Passaggio all’auto elettrica: spazio al noleggio, opzione ancora più green

auto-elettrica-noleggio-lungo-termine.jpg

Nell’ultimo decennio, le tematiche legate alla mobilità sostenibile hanno iniziato a occupare uno spazio sempre maggiore nell’opinione pubblica, richiamando l’attenzione degli organi di stampa. Questo successo è indubbiamente imputabile ai vantaggi riscontrabili con l’uso di veicoli a propulsione elettrica.

Tali benefici possono essere di natura ambientale ed economica. Soffermandoci momentaneamente sui primi, è vero che le auto elettriche possono contribuire a ridurre le alterazioni ambientali ma, perché ciò accada, è indispensabile che vengano soddisfatti taluni criteri.

Perché scegliere un’auto elettrica

Incredibile a dirsi, ma i prototipi delle auto elettriche comparvero durante gli anni trenta dell’Ottocento. Da quel momento in avanti, la locomozione elettrica ha subito continue e profonde trasformazioni, fino alla messa a punto di automobili che utilizzano come fonte di energia esclusiva le note batterie ricaricabili che alimentano un motore elettrico.

Le automobili elettriche attualmente in commercio montano batterie con un’autonomia media stimata intorno ai 400 km. Questo valore, però, può arrivare a sfiorare anche i 600 km, nei casi di automobili elettriche con sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS), che permette di risparmiare energia durante il rallentamento o le fasi di discesa e frenata.

In passato, si utilizzavano accumulatori a piombo-acido ma, recentemente, si è passati a batterie a litio, mentre sono in fase di sviluppo le pile a zinco-aria. Questi generatori vanno ricaricati periodicamente mediante collegamento alla rete elettrica. Ed è questo il nodo principale da tenere a mente per affrontare seriamente il discorso della sostenibilità delle automotive.

Vantaggi e svantaggi dell’auto elettrica

La questione relativa alle emissioni inquinanti è fondamentale quando si tratta delle auto elettriche. Prendendo in considerazione il veicolo in sé, il suo impatto sull’inquinamento atmosferico è praticamente nullo. Più interessante, invece, ragionare in termini di efficienza energetica, ovvero quel parametro energetico-ingegneristico in base al quale a minore energia corrisponde più rendimento.

motori a combustione interna hanno un’efficienza energetica compresa tra il 25 e il 45%, mentre lo stesso valore di quelli elettrici è compreso tra il 77 e il 93%. Questa percentuale, però, deve tener conto del fatto che l’energia elettrica è ottenuta mediante conversione di fonti fossili.

Al netto della trasformazione del petrolio, del carbone e dei gas naturali in energia elettrica impiegata per caricare le batterie delle auto elettriche, la percentuale dell’efficienza energetica si assesta intono al 50%. Questa diminuzione, invece, non ha luogo se l’energia utilizzata per la ricarica proviene da fonti rinnovabili.

Un dato del genere basta da sé a confermare che occorre percorrere la strada delle forme energetiche generate dalla natura per salvare l’ambiente che ci circonda.
Basti pensare che un’auto a propulsione elettrica con una percorrenza annua di 10.000 km, necessita di poco meno di 15 metri quadri di pannelli fotovoltaici. Una soluzione ottimale per ridurre quasi a 0 l’impatto ambientale dell’auto.

Nonostante l’impiego di fonti rinnovabili agisca direttamente sull’efficienza energetica, il problema fondamentale delle auto elettriche resta il comparto dell’alimentazione. Infatti, per realizzare una batteria al litio, l’azienda produttrice rilascia mediamente 170 kg di CO2 per chilowattora di batteria assemblata.

Questo significa che, per produrre una batteria da 100 kWh, vengono rilasciate all’incirca 17 tonnellate di anidride carbonica nell’aria. Tale soglia, nei mezzi a benzina e diesel, viene mediamente rilasciata in circa 5 anni.

Tuttavia, questo dato non è oggettivo, perché tiene conto solo del chilometraggio in percorrenza ma non del tempo di utilizzo. Infatti, il traffico delle città congestionate da veicoli di ogni tipo obbliga a lunghe e continue soste, oltre a un’andatura ridotta. In queste condizioni, l’auto elettrica apporta certamente vantaggi. Viceversa, questi benefici si riducono in situazioni di andatura costante e traffico scorrevole.

La soluzione agli svantaggi della mobilità sostenibile: il noleggio a lungo termine

Come già osservato, a gravare sull’ambiente è la produzione delle batterie delle auto elettriche. Questo significa che, limitando la creazione di generatori elettrici, la natura ne beneficerà in modo considerevole.

Il modo migliore per agire su questa produzione intensiva è appellarsi a una recente forma contrattuale. Si parla del noleggio a lungo termine (NLT), un sistema di locazione cui si ricorre per utilizzare mezzi di trasporto. Nasce alla fine degli anni Ottanta nell’alveo delle grandi realtà industriali, che dal noleggio a lungo termine ricevevano vantaggi fiscali e permetteva loro di ampliare la flotta aziendale.

Le parti coinvolte nella forma di locazione a NLT sono tre:

  • cliente;

  • società di noleggio a lungo termine;

  • concessionaria

Al cliente spetta il compito di scegliere il modello di auto elettrica che preferisce e configurarla in base alle proprie esigenze, dotandola dei comfort e degli optional ritenuti utili.
La società di NLT acquista l’auto dalla concessionaria e provvede a profilare ogni aspetto burocratico.

Nello specifico, la società di noleggio a lungo termine provvede ad adempiere ai servizi tipici di questa forma di locazione, ovvero:

  • imposta provinciale di trascrizione;

  • messa su strada;

  • tassa di possesso;

  • assicurazione RCA;

  • assicurazione incendio e furto;

  • kasko integrale;

  • tagliandi;

  • manutenzione straordinaria;

  • soccorso stradale.

Tali elementi contribuiscono a stabilire una parte del canone mensile che il cliente dovrà versare alla società. La parte principale del versamento è, invece, calcolata sulla base degli elementi puramente contrattuali:

  • veicolo richiesto;

  • durata del contratto di NLT;

  • percorrenza stimata in termini chilometrici;

  • servizi accessori (cambio pneumatici, auto sostitutiva in caso di guasti o furti);

  • assicurazione;

  • eventuale anticipo.

Con la messa a punto del contratto, il cliente potrà iniziare da subito a utilizzare l’auto elettrica a noleggio e, al termine del periodo contrattuale, decidere se rinnovare il NLT o cessarlo e aprirne uno nuovo.

I vantaggi economici di un’auto elettrica con noleggio a lungo termine

Scegliere di noleggiare a lungo termine un’auto elettrica non apporta benefici solo in termini ambientali ma anche economici. Per cominciare, questa forma di locazione è quella che presenta maggiori possibilità di risparmio. Per onorare il contratto, sarà il cliente a decidere se versare o meno l’anticipo, non sarà necessario accendere alcun mutuo e pagherà solo i servizi erogati.

È in campo assicurativo che, però, si riscontrano i risultati migliori. Recenti stime hanno tolto ogni ombra di dubbio e le assicurazioni sulle auto elettriche permettono un risparmio tra il 30 e il 50% rispetto ai veicoli tradizionali. Merito dei motori elettrici, con un’autonomia inferiore rispetto ai concorrenti termici e, quindi, meno soggetti a sinistri.

Al netto di quanto detto fin ora, occorre affermare che conviene investire in auto elettriche, a patto che ci sia la disponibilità a sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine.


Fonte: Casilina News

Il mercato del noleggio a lungo termine riaccelera dopo il Covid19

1-original.jpg

Il Covid19 aveva momentaneamente frenato il boom del noleggio a lungo termine, dopo i numeri record fatti registrare nel 2019. Tuttavia i dati di Maggio, ovviamente negativi rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente causa lockdown, hanno mostrato un trend di recupero che potrebbe ulteriormente consolidarsi in estate, specie se sarà supportato da politiche di natura fiscale di cui il settore ha bisogno.

Hai mai pensato al noleggio?Vedi le OFFERTE »

Noleggio a lungo termine: il nuovo modello di utilizzo di un’auto

Solo in questo modo il noleggio a lungo termine, o NLT come viene spesso chiamato per far prima, potrà riprendere i livelli di crescita pre Coronavirus, quando si era imposto come nuovo modello di utilizzo di un’autovettura, cambiando le radicatissime abitudini di molti automobilisti italiani che hanno di fatto abbandonato l’auto di proprietà, scegliendo l’opzione del noleggio a lungo termine che consente di usufruire pienamente della disponibilità di un veicolo, di solito fino a 3 o 5 anni, ma senza la necessità di acquistarlo.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il maggior appeal del servizio NLT consiste infatti nel non dover sborsare una cifra esorbitante per entrarne in possesso, limitandosi a pagare un anticipo di poche migliaia di euro (e a volte neanche quello, visto che spesso è previsto l’anticipo zero) e poi un canone mensile bloccato, del tutto scevro da possibili fluttuazioni (e da maxi-rata finale), che comprende non solo la fruizione della vettura ma tutte le spese fisse legate all’automobile, dall’immatricolazione al bollo, fino all’assicurazione auto e alla revisione periodica. In pratica in capo al cliente restano solo i costi variabili, come carburante, parcheggi, pedaggi e così via.

Vantaggi economici e fiscali del noleggio a lungo termine

Da sottolineare inoltre che con il noleggio a lungo termine non c’è nessun pericolo di svalutazione della vettura (fenomeno invece tipico delle auto di proprietà che dopo pochi anni perdono già la metà del valore): al termine del contratto il cliente è libero di restituire l’auto, rinnovare il noleggio o, meglio ancora, cambiare modello così da averne un altro nuovo di zecca. Anche i vantaggi fiscali risultano particolarmente allettanti: ad esempio i liberi professionisti possono detrarre il 20% dei costi del noleggio, con un limite annuo di 3.615,20 euro. Mentre le società che danno l’auto in uso promiscuo ai dipendenti beneficiano di una deducibilità nella misura del 70% dei costi totali.

pubblicato da Raffaele Dambra


Fonte: Facile.it

Rapporto Aniasa 2020: privati e professionisti, motori del noleggio auto prima del Covid

noleggio-coronavirus.jpg

Sempre più cittadini, con o senza Partita Iva, scelgono il noleggio auto a lungo termine: nel 2019 questo target è aumentato di un quarto, dando una spinta all’intero comparto. E’ quanto emerge dalla diciannovesima edizione del Rapporto Aniasa (leggi i dati), pubblicata ieri e presentata dall’associazione insieme a un punto sui dati del trimestre marzo-maggio 2020, segnato dal Covid, e a una survey condotta in collaborazione con Bain & Company.

Una notizia che riguarda anche i concessionari, dato che la clientela retail, composta da privati e professionisti, è quella di maggiore interesse per i dealer.

NOLEGGIO AUTO A PRIVATI E PARTITE IVA

Abbiamo già esplorato l’interesse crescente di privati e professionisti per il renting a nella nostra survey Concessionari e noleggio. I dati del Rapporto Aniasa, relativi al 2019, lo confermano. Questo nuovo segmento di clientela è arrivato a rappresentare il 15% delle oltre 900.000 unità in noleggio a lungo termine (con durata superiore a 12 mesi).

concessionari-noleggio-auto-Emilia-Group.jpg


Un trend che ha spunto i numeri dell’intero comparto: nel 2019, infatti, le immatricolazioni del canale Nlt sono aumentate del 6,6%, 282mila veicoli, un dato che fa capire quanto il settore sia diventato un pilastro per il mercato. In generale, quello passato è stato un anno molto positivo anche per il noleggio a breve termine:Il business del Rac è rimasto stabile, in termini di fatturato (+0,5 rispetto al 2018) e volumi (-1,5% i numeri dei noleggi e -0,1% le immatricolazioni). In generale, lo scorso anno il noleggio auto ha rappresentato il 25% delle immatricolazioni totali.

I NUMERI DOPO IL COVID

Poi è arrivato il Covid, che si è abbattuto come uno tsunami sul mondo del noleggio. Che però ora può ripartire: se il Rent a Car potrà trarre una ripresa, seppure parziale, dalla stagione estiva, il noleggio a lungo termine può essere una soluzione importante per privati e aziende (e quindi per i concessionari) anche in questa fase così particolare.

Aniasa ha calcolato che da marzo a maggio il Rac ha subito un calo del fatturato del -69,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un crollo del numero dei noleggi (-81,8%) e delle immatricolazioni (-98%). Il Nlt, invece, ha visto calare nettamente le immatricolazioni (-73% vs marzo-maggio 2019) e, in misura minore, la flotta circolante: -0,5% da febbraio a maggio. Numeri, questi ultimi, frutto di soluzioni come le proroghe contrattuali adottate delle stesse società di noleggio per venire incontro alle esigenze dei clienti in difficoltà.


Fonte: DealerLink

ALD FLEX LANCIA IL NOLEGGIO AUTO DA 1 MESE SENZA ANTICIPO

ANDREA BARBIERI CARONES

ald-flex.jpg

Ald Automotive Italia lancia Ald Flex, “il noleggio senza il lungo termine”. Si tratta di una soluzione creata su misura dopo l’emergenza Covid19, quando gli utenti – privati o aziendali che siano – chiedono più flessibilità. La maggior flessbilità è data dal fatto che in questa fase di incertezza economica, un impegno sul noleggio auto lungo termine viene sentito come molto gravoso.

Di che si tratta? Prima di tutto Ald Flex consente il noleggio con un canone fisso, ma senza anticipo. Con una flessibilità di contratto da 1 a 24 mesi. Il cliente può scegliere tra tutti i segmenti presenti sul mercato e restituire il veicolo in qualsiasi momento senza penali, anche dopo il primo mese. Questa formula permette di prendere un’auto anche solo per il tempo strettamente necessario, per un periodo particolare o per un lavoro stagionale. Oppure magari per provare i vantaggi e i servizi del noleggio a lungo termine senza impegnarsi per 3 o 4 anni, normale durata contrattuale del Nlt.

IL NOLEGGIO ALD FLEX DALLA RETE ALD AUTOMOTIVE

Per accedere ad Ald Flex si può visitare sia il sito commerciale  sia la rete Ald Automotive. Il canone mensile fisso rimarrà costante per tutta la durata del noleggio. L’unico vincolo – che poi vincolo non è – è che il noleggio duri almeno un mese. Per il resto: chilometri illimitatipneumatici illimitati invernali, estivi oppure all season, vettura sostitutiva di pari segmento in caso di fermo auto, infine la scelta tra tre pacchetti di franchigie assicurative.

A questo si aggiunge la manutenzione ordinaria e straordinaria presso una rete di oltre 8.000 centri convenzionati. Chi accede ad Ald Flex ha anche soccorso stradale 24 ore su 24, servizio clienti dedicato, gestione delle pratiche amministrative e delle multe e area web dedicata alla gestione dei veicoli.

Ald e Lojack insieme per il recupero di veicoli rubati

Andrea Badolati lascia Ald Automotive

Andrea Badolati lascia Ald Automotive

Ald Automotive è presente in 43 Paesi con 6.500 dipendenti, che gestiscono 1 milione e 760 mila veicoli. In Italia ha 2 sedi principali a Roma e a Milano, dove lavora uno staff di oltre 550 persone. Ad oggi gestisce e sviluppa la mobilità di oltre 70.000 clienti, con un totale parco circolante di quasi 190.000 unità tra auto, veicoli commerciali leggeri e moto.

Philippe Valigny

Philippe Valigny

NUOVO CEO ALD AUTOMOTIVE ITALIA

A gestire la società sarà Philippe Valigny, imminente Ceo di Ald Automotive Italia. Il manager francese prende il posto di Andrea Badolati.

Philippe Valigny entra in Ald Automotive Italia da Ald Automotive Marocco, dove ha trascorso 4 anni come Ceo e come Mediterranean regional director. È all’interno del Gruppo da oltre 16 anni ed è stato responsabile dell’avvio delle operazioni diretti in Romania prima di diventare Ceo in Ucraina e successivamente in Turchia.

Il manager transalpino ha iniziato la sua carriera in Bossard Consultants nel 1991 prima di entrare nel Gruppo Renault nel 1993. In seguito ha lavorato in Société Générale prima di Ald Automotive dove è arrivato nel 2004.

Scopri la nuova “identità visiva” di Ald Automotive

Tre buoni motivi per scegliere il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una formula di noleggio prolungato nel tempo che di norma va dai 24 ai 60 mesi

noleggio-a-lungo-termine.jpg

Hai mai sentito parlare di noleggio a lungo termine? Si tratta di una formula di noleggio davvero innovativa che ti consente di guidare in libertà senza preoccuparti più di tutte le scartoffie e la burocrazia che normalmente richiede un’auto di proprietà. In questo articolo vorremmo approfondire tutti i vantaggi e i buoni motivi per valutare il noleggio a lungo termine e spiegarti per bene in cosa consiste.

Cos’è il noleggio a lungo termine e cosa funziona?

Il noleggio a lungo termine è una formula di noleggio prolungato nel tempo che di norma va dai 24 ai 60 mesi. Una società specializzata a tua scelta ti fornisce un’auto nuova e sicura che puoi utilizzare come se fosse di tua proprietà pagando un semplice canone mensile concordato. In questo canone sono incluse tutte le spese di normale o straordinaria amministrazione come riparazioni, manutenzione, assistenza h24, bollo e assicurazione. Tu non dovrai più pensare a nulla se non a guidare in maniera civile e responsabile, proprio come faresti con la tua automobile.

Un grande risparmio di tempo…e di denaro

Per farti un’idea della convenienza di questo sistema puoi dare uno sguardo alle offerte di noleggio a lungo termine per privati valutando personalmente le formule più adatte alle tue esigenze. Il punto è che anziché farsi carico di riparazioni, attese in officina, scadenze e pagamenti dovrai solamente versare il canone mensile comprensivo di tutte le spese. Per questo la scelta del noleggio a lungo termine è un risparmio di tempo e di denaro davvero notevole. Pensa a tutte le ore perse nella gestione e nella manutenzione della tua auto e rifletti su quante cose, invece, avresti potuto fare. Purtroppo l’auto è un bene fondamentale e necessario ma, quando inizia a invecchiare, richiede davvero tante attenzioni di cui non dovrai più farti carico una volta che sarai passato al noleggio a lungo termine.

Sicurezza sempre garantita

Un altro problema che questo servizio risolve è quello della sicurezza. Difatti le società specializzate in queste tipologie di noleggi mettono a disposizione auto nuove in ottime condizioni e, in aggiunta, offrono servizi impeccabili di assistenza h24, con carro attrezzi incluso. Questo nuovo modo di vivere l’automobile non ti darà più preoccupazioni e ti lascerà soltanto il gusto di guidare in libertà.

Stop a dimenticanze e scadenze

Pagando tutto in un’unica soluzione mensile non dovrai più tenere a mente revisioni, bolli auto o assicurazioni perché queste diventeranno competenze della società specializzata in noleggio a lungo termine a cui deciderai di affidarti. Quindi questo significa che con un unico pagamento mensile coprirai sempre tutte le spese e non rischierai multe per dimenticanze o more per ritardi nei pagamenti degli obblighi da automobilista. Questo è un grosso vantaggio, se ci pensi bene, perché si tratta di operazioni che solitamente portano via molto tempo.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire con grande entusiasmo che il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per chi non se la sente di acquistare un’auto nuova sostenendo i costi iniziali che possono essere anche piuttosto impegnativi. È una scelta intelligente e liberatoria a cui si stanno orientando sempre più persone proprio perché ti libera dai pensieri e dalle preoccupazioni.