Come prendere un’auto: le diverse formule di Noleggio

di Marco Castelli

“Come prendere un’auto?” è un quesito che, come abbiamo già visto nelle settimane scorse, si pone spesso nella vita dei driver italiani. Quando si parla di flotte aziendali, invece, ormai il quesito sta diventando: “Come prendere un’auto a noleggio?”.

Solo il mondo del renting, infatti, oggi offre una vasta possibilità di scelta ai Fleet Manager, alle pmi, ai professionisti e ai privati. E, fatto ancora più rilevante, le differenze tra il noleggio a breve e il lungo termine (le due categorie in cui tradizionalmente viene diviso), sono sempre più sfumati.

COME NOLEGGIARE UN’AUTO: DA POCHI MINUTI A MOLTI ANNI

Come sottolineato dall’ex presidente di Aniasa Fabrizio Ruggiero in un’intervista di qualche settimana fa, oggi si va sempre più verso il medio termine. Ovvero formule intermedie tra il Rac e il Nlt, che soddisfano maggiormente le esigenze di mobilità.

In generale, anche grazie al boom vissuto dal car sharing negli ultimi anni, le soluzioni disponibili possono spaziare da pochi minuti fino a cinque anni.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A BREVE TERMINE

Secondo la regolamentazione legislativa vigente, nella nozione di noleggio a breve termine rientra il possesso o l’uso ininterrotto del mezzo di trasporto per un periodo non superiore a 30 giorni; conseguentemente sono a ‘lungo termine’ le prestazioni di locazione che determinano un utilizzo superiore a 30 giorni, come spiega Pietro Teofilatto, direttore della sezione Nlt di Aniasa.

Oggi, però, come detto, questi confini stanno scomparendo, per andare a soddisfare una rosa più vasta di esigenze. Cominciando dall’inizio, chi ha necessità di un’auto per un breve spostamento (massimo un giorno) oggi può scegliere il car sharing (pubblico o aziendale), chi ha necessità di un veicolo da uno a trenta giorni (per vacanza o per lavoro) ha invece a disposizione la tradizionale formula del Rent a Car, anche nelle sue versioni Low-Cost.

FORMULE PLURIMENSILI

Varcato l’arco temporale del mese, troviamo poi un “panel” di soluzioni diverse entrate in voga negli ultimi tempi. In primis, i noleggi plurimensili, che mediamente hanno una durata da 1 a 3 mesi: una formula offerta soprattutto dalle società di Rac, che però, ad oggi, impone ancora dei vincoli piuttosto marcati (l’arco temporale, per fare un esempio, può essere solo di 1, 2, o 3 mesi, e non esistono durate intermedie).

IL NOLEGGIO A MEDIO TERMINE

Il cosiddetto Noleggio a Medio Termine è invece la formula più trendy e, allo stesso tempo, ancora da esplorare. L’hanno lanciata recentemente sia Arval, con il “Mid Term”, sia Leasys, con alcuni pacchetti del “Be-Free”, il prodotto dedicato alla clientela dei privati.

Leggi Anche: qualche consiglio per migliorare il settore in Italia

Mediamente, si tratta di soluzioni di noleggio che spaziano tra i 6, i 12, i 18 e i 24 mesi. I due anni, di solito, rappresentano il tetto massimo. La loro caratteristica principale è la flessibilità: è infatti possibile apportare proroghe o modifiche contrattuali anche di mese in mese. Con un indubbio vantaggio per il cliente.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Infine, il Noleggio a Lungo Termine è, secondo l’accezione tradizionale, la formula di noleggio che dura 36 mesi e oltre. L’arco temporale può arrivare, specie nel caso dei veicoli commerciali, che hanno un ciclo di vita più lungo rispetto alle vetture, anche a 60 mesi.

Generalmente, però, la durata dei contratti di noleggio a lungo termine è compresa tra i 36 e i 48 mesi, con una soglia di chilometraggio che si aggira in questo periodo, in media, tra i 48 mila e i 90 mila chilometri.

“Si tratta di termini correlati a vari fattori, tra cui il valore residuo del veicolo (molto importante per la rivendita al termine del contratto), il restyling o la presentazione di nuovo modello, e l’uscita di nuove motorizzazioni” spiega Teofilatto.

VERSO IL FUTURO

“Le esigenze di mobilità sono in aumento, sono differenti e, soprattutto, cambiano spesso” conclude Teofilatto.

La sfida lanciata nel periodo più recente dai vari player del settore, quindi è proprio quella di soddisfare necessità che mutano nel tempo. Dallo stagista che si trasferisce per pochi mesi nella grande città per imparare un mestiere, alla mamma che prende un periodo di aspettativa per trascorrere un periodo al mare con il suo bimbo piccolo. Con una flessibilità di questo genere, raggiungere il cliente privato non è più un miraggio.

 

Articolo da: Fleet Magazine

Noleggio a lungo termine in crescita. Primo semestre 2017 +19,38%

di SIMONE BOLASSA

Il noleggio a lungo termine cresce, secondo l’indagine Dataforce a 155.337 vetture immatricolate con 25.212 vetture immatricolate in più.

Il noleggio a lungo termine (NLT) conferma il trend positivo registrato dal 2016 ai primi mesi del 2017.

Giunti al primo giro di boa, il noleggio a lungo termine può contare 155.337 vetture immatricolate25.212 in più rispetto al 2016 con un incremento del 19,38%. Addirittura è da segnalare lo sprint di Giugno con 24.901 vetture registrando un incremento del 27,98% rispetto a Giugno 2016.
Molto bene va anche il noleggio a breve che vede un incremento del 13,97% su base annua, con il picco di giugno di +60% dovuta anche all’inizio della stagione turistica.

In generale è tutto il comparto dell’auto che gode di ottima salute. In 6 mesi sono state immatricolate 1.136.582 vetture, con un aumento dell’8,9% rispetto al 2016.

Il mercato dell’auto cambia pelle

L’analisi pubblicata da Dataforce conferma quanto abbiamo riscontrato negli ultimi mesi e cioè che il mercato dell’auto sta cambiando pelle.

Se il noleggio a lungo a termine cresce del 19,38% e il noleggio a breve cresce del 14%, le flotte aziendali di proprietà o in leasing calano con un – 8 % nel cumulato annuo. Calano inoltre le immatricolazioni ai privati con un -1,5% nel primo semestre. Bene invece il mercato delle Km zero. Le concessionarie hanno targato 110.000 vetture registrando un +50%, mentre le Case auto 56.000 con un +112%.

Le società di noleggio a lungo termine e quelle a breve rappresentano assieme il 25% del totale dei mezzi immatricolati in Italia.

Noleggio a lungo termine

Le immatricolazioni nel noleggio a lungo termine sono suddivise al 58,36% fra le aziende Top e al 39,10% fra le aziende Captive.

Le Top sono rappresentate da: ALD, Arval, Athlon, Car Server, Leaseplan, Locauto, Sifa’.
Le società Captive sono quelle di diretta emanazione della casa automobilistica: Alphabet (Bmw), Leasys (Fiat), Mercedes-Benz, PSA, Renault/Nissan, Volkswagen.

Noleggio a breve termine

Diversa è la situazione del noleggio a breve termine. Le aziende Top rappresentano il 68,15% dell’intero parco macchine italiano destinato al nolegigo a breve termine, indicando quindi un monopolio dei big nel mercato di riferimento. A questa famiglia appartengono Avis, Europcar, Hertz, Maggiore e Sixt.

Non solo aziende Top

La capacità di investimento e di generare economie di scala sono caratteristiche che nel noleggio innescano circoli virtuosi aumentando costantemente le dimensioni delle aziende. Le immatricolazioni registrate dalle società Top del noleggio a breve termine, forti di 85.989 unità, si avvicinano a quelle delle Top nel noleggio a lungo termine con 90.655 unità.

Anche se le dimensioni raggiunte dalle aziende Top potrebbero far pensare a un settore ormai ingessato, i numeri ci mostrano come siano quelle più piccole a registrare i maggiori incrementi. Il segmento dealer registra un + 66,69% e le altre aziende del settore un +38,45%.

In definitiva i numeri ci confermano quanto già anticipato nei precedenti articoli e cioè che il noleggio è sempre più la risposta alla crescita della domanda di servizi legati alla mobilità.

 

Articolo comparso su: http://www.rentorshare.net

VOLVO XC60: IL SUV IDEALE A NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

BY AUTONOPROBLEM

 

All’appello degli Sport Utility Vehicle a noleggio lungo termine si aggiunge la nuova Volvo XC60, un Suv sportivo ed allo stesso tempo elegante, con un elevato grado di confort e con avanzati sistemi di sicurezza.

Sorella minore della Volvo XC90

A distanza di nove anni dai successi della prima Volvo XC60 arriva in casa Volvo la nuova versione, un Suv di lusso pensato per mantenere, in Europa, lo stesso potere di mercato della prima serie. Non a caso, a parte la sua taglia media, il nuovo Suv della casa svedese è un’ auto di tutto rispetto, che ricalca le orme della grande Volvo XC90, in quanto a meccanica, sicurezza ed eleganza degli interni. Ha un design originale, misura 4.688 mm di lunghezza e il suo portabagagli ha una capacità di 505 litri.

All’interno i sedili sono molto confortevoli, con finiture di alta qualità e un ambiente curato nei minimi dettagli. L’abitacolo è luminoso e silenzioso, corredato di schermo centrale verticale di 9” con pochissimi tasti, minimal nell’estetica e semplice nell’utilizzo. In più attraverso un particolare sistema di molle ad aria, l’assorbimento delle sospensioni è davvero efficiente.

Tecnologia e sicurezza

Tutte le versioni della nuova Volvo XC60 sono dotate di serie di motore a quattro cilindri con trazione integrale, cambio automatico a 8 marce e chiamata e frenata di emergenza, inoltre, con l’optional “Pilot Assist” la Volvo XC60 può offrire un’esperienza di guida sicura e distensiva, in grado di unire, fino ad una velocità di 130Km/h, il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento attivo di corsia, mantenendo il veicolo nella propria corsia in autostrada e la giusta distanza di sicurezza dai veicoli che la precedono senza l’intervento del conducente, che deve però rimanere sempre vigile e responsabile.

Varianti disponibili

La nuova Volvo XC60 è disponibile sia per il mercato retail sia per il mercato noleggio a lungo termine nelle versione benzinadiesel e la tecnologica ibrida T8, con 408 cavalli e ruote posteriori alimentate da motore elettrico.

Per la versione diesel si possono apprezzare la  Volvo XC60 D4 e D5, nella varianti Business, R-Design e Inscription che vanno dai 135 CV ai 190 CV. Per la versione benzina troviamo la T5 e T6, anch’esse in allestimento Business, R-Design e Inscription con potenza variabile tra 254 CV e 320 CV.

La nuova Volvo XC60 si inserisce in un contesto davvero competitivo trovando come concorrenti i Suv più importanti come: Mercedes GLCAudi Q5BMW X3Jaguar F-Pace e le recentissima Alfa Romeo Stelvio.

Per informazioni e richieste di preventivo scopri l’offerta su nuova Volvo XC60 dedicata ai possessori di partita iva.

Articolo originale su AutoNoProblem: http://www.auto-noproblem.com/blog-noleggio-lungo-termine/nuova-volvo-xc60/

Auto e millennials , caccia all’affare online. Vorrebbero la Golf ma con... 10 mila euro

La percentuale maggiore di visualizzazioni proviene dalla fascia tra i 25 e i 34 anni (26,9%)

di Nuviana Arrichiello

1. I millennials e le auto

Smartphone, tablet ma anche auto. Tra gli oggetti dei desideri dei più giovani continua a «resistere» anche lei, la cara e vecchia amica a quattro ruote. Nonostante le infinite possibilità che consentono oggi di guidare un’auto senza possederla (noleggio a lungo termine, car sharing, car pooling), tra i desideri dei millennials, i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni, c’è ancora quello di avere un’auto propria, nuova o usata, per spostarsi in libertà e senza problemi.

Secondo un’indagine condotta dalla piattaforma di annunci AutoScout24, infatti, sono proprio loro la categoria più attiva nella ricerca online e nell’acquisto di una vettura . In particolare, la percentuale maggiore di visualizzazioni proviene dalla fascia compresa tra i 25 e i 34 anni (26,9%). Per chi ha meno di 24 anni, invece, il dato si attesta sul 15,5%, per un risultato complessivo del 42,4% delle visualizzazioni.

2. Uomini in maggioranza

Ad essere più interessati agli annunci sarebbero, secondo l’indagine, gli uomini, anche in questo caso con picchi per la fascia d’età compresa tra i 25 ed i 34 anni. Da soli, infatti, contano il 19,7% delle visualizzazioni, contro l’appena 7,2% delle donne. Complessivamente dai 18 ai 34 anni, la categoria degli uomini raggiunge un 30,2% contro il 12,2% delle donne, confermando la loro maggiore vicinanza al mondo delle auto.

3. Più ricerche al nord A livello territoriale invece emerge che la maggior parte delle ricerche online per l’acquisto di un’auto nuova avvengono al nord. In particolare è la Lombardia a registrare il livello maggiore di attenzione con il 25,8% delle visualizzazioni per i giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni, un primato che la regione del nord mantiene anche per i giovani al di sotto dei 25 anni. Bene anche il Veneto (9,1%) e l’Emilia Romagna (8,1%) mentre tra le regioni più attive al sud figurano Campania, Puglia e Sicilia.

4. Tedesca o italiana L’auto dei sogni per i giovani è tedesca oppure italiana. Il podio infatti è diviso tra Fiat e Bmw rispettivamente alla prima e seconda posizione. La casa torinese conquista i più giovani (18-24 anni) con il 17% delle visualizzazioni mentre per gli over 25 è Bmw in pole position con un 21%. Ricerche online riguardano anche Audi, che si piazza al terzo posto di questa speciale classifica, e Alfa Romeo e Lancia che restano sempre gettonatissime per i giovani italiani.

5. Golf si conferma «regina» Ancora una volta e anche in questa speciale classifica, l’auto più amata si conferma la Volkswagen Golf. In pratica, un successo senza tempo che ha percorso diverse generazioni fino ad arrivare ai giorni nostri: tra gli oltre 2.500 annunci è proprio la bestseller tedesca la più ricercata. Il modello, infatti, è primo in classifica sia per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, che per quella superiore. In entrambi i casi, la percentuale di visualizzazioni supera il 3%, con punte per i giovanissimi al 3,3%. E poi, ancora, l’Audi A3, in seconda posizione per gli under 25 al 2,6%. Per il modello della casa di Ingolstadt, podio anche per la fascia 25 - 34, con un terzo posto conquistato al 2,5%. Tra le italiane, spicca la Fiat 500, particolarmente apprezzata dai più giovani (2,3%) per lo stile, il design e la storia. E poi, ancora, l’Alfa Romeo Giulietta e la Fiat Panda, presenti in entrambe le classifiche.

6. La carrozzeria è berlina Versatile e comoda, utile per la città ma anche per le gite fuoriporta, spaziosa quanto basta. Per i millennials la carrozzeria preferita è sicuramente la berlina. Il dato è tanto più vero per gli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, al 47,6%. La fascia superiore si attesta invece al 41,1%. Sorpresa per la station wagon, che scalza carrozzerie più sportive e grintose con la comodità degli spazi. Per questa tipologia, un meritato secondo posto, più ampio per gli ultra 25enni, al 20,1%. Terzo posto diviso tra coupé e suv-fuoristrada, oltre l’11%, per entrambe le fasce d’età.

7. Il diesel resta la prima scelta Per quanto riguarda invece il carburante, secondo la ricerca, sono ancora le auto alimentate a diesel le più ricercate. Benzina al secondo posto al 34,2%. Rapporto più bilanciato tra diesel e benzina per la fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni, rispettivamente al 52,9% e al 41,5%. In entrambi i casi, il Gpl occupa la terza posizione, con un livello di attenzione pari circa al 3%. Fanalino di coda, e non sembra essere una sorpresa, le auto elettriche ed ibride sempre sotto l’1% delle visualizzazioni.

8. La spesa media Qual è la spesa sostenibile per un millennials? Secondo la ricerca un giovane di età compresa tra i 18 ed i 34 anni può spendere, a seconda dei casi, anche una cifra che arriva ad un massimo di 10mila euro. La Top 10 dei prezzi più visualizzati, infatti, non supera quel «tetto», rivelando un livello di attenzione particolare per auto dal costo medio di 3mila euro, in prima posizione per entrambe le fasce d’età. La percentuale si attesta rispettivamente sul 3,8% e sul 2,9%. A livello regionale il dato si conferma praticamente ovunque eccetto che in Veneto dove per gli over 25 vede salire in prima posizioni auto dal costo medio di 4mila euro.

9. Ricerche da mobile Secondo i dati il maggior numero di visualizzazioni da parte dei millennials arriva da mobile, smartphone in testa. Ciò avviene per gli over 25, in prima fila con il 60,5% delle preferenze contro il 33,6% riservate al desktop. Il trend è seguito anche dalla fascia d’età 18-24 che vede il mobile al 59% contro il 36,9% delle visualizzazione registrate tramite desktop. Non c’è chi rinuncia a dare un’occhiata agli annunci dal proprio tablet che rappresenta il terzo mezzo scelto per la visualizzazione.

10. Si acquista dai privati Tra i canali di acquisto, privati e concessionari, i millennials preferiscono affidarsi ai primi. Il dato riguarda entrambe le fasce d’età con una percentuale più forte per gli under 25 che visualizzano annunci inseriti da privati nell’86,4% dei casi, contro il 13,6% riservato ai concessionari. Un elemento che conferma la fiducia dei giovani verso un canale d’acquisto non convenzionale e nei confronti delle possibilità offerte dalla compravendita online.

Automotive Broker Services. Il futuro è a lungo termine

Automotive Broker Services srls è una giovane realtà in crescita operante nella vendita di auto usate ai dealer, logistica auto e noleggio a breve e lungo termine per privati e società o possessori di Partita IVA

 

Automotive Broker Services srls è una giovane realtà in crescita, con sede a Cassano Magnago, nata nel 2014 da un esperienza trentennale nel settore dell’automotive e operante nell’ambito della vendita di auto usate ai dealer, logistica auto, e noleggio a breve e lungo termine per privati e Società o possessori di Partita Iva.
Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni su misura, al passo con i tempi, per soddisfare ogni esigenza del cliente.

NOLEGGIO A BREVE TERMINE
Il noleggio a breve termine è una forma di noleggio che non supera i 30 giorni, permettendovi di noleggiare il veicolo più adatto alle vostre esigenze. ABS è in grado di offrirvi:
– Pulmini 9 posti per partire con amici e famiglia, per società sportive di ogni genere e gruppi di lavoro risparmiando sui costi di viaggio.
– Furgoni commerciali di ogni genere per poter fornire alla tua ditta ogni vettura necessaria per il miglior svolgimento del proprio lavoro in modo pratico, veloce e senza impegno.
– Vetture di piccole e medie dimensioni per poter affrontare al meglio ogni genere di viaggio in tranquillità.
– Possibilità di consegna a domicilio.
– Assicurazione kasko inclusa nel noleggio del veicolo.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Il noleggio a lungo termine, invece, è una forma di noleggio che va dai 6 ai 72 mesi ed è una realtà che, da qualche anno a questa parte, sta crescendo sempre di più oltre che per le Aziende anche per i privati, questo perché, oggi, acquistare una vettura nuova, non sembra più essere un buon investimento, soprattutto per quanto riguarda l’immobilizzo del capitale, la svalutazione del mezzo e tutte le spese relative alla manutenzione e ad ogni possibile imprevisto.
I vantaggi del noleggio a lungo termine si possono riassumere in 3 gruppi

  • Risparmio sui costi complessivi: in quanto si deve far fronte ad una canone mensile fisso, calcolato in base alla durata del noleggio, al tipo di veicolo che si intende noleggiare e al kilometraggio annuo.
    Il canone comprende: assicurazione RCA, furto, incendio e Kascoche in caso di incidente copre totalmente anche i danni gravi, la manutenzione ordinaria e straordinaria, i pneumatici estivi/invernali, la tassa di proprietà, la gestione delle multe,il ritiro dell’usato e potrete decidere se utilizzarne il valore come anticipo, in caso di necessità avrete sempre a disposizione un auto sostitutiva in modo tale da non crearvi il minimo disagio.
  • Semplificazione nella gestione del veicolo:ABS vi resterà accanto per tutta la durata del contratto per aiutarvi a risolvere ogni problematica, sollevandovi dalle incombenze legate al possesso di un veicolo di proprietà; non sarà più necessario controllare e rispettare le scadenze dal momento che tutti i servizi sono inclusi nel canone mensile.
  • Possibilità di cambiare frequentemente il veicolo:alla fine del contratto avrete la possibilità di scegliere se acquistare la vettura o rinnovare il contratto con l’utilizzo di un nuovo veicolo, in questo modo avrete sempre un’auto nuova in base alle vostre esigenze personali ed estetiche.

DEALER
Ogni giorno ABS si impegna nell’ individuare vetture che al termine del noleggio vengono riconsegnate alle Società di noleggio a lungo termine.
ABS seleziona le vetture a seconda della richiesta dei suoi Dealer con una perizia ed un chilometraggio certo e certificato.

LOGISTICA
Siamo in grado di offrire ai Dealer spazi logistici e di trasporto con principali centri adibiti anche alla preparazione di vetture per le consegne a flotte e/o noleggi.

Originale al seguente link: http://www.varesenews.it/notizie-sponsorizzate/automotive-broker-services-il-futuro-e-a-lungo-termine/