E-GAP e Avis Italia lanciano il primo servizio in Europa di ricarica in mobilità di veicoli elettrici

mobilita_elettrica_tn_290_230.jpg

E-GAP, il servizio di ricarica in mobilità di veicoli elettrici ha avviato una partnership con Avis Italia per “Avis Electric Motion”, una soluzione di noleggio 100% elettrico.
E-GAP è il primo operatore in Europa ad introdurre un servizio di ricarica rapida on-demand attraverso l'utilizzo di “van” elettrici -centri di ricarica mobile per veicoli elettrici.

La partnership è già attiva a Roma e Milano, con otto diverse stazioni che offrono veicoli elettrici (Roma: aeroporto di Fiumicino, Stazione Termini, Via Sardegna; Milano: aeroporto di Linate, Stazione Centrale, Milano Citylife, Piazza Diaz e Porta Romana). Per ricaricare il veicolo elettrico con E-GAP, occorre semplicemente scaricare l’app.

“Siamo felici della partnership con Avis Italia - ha dichiarato Francesco de Meo, Head of Marketing di E-GAP. "Con questo accordo vogliamo rassicurare i clienti di Avis Italia rispetto alle loro preoccupazioni sulla ricarica durante un noleggio con Avis Electric Motion”.

Il servizio è partito all'inizio dell'anno a Milano. Questa città innovativa, leader nella mobilità sostenibile, è stata scelta da E-GAP come città pilota per l'intero progetto europeo. In primavera, è stato lanciato anche a Roma e presto debutterà in altre 8 città, scelte per la loro forte richiesta di veicoli elettrici: Parigi, Berlino, Londra, Stoccarda, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.


Mercato dell’auto: ad agosto -3,29%, le km0 limitano il calo

di Marco Castelli

Il mercato dell’auto ad agosto subisce una nuova battura d’arresto: oltre 3.000 unità in meno rispetto allo stesso mese del 2018. Cala anche il noleggio. E il decremento avrebbe potuto essere più pesante senza un exploit ottenuto dalle km0.

Nuovo semestre, ma il risultato non cambia. Il mercato dell’auto continua a mostrare il “segno meno”: ad agosto 2019 le immatricolazioni, rileva Dataforce, sono state 88.581, contro le 91.590 targhe dell’agosto 2018, pari al -3,29%.

dati-mercato-auto-agosto-2019.jpg

Tremila unità in meno, ma il bilancio avrebbe potuto essere ancora più negativo, se le km0 non fossero tornate a crescere in maniera importante, raggiungendo addirittura il 25% di quota sul totale venduto nell’ultimo mese (oltre 21mila auto-immatricolazioni). Vero che agosto, considerato il periodo di ferie, non fa del tutto testo, ma è altrettanto vero che il trend decisamente poco brillante sta proseguendo ormai da mesi.

Approfondisci: i dati del settore delle quattro ruote in Italia a luglio

MERCATO DELL’AUTO: IL TREND DEL NOLEGGIO

Dopo mesi positivi (leggi gli ultimi risultati), anche il noleggio a lungo termine ad agosto è calato del -24,26%, dato che complessivamente il settore ha immatricolato poco più di 10mila vetture contro le quasi 14mila di un anno fa (fonte: Dataforce).

Meno pesante il calo del noleggio a breve termineche ha chiuso il mese con un sostanziale pareggio (-0,25%), sfruttando i benefici determinati dal periodo di vacanza. Fatto sta che le vetture immatricolate dal Rac sono state 3.635, contro le 3.644 dell’anno scorso.

DIESEL SEMPRE IN CALO

Il mercato dell’auto ad agosto fa segnare un altro calo a doppia cifra delle auto dieselstavolta del -29,58%, mentre le immatricolazioni delle auto a benzina crescono del +44% (fonte: Dataforce). Ormai, come accade da qualche mese, i numeri delle due alimentazioni si avvicinano sempre più.

generica-rifornimento-diesel.jpg

Tra le alimentazioni alternative, crescono le auto a GPL (+17,6%), le auto a metano (+35,28%) e le auto elettriche, che ottengono un buon +163%, pari a 356 unità in più rispetto ad agosto 2018. Merito dell’ecobonus (leggi cosa pensano i Fleet Manager del provvedimento)? No di certo. Bene anche le ibridein aumento del +6%, anche se le ibride plug-in (guarda caso quelle incentivate dal bonus) sono calate del 34%.

PICCOLI SUV E CITYCAR AL TOP

Gli unici segmenti a esprimere numeri positivi, in un contesto di calo, sono quelli dei piccoli Suv e delle citycar: se le immatricolazioni delle citycar, sempre secondo le statistiche di Dataforce, sono aumentate del 58,04% (oltre 6mila unità in più rispetto a un anno fa), quelle dei Suv di segmento A e B sono cresciute del 6,8%, superando addirittura le 17.500 immatricolazioni in un solo mese.

INDICE DEI CONTENUTI


Noleggio a lungo termine: l’alternativa all’acquisto dell’auto

Di Patrizia Del Pidio

Prendere in considerazione il noleggio a lungo termine invece dell’acquisto dell’auto in alcuni casi può convenire.

download.jpg

E’ arrivata l’ora di cambiare l’auto e come sempre iniziano le riflessioni se comprarla nuova o usata, i dubbi su quale modello scegliere e la consapevolezza che dovremo tenerla per diversi anni.  Molto spesso nel dubbio si evita di fare l’acquisto e ci si tiene l’auto vecchia con il rischio che, prima o poi, ci lasci a piedi. Tutto questo f si che l’economia dell’automobile sia bloccata e mantiene in servizio auto vecchie e poco sicure: secondo fonte ACI l’età media di un veicolo in Italia è di oltre 14 anni per le auto a benzina e di quasi 10 anni per quelle alimentate a Diesel.

Noleggio a lungo termine

Ma se invece di acquistare un’automobile si decidesse di noleggiarla? Significherebbe guidare un’auto senza però possederla evitando, quindi, il rischio delle inevitabili svalutazioni. La soluzione ideale in questo frangente potrebbe essere rappresentata dal noleggio a lungo termine che fino a qualche anno fa era riservato solo alle grandi aziende ma che nell’ultimo periodo sta aprendosi anche ai privati con contratti stilati sulle esigenze del cittadino che non ha vantaggi fiscali sul noleggio.

Con il noleggio a lungo termine pur usando l’automobile si evitano una serie di problemi e di spese prima fra tutti la svalutazione. Il noleggio, al momento rappresenta il 27.7% dell’intero mercato automobilistico italiano.

Con un contratto con pagamento a cadenza mensile si ha la possibilità di guidare un’auto senza esserne proprietari e senza sostenere tutte le altre spese di gestione e manutenzione del veicolo. I contratti di noleggio, infatti, di solito comprendono, oltre all’affitto del mezzo di trasporto anche  le seguenti spese:

  • assicurazione RC auto

  • assicurazione furto e incendio

  • bollo auto

  • gestione dei sinistri

  • manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo

  • cambio stagionale degli pneumatici

  • soccorso stradale.

Pagando, quindi, il canone mensile l’unica spesa che si deve affrontare per girare con l’auto è quella relativa ai carburanti.

ANIASA, associazione dei noleggiatori, afferma che “A parità di modello e di percorrenza, stimiamo una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, come non immobilizzare l’intero capitale per l’acquisto o il tempo risparmiato per la ‘burocrazia dell’auto’: bollo, assicurazione, manutenzione, eventuali multe o incidenti”.

In sostanza per l’acquisto di un auto di solito occorrono circa 15mila euro a cui aggiungere la gestione del veicolo per 36 mesi di circa 4mila euro. Sottraendo il valore dell’auto al momento di rivenderla (in media 6300 euro) la spesa totale per 36 mesi di possesso di un veicolo è di 12700 euro, ovvero 352 euro al mese.

Per il noleggio dello stesso modello di auto la spesa mensile sarebbe di 225 euro a cui aggiungere, in alcuni casi, anche l’anticipo che solitamente è di 2500 euro. Il costo totale per 36 mesi di utilizzo del veicolo è di 10.600 euro, con un costo mensile totale di 295 euro.


Fonte: NotizieOra.it

AUTO: I VANTAGGI E LA CRESCITA DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Acquistare un’auto nuova o una macchina usata? È da anni che questa domanda si propone come un eterno dilemma per molti automobilisti italiani. Eppure non è detto che la risposta la si trovi nei due protagonisti citati poco sopra, perché c’è anche una terza opzione che si inserisce nella contesa.

Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, una modalità che sta ricevendo un numero molto alto di consensi e che dimostra, dunque, di piacere parecchio agli automobilisti e alle aziende italiane. Quando si dice che, fra i due litiganti, alla fine il terzo gode, è proprio il caso di andare a vedere i dati di questo settore.

Il noleggio auto a lungo termine in cifre

Stando ai dati del report di ANIASA, il successo della modalità long term rent trova una importantissima conferma nei numeri di settore. Al punto che, nei primi otto mesi del 2019 addirittura una vettura su sei è stata immatricolata tramite questa forma di noleggio. Non si tratta di una soluzione preferita solo dai cittadini della Penisola, ma anche dalle aziende, che sempre più spesso arricchiscono la propria flotta con le auto in questione.

Tornado ancora al rapporto di ANIASA, si scoprono altre informazioni utile: si parla del trend positivo di questa forma di noleggio, che già nel 2014 aveva superato il livello pre-crisi, con una crescita del +71% circa nell’arco di 11 anni (dal 2007 al 2018). Di conseguenza, basterebbero i numeri – da soli – per spiegare il grande successo del comparto NLT.

Dove e perché noleggiare le auto a lungo termine

Per prima cosa è bene specificare che oggi su alcuni siti specializzati come automobile.it si trovano diverse offerte di auto in noleggio a lungo termine molto convenienti. Quello del web è un canale importante, perché consente di confrontare le offerte e di filtrare i risultati, così da effettuare una ricerca precisa e trovare soltanto le risposte adatte ai propri desideri.

Il boom di questa modalità di noleggio si basa ovviamente su una serie molto ampia di vantaggi. Fra questi troviamo ad esempio la possibilità di risparmiare il 30% circa, rispetto al costo di leasing e acquisto di una vettura. In secondo luogo, occorre citare anche un altro beneficio evidente: grazie al long term rent, si può usufruire della presenza di un canone omnicomprensivo nel contratto di noleggio, che include ad esempio l’assicurazione e il bollo. Altri vantaggi relativi all’NLT sono la certezza inerente all’esborso economico, il risparmio di tempo e la pronta consegna.

Concludendo, oggi gli italiani preferiscono il noleggio long term, per via dei vantaggi proposti da questa particolare modalità. Vantaggi che coprono sia fattori economici, sia logistici.


Fonte: AgoraNews.it

Noleggio a lungo termine: la formula adatta a chi ha bisogni specifici

noleggio-lungo-termine-678x381.jpg

Il noleggio a lungo termine continua ad accrescere il suo successo presso gli automobilisti italiani. I fattori di questo continuo trend positivo sono numerosi e ne fanno chiaramente una formula vincente, come dimostrano anche i dati.

Primo su tutti, senza dubbio, è la possibilità di avere formule di possesso della vettura decisamente più flessibili rispetto al tradizionale acquisto. L’automobilista è infatti libero di personalizzare il proprio noleggio, dalla durata del contratto alla rata mensile. Questa inoltre è fissa ed include ogni spesa legata alla vettura, dall’assicurazione al bollo.

Inoltre la disponibilità dei modelli sul mercato è molto ampia e questo consente una scelta, e un ricambio, in grado di soddisfare ogni esigenza specifica. In questo senso, dunque, si potrà avere la macchina che meglio si adatta ai propri bisogni. Per esempio chi compie regolarmente spostamenti brevi, per lo più all’interno del traffico urbano, potrà scegliere una citycar.

Piccola, moderata nei consumi e comunque comoda anche per il trasporto di oggetti o persone, questa tipologia di vettura è idonea a chi non compie tragitti lunghi o off road. Chi ha invece bisogno di spostarsi percorrendo distanze maggiori troverà più adatta una station wagon o un SUV.

Queste automobili sono infatti più idonee a chi compie percorsi non brevi e magari ha la necessità di trasportare più persone con annessi bagagli. Per l’utilizzo familiare sono infatti le macchine migliori, in grado di coniugare comfort e sicurezza.

Se si è invece un lavoratore in determinati settori e si ha bisogno di un’automobile di rappresentanza, magari per far colpo sui clienti e mantenere una certa immagine, più congeniale sarà allora una vettura elegante.

A fare la differenza è poi chiaramente il tipo di alimentazione che si sceglie per il proprio veicolo. Ogni carburante è infatti diverso e, come per le categorie delle automobili, ogni tipo di alimentazione si adatta alle diverse esigenze. Diesel e gpl, ad esempio, sono le scelte più congeniali per chi magari deve compiere lunghi tragitti quotidianamente ed ha la necessità di risparmiare.

Online a tal proposito è possibile trovare diversi player che offrono queste tipologie di vetture nel proprio parco auto. Tra questi spicca brumbrum, nel quale è possibile trovare il noleggio di auto gpl.

Collegandosi al sito sarà inoltre possibile personalizzare diversi aspetti del noleggio, a conferma di quanto già detto riguardo alla flessibilità di questa formula. Chi invece strizza l’occhio alle prestazioni della propria automobile ed è in cerca di una vettura più sportiva, potrà accontentare le proprie esigenze con una macchina naturalmente a benzina.

Il noleggio a lungo termine, oltre ad offrire una vasta scelta, ha tra i suoi punti di forza anche il vantaggio economico.

La rata mensile a canone fisso consente infatti di regolarizzare le uscite e soprattutto di evitare brutte sorprese. Chi ha inoltre bisogno di una seconda auto, magari per motivi di lavoro oltre a quella familiare, oppure di una vettura per un periodo di tempo limitato, troverà nel noleggio a lungo termine la formula migliore. Tutti questi fattori ne fanno dunque una formula vincente, che siamo sicuri continuerà anche in futuro ad avere grande successo.


Fonte: Notiziare