Noleggio auto, cresce la flotta: quasi un milione di unità in circolazione

new-padova-star-auto-300x199.jpg

Stando ai dati resi noti da ANIASA, l’Associazione che rappresenta il settore dei servizi di mobilità all’interno di Confindustria, la flotta dei veicoli destinati al noleggio a lungo termine è aumentata toccando quasi un milione di unità.

Per la precisione i veicoli a noleggio circolanti sono 944.000 per un giro d’affari che nei primi 6 mesi del 2019 ha superato i 3 miliardi di euro.

Questi dati sono molto significativi e sottolineano come il noleggio a lungo termine sia una pratica sempre più apprezzata, in virtù dei benefici fiscali, economici e pratici offerti.

I “pionieri” sono stati i professionisti titolari di partita IVA, soprattutto quelli che per lavoro macinano centinaia e centinaia di chilometri ogni anno. Acquistare un’auto per questi soggetti sarebbe sconveniente, poiché l’eccessiva usura determinerebbe una rapida svalutazione del mezzo.

I professionisti dotati di partita IVA possono gestire meglio e regolarizzare le loro spese, in quanto il noleggio può essere suddiviso in comode rate mensili. Anche da un punto di vista fiscale la pressione è sostenibile, e le aziende possono beneficiare di detrazioni senza spese ulteriori che pesano sul conto economico.

Gli stessi privati stanno scoprendo i grandi vantaggi offerti dal noleggio a lungo termine, a partire dai costi ridotti fino alle coperture aggiuntive comprensive di assicurazione, bollo auto, manutenzione e assistenza stradale.

Nelle famiglie spesso c’è bisogno di un’altra auto, ma acquistarne una rappresenta una spesa eccessiva. Il noleggio a lungo termine è quindi la soluzione adatta per pendolari o genitori che vogliono prendere un’auto per i figli.

Il costo fisso ed i pacchetti “all inclusive” sono fattori determinanti che hanno favorito la crescita di questa formula. Precedentemente i contratti si fermavano a 12 o 24 mesi, ma oggi vengono prolungati tranquillamente anche oltre i 36 mesi a testimonianza di un trend in costante crescita che piace sempre di più.

Per quanto riguarda la tipologia di auto, le più gettonate sono sicuramente le “city car”. Oltre ad avere un costo di “affitto” più basso, queste vetture garantiscono consumi minori in termini di carburante e si adattano meglio alla città.

Nella top ten delle utilitarie più richieste ci sono Renault ClioLancia YpsilonFiat Panda e Fiat 500X, mentre tra i SUV la fa da padrona Jeep Renegade.

In virtù di una politica sempre più “green” ed “eco-friendly”, stanno aumentando anche le richieste di noleggio per vetture elettriche o ibride. La diffusione delle e-car a noleggio è supportata dalla costruzione di nuove infrastrutture e colonnine per la ricarica.

Il noleggio a lungo termine è un fenomeno che tocca l’intera penisola italiana, in modo particolare il centro- nord. Non fa eccezione il Veneto, dove anche a Padova stanno aumentando esponenzialmente le richieste di auto a noleggio. Tra le diverse aziende del settore una delle più affermate è Rent4you, dove è possibile noleggiare auto di ogni segmento ed alimentazione a seconda delle proprie esigenze.


Fonte: Padova24ore

Auto: è boom del noleggio a lungo termine, focus sulle opportunità

noleggio_auto-640x360.jpg

Il 2019 ha confermato il trend positivo del noleggio a lungo termine, una pratica sempre più apprezzata da aziende, professionisti con partita IVA e privati. Secondo il report di Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) la flotta totale del parco veicoli circolante è aumentata del 14% e a settembre 2019 si è superato il numero record di un milione di veicoli a noleggio circolanti.

Perché piace così tanto il noleggio a lungo termine? Innanzitutto per motivi economici, in quanto il noleggio di un’auto ha costi decisamente più sostenibili rispetto all’acquisto tradizionale.

L’auto, una volta acquistata, appena esce dalla concessionaria già viene svalutata ed in caso di furto il rimborso è decisamente minore rispetto all’investimento iniziale. Questi problemi vengono eliminati col servizio di renting auto, che comprende anche una serie di garanzie accessorie.

Le migliori aziende di noleggio auto e veicoli commerciali, come Rent4you ad esempio, includono nel canone mensile di spesa servizi vari come assicurazione (furto e incendio e kasko), cambio delle gomme, manutenzione (tagliandi e guasti imprevisti) e assistenza stradale 24h.

Questi servizi si traducono in benefici non solo di natura economica, ma anche pratica e logistica per un pubblico sempre più ampio.

professionisti dotati di partita IVA che macinano chilometri ogni giorno sono tra i principali fruitori di questa formula.

Un’auto di proprietà verrebbe svalutata nel giro di pochissimi anni soprattutto se ha sul groppone un bel po’ di km. Col servizio di noleggio auto è invece possibile scegliere e cambiare di volta in volta la vettura più idonea alle proprie necessità senza rischi di svalutazione. Inoltre c’è la possibilità di pagare un canone fisso mensile ottimizzando le spese e gestendo le uscite.

Altra categoria che sfrutta intensamente questo servizio è quella dei pendolari o di chi ha bisogno di un’auto per il figlio. Anche in questo caso i vantaggi sono tangibili: abbattimento dei costi, rischio di svalutazione zero e garanzie accessorie incluse nel canone mensile.

Analizzando il fenomeno del noleggio a lungo termine è interessante notare che i veicoli più gettonati sono quelli commerciali leggeri, arrivati a 213.000 unità.

Le auto più richieste sono le city car e le utilitarie che, insieme alle vetture di medie dimensioni, rappresentano il 75% del totale. Questo dato è legato anche alla crescita del mercato degli acquisti online che necessita di servizi di consegna sempre più rapidi, garantiti appunto da auto piccole, agili e scattanti nel traffico.

Tre auto su quattro immatricolate per il noleggio hanno infatti dimensioni medio-piccole. Il dato è confermato dalla classifica delle vetture più richieste per il noleggio auto a lungo termine che vede nei primi 5 posti Fiat Panda, Renault Clio, Fiat 500X, Lancia Ypsilon e Fiat Tipo.


Fonte: Ntr24

AUTO A NOLEGGIO A LUNGO A TERMINE: COSTI E BENEFICI

6589-qashqai.jpg

Il noleggio a lungo termine (NLT) è una vantaggiosa soluzione che consente di poter utilizzare una vettura per un prolungato periodo di tempo senza l'obbligo di pagare spese di gestione o di manutenzione.
Le tempistiche di tale formula sono infatti comprese da 24 a 60 mesi.

QUALI SONO LE SPESE PER UN NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

La formula contrattuale con cui si affitta un'auto a lungo termine prevede una percorrenza chilometrica prefissata e un periodo minimo di 24 mesi.

Il costo di un noleggio a lungo termine, che dipende dal modello, dalla casa produttrice della vettura e dal chilometraggio fissato, viene generalmente valutato in base ad alcuni parametri che sono:

  • prezzo sul mercato dell'auto nuova;

  • valore ipotizzato di rivendita della vettura;

  • chilometraggio stimato in 12 mesi;

  • servizi inclusi nel noleggio e definiti prima del contratto.

Questi servizi, che quasi tutte le ditte di noleggio auto contemplano nel canone stabilito, si riferiscono ai principali requisiti di gestione di qualsiasi vettura circolante.

Innanzi tutto è compresa la tassa di proprietà del veicolo che non incide particolarmente, ma che è necessaria per l'utilizzo del mezzo.

L'auto deve essere assicurata, dato che è vietato circolare senza una copertura di questo genere, attivata a tutela sia del guidatore che dei passeggeri.
Oltre all'assicurazione RC auto è compresa nella quota di noleggio anche quella per incendio e furto.

Il bollo auto, un abbonamento a servizi di traino, una copertura PAI relativa a eventuali danni subiti dal guidatore e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono le altre voci comprese nelle spese di servizio.

La formula del noleggio a lungo termine non prevede il versamento di nessun anticipo, a differenza di quanto accade per il Leasing, e a fine contratto non sono previsti oneri di chiusura.

Si può dire che l'unica spesa prevista in caso di NLT è il canone pattuito alla firma del contratto, che ha un valore dipendente dal modello dell'auto, dal periodo di tempo del suo utilizzo e dalla formula di gestione proposta dalla ditta.

Questo tipo di noleggio viene a ragione considerato una innovativa proposta di mobilità, in grado di accontentare le richieste sia di privati che di aziende alla ricerca di mezzi per i loro dipendenti.

La quota fissa che si deve pagare è un canone mensile che si mantiene inalterato per tutta la durata del contratto.

Molte ditte noleggiatrici offrono l'opportunità di creare contratti personalizzati, eliminando tutte le procedure burocratiche e gli aspetti gestionali che in genere fanno perdere tempo e denaro.

Per i possessori di partita IVA è possibile detrarla dalle tasse (20%), con un evidente vantaggio in termini economici, che va ad aggiungersi a tutti quelli relativi al fatto di non avere la proprietà del mezzo.

VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Pur essendo nato come un servizio dedicato specificatamente a professionisti con partita IVA che, per un qualsiasi motivo, non sono intenzionati ad acquistare un'auto, il NLT si è diffuso anche tra i privati, nonostante essi non possano usufruire di detrazioni fiscali.

Indubbiamente molto vantaggiosa, questa formula di noleggio offre l'opportunità di risparmiare notevolmente rispetto a chi possiede una vettura dato che molte spese fisse vengono eliminate.

Una notevole semplificazione gestionale dipende dal fatto che guidare un'auto a noleggio solleva da numerosi oneri, come ricordarsi le scadenze di bollo e assicurazione e dalla necessità di provvedere agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo.

Chi ama cambiare spesso la propria vettura per poter guidare modelli di ultima generazione non può che servirsi del NLT, che consente di mutare con frequenza i modelli d'auto senza rimetterci con la svalutazione.

Dato che alla stipula del contratto viene stabilito con precisione il canone mensile, chi sceglie il NLT non ha sorprese dal punto di vista economico in quanto è al corrente delle spese di gestione che sono fisse.

Non è inoltre previsto nessun immobilizzo di capitale dato che viene richiesta soltanto la quota mensile e anche la svalutazione del mezzo non riveste alcuna importanza per il contraente.

Un notevole vantaggio è anche quello di poter guidare auto sempre nuove e in perfette condizioni, potendole cambiare nel momento in cui le esigenze non sono più le stesse.

Nell'opzione "all inclusive", tutti i servizi per la mobilità sono compresi in un unico canone pattuito e pagabile mensilmente.

Tra i modelli maggiormente richiesti per un NLT vi sono le berline della Audi, sempre molto ricercate per le loro ottime prestazioni e per l'aspetto estetico; BMW e Citroen, considerate a ragione tra le migliori vetture da rappresentanza e le intramontabili Fiat che, grazie alla vasta gamma di modelli, possono adattarsi con facilità a qualsiasi esigenza.

Noleggio lungo termine Qashqai: la Nissan viene valutata il meglio delle tecnologie intelligenti per le prestazioni ad altissimo livello, per la versatilità gestionale e per l'assoluta sicurezza avanzata di cui dispone.
Grazie al suo look elegante e raffinato questa vettura cattura l'attenzione al primo sguardo sia per quanto riguarda la carrozzeria che per gli interni, curatissimi fino nei minimi dettagli.


Fonte: SardegnaLive

Bollo auto, le novità del 2020: sconto del 10% e stop agli evasori

bollo-auto-3272851.660x368.jpg

La delibera da parte della Giunta Regionale, emanata il 15 gennaio 2020, prevede una riduzione del 10% dell’importo dovuto per la tassa automobilistica, ai contribuenti che aderiranno alla domiciliazione bancaria, a partire dal 1 gennaio 2020, con termine il 31 maggio 2020. Una modalità su cui la Regione ha puntato molto, per garantirsi una riscossione il più possibile certa, puntuale e senza costi aggiuntivi. Semplificando anche la vita dei contribuenti, che possono anche dimenticarsi questo adempimento (salvo poi ricordarsi di modificare l’autorizzazione se cambiano veicolo).

Il 2020 sarà anche decisivo per gli evasori delle tasse automobilistiche

 Il decreto fiscale ha “riportato” nel sistema informatico del Pra, gestito dall’Aci, i dati sui versamenti del bollo auto. Era dal 1998 che all’Aci era stato sottratto il monopolio nazionale, per affidarlo alla gestione delle Regioni con il coordinamento dell’allora ministero delle Finanze. Per questo era stato costituito un archivio nazionale (lo Sgata), da far “colloquiare” in tempo reale con quelli regionali.

Ora, rispetto al passato, chi non paga il bollo auto sarà intercettato con maggiore facilità prima che possa scattare la prescrizione. Si ritorna così al passato visto che nel 1998 all’Aci era stato tolto il monopolio nazionale sul sistema informatico e sui dati relativi al pagamento del bollo auto al fine di dirottare la gestione in capo alle Regioni.

Importante novità riguarda anche l’agevolazione per le finte ibride

Quest’anno verranno immatricolate molte vetture ibride in più rispetto al passato. Non solo per l’addio più o meno forzato di molti italiani al diesel, ma anche perché le case automobilistiche hanno nell’ibrido l’alternativa più a buon mercato per ben figurare nei test delle emissioni di CO2, evitando le sanzioni previste dalla Ue per chi sfora i limiti.

Noleggio a lungo termine

In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano al PRA essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo.

A partire dal 1° gennaio 2020, in caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, sono tenuti al pagamento della tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere utilizzatori del veicolo stesso.


Noleggio auto a lungo termine: 10 curiosità da sapere

Il noleggio auto a lungo termine rappresenta una scelta di mobilità che sempre più aziende e privati compiono, e il trend per il futuro è previsto in continua crescita.

Noleggio-auto-a-lungo-termine-10-curiosita-da-sapere-1.jpg

Migliori agevolazioni su misura anche per chi non possiede partita iva, nessun esborso iniziale impegnativo, nessuna preoccupazione per scadenze di pagamento o perdite di tempo con l’assicurazione in caso di sinistri; la formula “all inclusive” del noleggio a lungo termine, unita alla possibilità di guidare sempre un’auto nuova e sicura, rendono questo servizio sempre più ricercato.

Ma fino a qui abbiamo parlato di cose note a tutti e abbastanza generiche; il 18° Rapporto ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), pubblicato sul sito ufficiale il 19 Maggio 2019 e dunque ultimo documento al momento disponibile, ha scattato una fotografia ben precisa del comparto NLT, con dati numerici interessanti e che vi sottoponiamo come curiosità su cui riflettere.

Noleggio auto a lungo termine: 10 curiosità da sapere

● Ad oggi, la flotta di autoveicoli dedicata in Italia alla smart mobility, in noleggio o in sharing sulle strade italiane, ha superato quota 1 milione;

● tutti i giorni, per ragioni di business e turismo, oltre 900.000 persone utilizzano i servizi del noleggio auto a lungo termine;

● ogni 4 nuove auto immatricolate, 1 è destinata al NLT (25%; dal 2000 al 2018 ben 6,3 milioni di automobili), che come comparto costituisce l’11,1% del PIL nazionale e contribuisce per il 16,6% al gettito fiscale;

● nel 2018, a fine anno, i veicoli in circolazione con contratto di noleggio lungo termine erano circa 1 milione (+14% rispetto 2017), per un fatturato totale di 5,5 miliardi di euro; le auto vendute a fine contratto di noleggio sono state quasi 200.000;

● la penetrazione delle auto a noleggio a lungo termine sul parco

● circolante italiano, nel 2018, si è attestata all’1,8% del totale ed è in costante crescita di anno in anno;

● il segmento delle auto di categoria media/superiore (gruppo D) è cresciuto più di tutti gli altri rispetto all’anno precedente (+19%);

● il diesel, anche se ha perso 2 punti di quota percentuale sul totale delle immatricolazioni, rimane comunque la categoria più acquistata dagli operatori. L’alimentazione a benzina è passata dal 19% di quota nel 2017 al 15% nel 2018. Le immatricolazioni di vetture ibride sono aumentate del 142% e sono arrivate a pesare il 6% sul totale degli acquisti. Le vetture elettriche acquistate nel 2018 sono state oltre 2.500, registrando una crescita del 366%, anche se il peso percentuale è ancora molto basso (1%).

● gli incrementi più significativi sono realizzati dalle fuoristrada con un +34% rispetto al 2017 con quasi 41.000 registrazioni. Anche le crossover crescono molto più del mercato, segnando un +30% con oltre 64.000 immatricolazioni.

● la marche automobilistiche con più vetture noleggiate vedono in testa la FIAT (48.992), seguita quasi a pari merito da Volkswagen (21.982) e Ford (20.062).

Ecco dunque la 10 curiosità sul comparto del Noleggio a Lungo Termine nel 2018; dati molto incoraggianti che nel caso stiate pensando di passare ad una soluzione del genere per la vostra mobilità, potranno certamente tornarvi molto utili.


Fonte: MotoRage