamenti della mobilità degli italiani. Una menzione merita anche il car sharing aziendale, generato e gestito proprio dall’offerta di servizi di noleggio a lungo termine.Noleggio e car sharing sono servizi complementari, in collegamento anche con gli altri mezzi di trasporto, e rispondono alla diversificata domanda di mobilità più smart per cittadini, PA ed imprese.

L’elettrico è sicuramente il futuro dell’automobile, le aziende di noleggio a lungo termine come si stanno aprendo a questo nuovo tipo di alimentazione?
Su questo versante il nostro settore è in prima linea, considerando che oltre il 50% delle 8.000 vetture elettriche immatricolate in 10 anni in Italia è a uso noleggio. E anche se le flotte aziendali sono oggi “diesel friendly” (quasi tutte euro 6 con significative minori emissioni inquinanti rispetto alla media del parco circolante), il noleggio può costituire un efficace trampolino per oltrepassare il mercato di nicchia in cui i veicoli elettrici sono ancora confinati. Abbiamo notato nei primi mesi del 2018 un crescente interesse per questi veicoli da parte della clientela aziendale, pubblica e privata, anche grazie ai nuovi modelli lanciati sul mercato. Per un reale scenario di e-mobility serviranno però ancora tempo e investimenti, ma la strada è tracciata, come testimonia anche il boom negli ultimi due anni delle vetture ibride a noleggio.

AniasaW-13-300x198.jpg

Anche Aniasa sta progressivamente crescendo. Quali sfide vi attendono?
Aniasa deve, e sono certo saprà, essere protagonista e catalizzatore del rapido processo di evoluzione e facilitatore del cambio culturale dalla proprietà all’uso. Per farlo l’Associazione dovrà giocare un ruolo rilevante all’interno dell’evoluzione del mercato, diventando l’indiscusso punto di riferimento per le tematiche di sharing mobility a 360 gradi, qualunque siano gli interlocutori: istituzioni, privati o aziende. Abbiamo intenzione di approfondire il focus sulla connettività delle vetture, in grado di portare benefici nella gestione delle flotte, ma anche in termini di sicurezza per il driver e sostenibilità ambientale. Sono diverse le sfide che ci attendono, la prima è sensibilizzare il Governo sulla revisione del Codice della Strada, ancorato ad una mobilità anni ’80 che, non contemplando la sharing mobility, rischia di frenarne la diffusione. È oggi fondamentale un cambio di marcia, anche promuovendo motorizzazioni più ecologiche e reti infrastrutturali di connessione, che facilitino spostamenti e trasporti a beneficio del sistema Paese. Siamo pronti a fare la nostra parte!

Lo speciale sul noleggio a lungo termine proseguirà nei prossimi giorni con l’intervista a Andrea CastronovoCEO Alphabet


SIFA’, IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CHE “COCCOLA” I CLIENTI

In un panorama di offerte di noleggio a lungo termine le proposte create ad hoc da SIFA' potrebbero essere un buon valore aggiunto

Che si stia perdendo il concetto di auto di proprietà è un dato di fatto, sia per i privati che per le aziende, con contratti di noleggio a lungo termine che ormai stanno spopolando (ed influenzando i dati sulle immatricolazioni delle auto nuove). Nel contesto dei noleggi a lungo termine per le aziende si inserisce SIFA’, realtà italiana che vuole puntare ad offerte personalizzate per coccolare i propri clienti.

Guarda anche:

Ormai il terreno del noleggio a lungo termine è decisamente minato, sul quale bisogna camminare con cautela per evitare passi falsi che potrebbero costare una bella fetta del portafogli aziendale. Ma in questo marasma di offerte per aziende o privati c’è qualcuno che sta cominciando a distinguersi, puntando a quello che è un servizio completamente dedicato e personalizzato sulla base delle necessità del cliente. Si tratta di SIFA’, azienda italiana attiva dal 2012 che ha la BPER Banca come azionista di riferimento (51%) ed è tutta a capitale italiano. Un’azienda che ha immatricolato oltre 4.500 veicoli nel corso del 2017, incrementando il suo parco circolante del 190% rispetto all’anno precedente, ma che ha in progetto il raddoppio delle auto nel corso di questo 2018 con un investimento di 100 milioni di euro.

Sifa-Paolo-Ghinolfi.jpg

L’obiettivo di SIFA’ è di fornire servizi dedicati alle aziende che hanno un parco auto circolante e non solo, con una forma di noleggio a lungo termine completamente assistita. I servizi ed i pacchetti che offre sono molteplici, proprio per cercare il miglior “incastro” possibile con le esigenze di chi ha bisogno di una o più vetture in noleggio. Si parte dalla carta carburante DKV, associata alla targa di ogni auto e che quindi elimina la fatturazione cartacea al singolo rifornimento a fronte di un riepilogo mensile, poi si arriva all’ovvia assistenza stradale, un benefit immancabile per questo genere di servizio. Occupandosi, poi, anche della gestione pneumatici e della manutenzione ordinaria e straordinaria, SIFA’ cura la sostituzione di componentistica solo con ricambi originali, per garantire la qualità ed offrire, in via esclusiva, un monitoraggio delle fasi di fermo tecnico in tutta trasparenza. Oltre a questi benefit ogni cliente viene seguito da un accunt manager dedicato, che segue passo passo il parco circolante e stila report trimstrali sull’andamento delle vetture, parallelamente al monitoraggio del mercato per consigliare eventuali soluzioni più idonee alle necessità del cliente in questione. E poi tutto è gestibile anche via applicazione dedicata, tanto per garantire il servizio anche in mobilità, al passo con i tempi recenti che vogliono ogni servizio accessibile in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.


Fonte: AllaGuida

Il Noleggio A Lungo Termine Conquista Sempre Più Italiani: Il 50% Lo Prende In Considerazione

Gli automobilisti italiani dimostrano di essere sempre più spesso interessati al noleggio di auto a lungo termine: lo sostengono i dati di settore, secondo i quali il cosiddetto NLT è diventato la terza alternativa al tradizionale dubbio tra auto nuova e usata.
A dire il vero il noleggio è già più che una semplice alternativa, considerando che sempre più cittadini della Penisola lo scelgono, preferendolo tra le altre due opzioni.
Come detto, ci vengono in aiuto i dati diffusi dall’ultimo report UNRAE di agosto: secondo questi ultimi, il noleggio long term ha conosciuto un incremento notevole, pari addirittura al +35%, il tutto a scapito del noleggio a breve termine che, al contrario, ha conosciuto un drastico calo (-17,5%).
Prima di procedere, è il caso di scoprire altri numeri interessanti contenuti nel rapporto di UNRAE: si parla di un totale di quasi 18.000 vetture concesse con la modalità dell’NLT, un ulteriore dato che conferma il successo di questa forma di noleggio.

Quintegia: il 50% degli italiani vuole provare l’NLT

Secondo l’indagine condotta da Quintegia, emergono altri dati a supporto del successo odierno dell’NLT. Nello specifico, spicca una percentuale su tutte: il 50% degli automobilisti italiani, difatti, ha intenzione di considerare l’opzione a lungo termine per il cambio della propria vettura. Percentuale che schizza al 70%, se si considerano anche le persone che intendono farlo entro 12 mesi.
La ricerca di Quintegia ha comunque avuto il merito di sottolineare altre percentuali molto significative: è stato studiato ad esempio, il punto di vista dei cittadini sui vantaggi relativi al noleggio long term, e, secondo gli italiani, il maggior punto di forza di questa formula è la presenza del pacchetto “tutto compreso” (66%). Mentre, i vantaggi finanziari finiscono al primo posto per il 55% degli italiani.

I marchi più scelti dagli automobilisti italiani

Prima di vedere le auto più gettonate per l’NLT, è bene fare una premessa. Oggi, è anche più facile trovare le auto disponibili con l’opzione NLT, il tutto per merito di piattaforme online, come automobile.it, che permettono di confrontare le proposte di noleggio a lungo termine dei concessionari.
A questo proposito, è bene passare alla lista dei marchi preferiti dagli italiani. Stando ad una classifica stilata recentemente, al primo posto si trova un brand del calibro della Fiat: in assoluto il più scelto, sia dai privati che da parte delle aziende, per la propria flotta. La seconda posizione, invece, è appannaggio di un altro brand famoso come la Audi, questo per via della presenza di ottime opzioni in termini di costi e di eleganza. Infine è la Jeep a salire sul terzo gradino di questo podio.

Il mercato del long term rent vola, e lo fa in accordo con i desideri degli italiani, accumulando di mese in mese numeri da record.


Fonte: LatinaPress

LeasePlan e SAIC portano in Europa il primo LCV di grandi dimensioni a zero emissioni

di Amalia Patrone 

Dalla collaborazione esclusiva tra LeasePlan e SAIC è nato l’ambizioso progetto di disporre per le flotte commerciali un serie di veicoli che rispettino l’ambiente, senza rinunciare all’efficienza.

maxus-ev80-lcv-grandi-dimensioni-elettrico.jpg

Così è stato stretto l’accordo tra le due aziende, che porteranno in Europa il primo veicolo commerciale leggero di grandi dimensioni 100% elettrico.

LEASEPLAN E SAIC: UNA COLLABORAZIONE A ZERO EMISSIONI

LeasePlan, azienda leader nel settore Car-as-a-Service, e SAIC Mobility Europe, una divisione della più grande azienda automobilistica cinese, con il loro accordo hanno compiuto un notevole salto in avanti nella mobilità a zero emissioni, puntando a realizzare questi valori nel segmento dei veicoli commerciali.

“Oggi sono presenti sul mercato pochissimi veicoli commerciali leggeri capaci di soddisfare la crescente domanda di una consegna a domicilio, realizzata in modo sostenibile”

Tex Gunning, CEO di LeasePlan.

Con questa esclusiva collaborazione LeasePlan si impegna a fornire ai suoi clienti europei soluzioni di noleggio a lungo termine, mettendo a disposizione la nuova linea di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni di SAIC.

maxus-ev80-lcv-elettrico-interni-posteriore.jpg

L’offerta coinvolge la gamma Maxus e in particolar modo il veicolo Maxus EV80 (e tutte le sue estensioni), che si classifica come il primo veicolo commerciale leggero, con alimentazione totalmente elettrica, che può essere consegnato su larga scala a un costo di proprietà competitivo, paragonato ai veicoli commerciali leggeri MCI (motore a combustione interna) presenti sul mercato.

I VEICOLI MAXUS DI SAIC E I SERVIZI DI LEASEPLAN

Maxus EV80 di SIAC si impone sul mercato come pioniere in Europa del segmento veicoli commerciali leggeri 100% elettrici. Infatti, è dotato di un gruppo propulsore di tipo plug-in e di una batteria agli ioni di litio LifePro4, che garantisce un’autonomia fino a 200 km (in base alla configurazione) e un tempo di ricarica di due ore con un caricabatterie CC.

maxus-ev80-elettrico-ricarica.jpg

LeasePlan, invece, ha stilato una serie di pacchetti per il servizio di noleggio a lungo terminedei veicoli commerciali leggeri Maxus 100% sostenibili. Le offerte di LeasePlan includono:

  • configurazione e personalizzazione del veicolo

  • servizi di finanziamento

  • assicurazione

  • servizi di gestione della flotta

  • assistenza per riparazione e manutenzione

  • sostituzione pneumatici

  • servizi di rivendita

A completare l’offerta e per fornire ai clienti un servizio a 360°, Leaseplan fornirà ai conducenti dei veicoli commerciali leggeri elettrici Maxus un’infrastruttura di ricarica end-to-end e il pieno accesso a 75.000 stazioni di ricarica.


Fonte: FleetMagazine

Noleggio auto a lungo termine: quali sono quelle più scelte?

Quali sono i 5 marchi più scelti dalle aziende italiane per il noleggio auto a lungo termine? Ecco i dati Dataforce di agosto 2018.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine (NLT) è una tipologia di locazione di cui spesso usufruiscono le aziende, come alternativa all’acquisto, per noleggiare le auto (e non solo). Può essere utilizzato anche per apparecchiature da ufficio, macchinari o altri beni strumentali. Si differenzia dal leasing per vari aspetti. La prima differenza, e la più importante, sta nella natura del contratto: nel caso delle auto a noleggio a lungo termine per privati, la società di noleggio e il privato si accordano per la locazione di un’auto per un determinato periodo di tempo. Nel caso del leasing, invece, le due parti si accordano per un finanziamento: la società cede l’auto al privato dietro il pagamento di un canone mensile e, al termine del periodo di leasing, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale oppure restituire l’auto e iniziare un nuovo contratto. In pratica, nel leasing si diventa proprietari del veicolo solo quando si versa la rata prevista per il riscatto.

Nel caso di noleggio a lungo termine, invece, la proprietà dell’auto rimane sempre alla società di noleggio. Inoltre, un altro aspetto per cui risulta più conveniente del leasing è quello dei costi. Prendere un auto in leasing richiede, oltre ai costi precitati, anche quelli per l’RC auto, per le imposte e per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Come se non bastasse, in caso di danni e incidenti, il costo per la riparazione è completamente a carico del privato.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, quindi, risulta ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare. La proprietà di quest’ultima, infatti, rimane nelle mani della società di noleggio. Oltre ciò, da come si può evincere dal nome, il periodo di noleggio è solitamente compreso fra uno e cinque anni. Insomma, i vantaggi non sono pochi, soprattutto per gli imprenditori che sembrano sempre più preferire questo servizio.

Sono proprio gli imprenditori italiania sostenere che questo tipo di noleggio è, ormai, una vera e propria certezzadel mercato automobilistico. Noleggiare una vettura a lungo termine è una soluzione sempre più pratica e vantaggiosa. Tramite questa formula, si avrà a disposizione un’auto semprenuova, oltre ad un’assistenza completa per qualsiasi tipo di problematiche.

vantaggi della formula di noleggio a lungo termine sono essenzialmente 4:

  • il noleggiatore è in grado di acquistare veicoli e servizi a condizioni nettamente migliori rispetto al singolo. Questo gli garantisce un’economia di scala tale da poter offrire al proprio cliente un risparmio notevole;

  • è il noleggiatore ad occuparsi di tutte le problematiche legate alla gestione del veicolo, lasciando il cliente completamente libero;

  •  il cliente riceve una sola ed unica fattura che riassume tutte le spese ed indica il canone totale suddiviso fra costi operativi e servizi;

  • il noleggio a lungo termine non è una operazione finanziaria, dunque non c’è possibilità di andare incontro ad alcun tipo di segnalazione presso la centrale rischi.

I marchi preferiti dagli italiani

Nonostante le ferie estive, ad agosto 2018, è stato registrato un aumento notevole per i noleggi a lungo termine: +33%, con 16.223 veicoli immatricolati ed un incremento di 4.026 unità sullo stesso mese dello scorso anno. Questi ultimi mesi si chiudono in bellezza, con un incremento dei contratti di 24.402 unità, per un totale di 222.833 immatricolazioni NLT. Queste cifre non fanno altro che confermare come il settore si stia sempre più affermando.

Ad agosto le società NLT Top si sono mantenute in attivo con un buon +13,9%, con 10.202 nuove targhe, mentre i noleggiatori “Captive”, cioè quelli controllati dalle Case costruttrici, si possono vantare di un bel +90,8% sullo sviluppo rispetto all’anno precedente, con 5.713 immatricolazioni. A rimanere in vetta alle classifiche, però, è la ALD Automotive, primato precedentemente detenuto da Leasys.

img-580x387.jpg

L’azienda leader in Italia nel mercato del noleggio lungo termine, Noleggio Semplice, ha stilato una classifica dei 5 marchi preferiti dagli italiani, basata sulle richieste del 2017:

  • Al primo posto troviamo la Fiat, da sempre la preferita in Italia per le auto commerciali e professionali, anche grazie ai costi modesti. E’ proprio marcata Fiat l’auto più scelta dagli italiana, ovvero la comodissima Panda;

  • a seguire c’è l’Audi, che offre da sempre un ottimo compromesso tra costi, eleganza, tecnologia e sicurezza;

  • al terzo posto la Jeep, che dal 2017 si sta specializzando sempre più nel campo della vendita e noleggio a lungo termine;

  • infine, troviamo i due colossi dell’eleganza e dell’efficienza, Bmw Mercedes.