Locauto Rent, nuovi servizi per il post coronavirus

locauto-1200x545_c.jpg

Per gestire al meglio la fase post virus, Locauto Rent lancia l’opzione car pooling Family & Friends e Business per ottimizzare gli spostamenti di persone dello stesso nucleo familiare o colleghi di lavoro; la formula Viaggio A Lasciare, per riconsegnare il veicolo in un’altra città senza costi aggiuntivi e Locauto Mese+, con concreti incentivi alla formula di noleggio pluri-mensile a condizioni vantaggiose a seconda della durata del noleggio, con la garanzia per il cliente di guidare sempre lo stesso veicolo.

Operazioni che Locauto lancia sul mercato, accompagnate da una attenta policy per la tutela della salute del personale e dei clienti, attraverso l’utilizzo di dispositivi di protezione e l’avvio di azioni di social distancing in tutti gli uffici di noleggio.

La compagnia sta già effettuando scrupolose procedure di igienizzazione di tutti i veicoli in flotta, che prevedono una vera e propria “sigillatura” dell’auto fino al momento del ritiro da parte del cliente, che potrà rimuovere quindi i sigilli adesivi e accedere al mezzo in totale autonomia e sicurezza.

Inoltre, la compagnia ha esteso a tutti i suoi clienti l’iniziativa Locauto per l’Italia, inaugurata poche settimane fa per supportare le realtà impegnate in attività di sostegno alla popolazione. E proprio per agevolare il ritorno alla mobilità di ciascun cliente e dei giovani studenti e lavoratori che desiderano rientrare nelle regioni di provenienza, l’azienda ha promosso una serie di servizi, modalità e offerte dedicate come Locauto Young, per chi ha appena conseguito la patente sia nella versione giornaliera che mensile e Locauto Express per ricevere o riconsegnare l’auto direttamente presso la propria abitazione o luogo di lavoro in modo semplice e sicuro.

«L’emergenza drammatica che stiamo vivendo e che ha investito l’intero settore del noleggio, ha necessità di essere affrontata con decisione e spirito di iniziativa – dichiara Raffaella Tavazza, vice presidente di Locauto – le società di noleggio sono al centro di questa importante sfida per il rilancio della mobilità su tutto il territorio nazionale».

La compagnia, infine, conferma il noleggio full self-service Locauto Elefast, per ritirare e consegnare l’auto in autonomia attraverso il proprio smartphone.


Fonte: https://www.lagenziadiviaggi.it/locauto-rent-nuovi-servizi-per-il-post-coronavirus/

Meno Km e più auto ibride per i driver. Ne parliamo con Federico Antonio Di Paola | Fleet Talks ep.15

di Luca Zucconi

Secondo Federico Antonio Di Paola, Fleet Manager presso Engineering Group, la nuova mobilità aziendale potrà richiedere meno km da parte dei driver a vantaggio di una spinta di vetture sostenibili e di un'ottimizzazione dei canoni di noleggio.

Federico Antonio Di Paola, Fleet Manager presso Engineering Group, è il protagonista della quindicesima puntata di Fleet Talks.

L’intervista è stata realizzata in data 29 Aprile 2020 a pochissimi giorni dalla data ufficiale della fine del lock down nazionale, 4 Maggio 2020 secondo le specifiche dell’ultimo DPCM.

FLEET TALKS ep. 15 – MENO KM E PIÙ AUTO PER I DEALER

Smart working per circa 12.000 persone è una cosa realizzabile? Engineering lo ha fatto, dal primo giorno, grazie anche ad esperienze interne di Lavoro Agile già adottate da tempo.

Il tradizionale approccio fisico, ci sottolinea Federico, è stato velocemente sostituito dall’utilizzo di strumenti digitali. Lo stress fisico quotidiano dei dipendenti per recarsi sul luogo di lavoro viene sostituto dalla possibilità di avere più tempo da dedicare al lavoro.

La sua Car List, definita poco prima dell’emergenza, non subirà un downsizing, ma anzi per garantire più sicurezza potrebbe anche avere un upsizing per rispondere alle esigenze di una maggiore richiesta di auto aziendali ritenute in futuro un benefit più positivo che risponde ad esigenze di sicurezza migliori di mezzi pubblici.

Leggi anche: come costruire una car policy green

In aggiunta alla possibilità di avere più dipendenti con l’auto aziendale, Federico si aspetta anche una diminuzione di Km effettuati (casa – lavoro) grazie ad un utilizzo dello smart working in modo più strutturato e questo porterebbe a due importanti benefici: canoni di noleggio più bassi per l’azienda e una maggiore spinta all’utilizzo di vetture ibrido – elettriche con un TCO più efficiente.


Fonte: FleetMagazine

Primerent il noleggio a medio termine

L’innovativo servizio di noleggio a medio termine che puoi costruire in base alle tue esigenze. Per questa soluzione non sono necessari anticipi o pratiche finanziare, basta solo la carta di credito.

Avere sempre a disposizione l’auto perfetta è il sogno di molti, ma scegliendo di acquistarla spesso si scende a compromessi , il noleggio a medio termine di Primerent ti permette di guidare sempre l’auto che desideri.

Il classico noleggio a lungo termine ci vincola a guidare la stessa auto per lunghi periodi mentre il noleggio a breve termine non soddisfa sempre tutte le esigenze per questo il noleggio 12 mesi viene in soccorso di chi non vuole scendere a compromessi , senza vincoli.

I vantaggi del noleggio 12 mesi di Primerent:

  • Soluzione flessibile, si può personalizzare secondo le proprie esigenze permettendo così di rivoluzionare il concetto di mobilità

  • Semplicità, a differenza di un noleggio a lungo termine o di un leasing non sono richieste pratiche finanziarie o altre documentazioni, basta una carta di credito

  • Libertà, di cambiare auto e di prolungare il noleggio come si desidera

  • Tutto incluso, nel canone mensile sono inclusi la copertura kasko, bollo, eco tassa, immatricolazione, ipt e manutenzione ordinaria e straordinaria, senza dimenticare il cambio pneumatici per la stagione invernale.

Primerent, società leader nel settore del noleggio di alta gamma, assicura, oltre la semplicità del noleggio, un consulente dedicato che sarà a disposizione deurante tutto l’arco del noleggio a medio termine per qualunque necessità.

Noleggio da uno a dodici mesi rinnovabile in ogni momento e tailor made, un prodotto unico nel genere e sviluppato avendo come priorità le differenti esigenze di ogni persona.


Noleggio a lungo termine: conviene?

a.jpg

Un noleggio a lungo termine è realmente conveniente? Nel nostro articolo vedremo quali sono i PRO e i CONTRO di un NLT, che differenza c'è tra noleggiare un'auto usata o nuova e come fare per evitare brutte sorprese.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine può essere vantaggio sia per i privati sia per aziende e liberi professionisti, ma come funziona esattamente?

Il NLT, o noleggio long term, è una formula che permette di scegliere e di usare un’automobile anche per lunghi periodi, senza però doverla acquistare. Con un contratto di noleggio auto sul lungo periodo si effettua un vero e proprio abbonamento che prevede il pagamento mensile con comode rate fisse, per usare la vettura.

La durata del noleggio a lungo termine è determinata dalla stipula di un contratto che di solito è almeno di 12 mesi e che non supera i 60 mesi. Quindi questa formula permette di avere l’auto che più si desidera, pagando un canone mensile fisso, senza però acquistare o diventare effettivamente i suoi proprietari.

Al termine del contratto, infine, si può rescindere completamente e restituire la vettura. Oppure si può scegliere di fare un nuovo contratto, o mantenere l’auto noleggiata per un periodo più lungo.

Nel prezzo del NTL di solito sono compresi anche: polizza assicurativa, manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamento bollo auto, tagliando e revisione. Per accedere a questo servizio i costi dipendono dall’azienda alla quale ci si rivolge. Infatti, alcune prevedono che sia possibile noleggiare una vettura solo a fronte di un anticipo, mentre altre permettono il noleggio senza anticipo sia di automobili usate sia nuove.

Noleggio a lungo termine: i vantaggi principali

Il noleggio long term può essere una soluzione conveniente dal punto di vista sia di gestione burocratica sia dei costi.

Nello specifico tra i principali vantaggi gestionali troviamo:

  • Nessun pensiero per quanto riguarda la gestione diassicurazione, bollo, tagliando o revisione dell’auto. Perché se ne occuperà l’azienda di noleggio.

  • In caso di incidente sarà possibile gestire al meglio ogni aspetto grazie all’assicurazione Casco, che copre anche eventuali furti, incendio. E in caso di incidenti colpa del conducente.

  • Per aziende, liberi professionisti ecc…non essendo reali proprietari dell’auto non c’è il pericolo di pignoramento del mezzo.

I vantaggi dal punto di vista economico prevedono invece:

  • Il pagamento di un’unica rata comprendenteassicurazione, bollo, tagliando, manutenzione ordinaria e straordinaria.

  • La rata corrisposta mensilmente permette di ottenere l’auto che si preferisce, e alla fine del contratto se ne può noleggiare una nuova.

  • Non c’è bisogno di preoccuparsi della svalutazione dell’auto nel caso la si desideri vendere

  • In caso di guasto del motore o di problemi seri dell’automobile, basterà riportarla all’agenzia di noleggio e prenderne una nuova. Non ci si dovrà preoccupare di aver speso soldi per un’auto usata, che magari poco dopo non funziona più.

I vantaggi del noleggio a lungo termine in termini fiscali

Il noleggio a lungo termine offre dei vantaggi in termini fiscali per le aziende e i liberi professionisti. Nello specifico per quanto riguarda le deduzioni sulle imposte dirette:

  • Esercenti di professioni e arti: possono accedere ad una deduzione pari al 20% nell’ammontare corrispondente dei canoni proporzionali al costo del veicolo, che non può eccedere i 18.075,99 euro.

  • Aziende che impiegano l’auto come bene strumentale: in questo caso si ha una deduzione completa sulle imposte dirette pari al 100%.

  • Aziende che usano la vettura in modo non strumentale: la deducibilità delle imposte è pari al 20% nel limite dell’ammontare dei costi del noleggio dell’auto.

  • Aziende ed esercenti di arti e professioni per uso promiscuo per i dipendenti: una deducibilità pari al 70% dei costi totali.

  • Rappresentanti o agenti di commercio: una deducibilità pari all’80% nel limite dell’ammontare dei costi di locazione che insieme al ragguaglio annuo non deve superare i 5,164,57 euro.

Per quanto riguarda invece la detraibilità dell’IVA prevede:

  • Mezzo per uso strumentale o esclusivo d’impresa: pari al 100% per i veicoli e servizi

  • Mezzo per attività promiscua d’impresa: pari al 40% per i veicoli al 40% per i servizi

  • Mezzo assegnato ai dipendenti per uso promiscuo: pari al 40% per i veicoli e al 40% per i servizi

Il noleggio long term dunque si presenta vantaggioso non solo per quanto riguarda i costi effettivi dell’auto e i servizi relativi, ma anche per le deduzioni e detrazioni fiscali al quale si può avere accesso.

Noleggio a lungo termine: a chi è consigliato?

Secondo un’analisi che è stata condotta dall’ANASIA emersa dalla ricerca “Noleggio a lungo termine per i privati, la nuova frontiera dell’auto”: il trend al centro dell’evoluzione nel campo della mobilità negli ultimi anni mette in luce come stia aumentando da parte dei consumatori la domanda di noleggio a lungo termine per privati e aziende.

Il noleggio long term, infatti, è una formula consigliata a tutti. Nello specifico possono averne accesso:

  • I cittadini privati

  • I pensionati

  • I liberi professionisti

  • Le società di persone o di capitali

  • Gli studi associati

  • Le Start Up

  • Le associazioni

Come noleggiare un’auto per lunghi periodi? Per il noleggio di un’automobile a lungo termine essenzialmente basta avere la patente di guida e un reddito dimostrabile per sostenere la rata mensile. Dopo di ché si dovrà firmare il contratto che determina le condizioni e il periodo per il quale se ne ha bisogno.

Come abbiamo visto, ci sono diversi vantaggi nel settore NTL sia per privati sia per aziende e liberi professionisti, che vanno dalla possibilità di ottenere un auto pagando semplicemente una rata fissa, ad un'ampia copertura assicurativa fino ai vantaggi fiscali per i detentori di Partita IVA.


Fonte: Trend-online

Popmove, il noleggio riparte in tutta sicurezza con Covid Car Free

Riparte il servizio di car sharing del Social Mobility Network, che rimette in moto la sua flotta con un rigido protocollo d'igienizzazione e sanificazione suddiviso in tre livelli, a loro volta articolati in ulteriori step: nulla è lasciato al caso

Schermata 2020-05-13 alle 16.33.15.png

Popmove, si ricomincia. Con l'avvio della Fase 2, il Social Mobility Network - innovativa piattaforma di car sharing che permette di trovare un'auto quando se ne ha bisogno e di condividere la propria auto a noleggio a lungo termine quando non la si utilizza - rimette in moto la sua flotta. E lo fa in tutta sicurezza, grazie all'adozione del protocollo Covid Car Free.

Covid Car Free è un rigoroso protocollo di igienizzazione e sanificazione atto a garantire la massima sicurezza per ogni guidatore, e in cui nulla è lasciato al caso. Prevede tre livelli, ognuno declinato a sua volta da ulteriori step.

Popmove, ecco il social network del car sharing

Primo livello: CCF1

Il primo livello, CCF1, consiste innanzitutto nella "fine contaminazione aziendale", con un tempo di attesa utile a stemperare l’eventuale carica infettiva fino al suo azzeramento. Successivamente si passa all'igienizzazione: l’operatore entra nell'abitacolo della vettura munito di tuta, mascherina, guanti e parascarpe, completando la prima disinfezione sulle parti rigide. Solo dopo aver posizionato il coprisedile in plastica monouso, si siede e inserisce una scheda Covid Car Free nel vano portaoggetti con indicato processo di sanificazione, data, orario, chilometraggio, firma dell'operatore e prodotti utilizzati. Infine, posiziona una boccetta con gel disinfettante per il futuro noleggiatore, consigliando l'utilizzo prima di toccare volante e cambio.

Secondo livello: CCF2

Nel secondo livello, CCF2, si passa al lavaggio interno dell'auto in tutte le sue parti, e a seguire la sanificazione aerea attraverso un prodotto monouso che viene posizionato a ridosso delle bocchette di aerazione: un processo che si realizza tramite l’accensione del condizionatore dell'auto per 15 minuti. Dopo il lavaggio esterno dell’autoveicolo, l’operatore, prima di entrare in contatto con l’auto sanificata, cambia tuta, guanti e parascarpe, posiziona il coprisedile e sposta la vettura.

Terzo livello: CCF3

Si chiude con il livello finale, CCF3, caratterizzato dalla pulizia di tutto l'abitacolo in ogni punto, compreso il vano portabagagli, con un nebulizzatore a vapore. L'operazione richiede 30 minuti di tempo, per poi lasciare posare il prodotto per un altro quarto d'ora.

Consulta il listino dell'usato di Auto: tante occasioni da non perdere a portata di click!

"La nostra è una scelta impegnativa, ma coerente con gli alti standard di servizio che da sempre Popmove punta a garantire" spiega l’amministratore delegato di Popmove, Alberto Cassone. "Siamo stati travolti da un’onda imprevista, ma vogliamo rialzarci e la salute dei nostri clienti rappresenta una priorità assoluta. Non credo esista un protocollo più sicuro e dettagliato di quello che abbiamo adottato. Un riavvio ben coordinato e tempestivo nel settore dei servizi per la mobilità è della massima importanza per mitigare l'impatto della crisi sulla società e anche per venire incontro a chi cercherà soluzioni alternative all’uso dei mezzi pubblici. Noi crediamo che scelte responsabili e standard elevati di servizio possano davvero fare la differenza in questo processo di rilancio".

L’intera procedura sarà pubblicata sulle piattaforme social Facebook e Instagram di Popmove anche attraverso un video che illustrerà tutti i procedimenti indicati. 


Fonte: Tutto Sport