Quanto costano i servizi di car sharing in Italia?

di Marco Castelli

Il car sharing è un fenomeno sempre più diffuso nel nostro Paese. A pochi giorni dal debutto ufficiale di Share Now, il più grande polo dell’auto condivisa esistente al mondo, vediamo quanto costano e dove sono attivi i principali servizi di car sharing in Italia.

Quanto costano i servizi di car sharing? La domanda è di stretta attualità sia perché in questi giorni è nato ufficialmente Share Now, il più grande polo del car sharing in Italia e nel mondo costituito dall’unione di Car2go e DriveNow, sia perché il car sharing è una realtà in grande crescita, nel nostro Paese e non solo.

share-now-joint-venture-car2go-drivenow-unico-operatore-car-sharing.jpg

Lo sviluppo del car sharing in Italia dal 2013 a oggi è stato costante e dirompente. Merito della crescita della sharing mobility, ma anche della volontà di ottimizzare l’utilizzo delle vetture: basti pensare che, secondo le statistiche più recenti, un veicolo di proprietà viene utilizzato in media solamente per il 5-10% del tempo nel corso della sua vita, mentre per il restante tempo rimane fermo e inutilizzato.

Approfondisci: come funziona il car sharing?

LA CRESCITA DEL CAR SHARING IN ITALIA

Il Rapporto Aniasa 2019 testimonia che lo scorso anno in Italia sono stati effettuati circa 12 milioni di noleggi, con 81 milioni di Km percorsi da parte di circa 1,8 milioni di iscritti.

Car-sharing-dati-Rapporto-Aniasa-2019.jpg

Anche gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio sulla Sharing Mobility (piattaforma lanciata nel 2015 dal Ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e che dallo scorso anno vede anche la partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) confermano quello della condivisione è un settore importante. Gli utenti della sharing mobility (car sharingscooter sharing e carpooling aziendale ed extra-urbano), in generale, sono arrivati, secondo le stime dell’Osservatorio, a 5,2 milioni.

Leggi anche: i servizi di car sharing che non ce l’hanno fatta a sopravvivere

I SERVIZI DI CAR SHARING IN ITALIA

In Italia, dal 2013 a oggi, sono nati numerosissimi servizi di car sharing a livello locale, molti dei quali legati alle Case automobilistiche e all’auto elettrica, il cui binomio con l’auto condivisa è sempre più forte. Un esempio su tutti? Corrente a Bologna, che conta oltre 200 Zoe.

Qui prendiamo in considerazione i principali servizi, diffusi in diverse città del nostro Paese e che contano flotte nell’ordine delle centinaia e, a volte, delle migliaia di veicoli.

tabella-servizi-carsharing.jpg

QUANTO COSTANO I SERVIZI DI CAR SHARING

ADDUMA CAR

Adduma Car, azienda siciliana promotrice della mobilità sostenibile, punta su un car sharing elettrico low cost. L’iscrizione è gratuita. Il servizio è attivo a Firenze e a Sesto Fiorentino e parte da 0,18 euro al minuto la prima ora, da 0,07 euro al minuto dalla seconda ora.

catania-aeroporto-nissan-adduma-car-sharing-elettrico-turisti.jpg

SHARE NOW

Appena nato dall’esperienza di Car2go e DriveNow, il servizio unisce la gamma Smart, Mercedes, BMW e Mini, offrendo diversi modelli. Le città italiane in cui è attivo sono Milano, Torino, Roma, Firenze. Le tariffe partono da 0,19 euro al minuto e da 7,99 euro all’ora.

share-now-joint-venture-car2go-drivenow-nuova-flotta.jpg

Ci sono poi anche dei pacchetti, precisamente 24 ore, con 200 km inclusi, a partire da 69 euro; 48 ore, con 400 km inclusi, a partire da 109 euro; 72 ore, con 400 km inclusi, a partire da 139 euro, e 96 ore, con 400 km inclusi, a partire da 159 euro.

ENJOY

Il servizio di car sharing che vede protagoniste le famose Fiat 500 rosse e da poco anche i Fiat Doblò è attivo in ben 5 città: Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna. Le tariffe partono da 0,25 euro al minuto e l’iscrizione è gratuita. La tariffa giornaliera parte invece da 50 euro.  La tariffa chilometrica, invece, che scatta dopo 50 km, di 25 centesimi al chilometro.

enjoy-servizi-car-sharing-milano.jpg

SHARE’NGO

Le auto elettriche gialle di Share’ngo sono presenti a Milano, Firenze, Roma e Modena. L’iscrizione è gratuita e la tariffa base è di 0,25 euro al minuto. E’ possibile poi usufruire di pacchetti personalizzati, che partono da 5 euro (per il pacchetto Benvenuto) e abbassano le tariffe. In questo caso, per 21 minuti, il prezzo è di 0,24 euro al minuto.

Car-sharing-Sharengo.jpg

UBEEQO

Ubeeqo, parte di Europcar Mobility Group, è il primo car sharing ad avere in flotta veicoli commerciali fin dalle sue origini. È attivo a Milano, con due diverse formule:

  • EASY, senza alcun costo di abbonamento e con tariffe orarie a seconda del veicolo scelto: 1h da 5 euro per una categoria small a 9 euro per un veicolo commerciale, 24h da 39 a 74 euro, 48h da 59 a 144 euro. I Primi50km sono gratuiti e inclusi ad ogni prenotazione, poi il costo al km è compreso tra i 0,25-0,30 euro/km.

  • FLEXY, con abbonamento mensile di 5 euro, gratuito per gli utenti Business con partita Iva. Le tariffe orarie a seconda del veicolo scelto: 1 ora da 2,2 a 3 euro, 24 da 29 a 59 euro, 48 da 39 a 109 euro.

La tariffa notturna dalle 20 alle 8 è di 1,80 euro/ora, cargo esclusi. A queste tariffe aggiungiamo il pacchetto km che, oltre i 100 km, riduce il costo a km a 0,19 euro.

Leggi anche: quanto costa Ubeeqo?

YUKO

Yuko, il servizio di car sharing ibrido di Toyota è nato a Forlì, ma oggi è attivo a Venezia. La vettura protagonista è la Yaris. L’iscrizione costa 15 euro, ma l’abbonamento annuale è gratuito. I prezzi partono da 0,65 euro al km; la tariffa oraria da 3 euro; la tariffa giornaliera da 55 euro. La tariffa chilometrica giornaliera, che scatta dopo 50 km, è di 0,30 euro.

Car-sharing-Yuko-Venezia-auto-ibride-Toyota-1.jpg

Fonte: FleetMagazine

Tasso di crescita del mercato globale del noleggio auto e leasing 2019

Quota di mercato del noleggio auto e del leasing 2019

market-research-2.png

Il rapporto sul mercato del noleggio auto e del leasing rappresenta i dati realistici e le informazioni dettagliate associate alla ricerca metodica e ai tempi previsti dall’anno 2019 al 2026. Il rapporto è fermamente responsabile di fornire una valutazione e in tutto il mondo Statistiche del mercato del noleggio auto e del leasing che sono stimate utilizzando alcune tecniche di ricerca primarie e secondarie coltivate. Oltre a ciò, il rapporto di studio sul noleggio auto e il leasing avvia l’analisi segmentale del mercato globale del noleggio auto e del leasing, concentrandosi completamente sulla frammentazione industriale per regione, tipo, società principali e applicazione. Inoltre, specifica un’analisi approfondita della crescita sulla base delle varie opportunità di mercato. Mentre il panorama del mercato del noleggio auto e del leasing si concentra sulla massiccia disponibilità di aziende leader operanti nel settore.

Il mercato mondiale del noleggio auto e del leasing sarà valutato a xx milioni di USD nell’anno 2019 e si prevede che prenderà un CAGR del xx% dal 2019 al 2024. Il rapporto di noleggio auto e leasing comprende le dimensioni del mercato, il periodo di previsione del noleggio auto e Mercato del leasing per regione, prodotto e applicazione, descrizione della struttura della catena di mercato e descrizione dell’ambiente industriale. Il rapporto fa anche luce sugli scenari competitivi tra i migliori attori e il profilo dell’organizzazione. In questo rapporto di ricerca vengono inoltre analizzate analisi dettagliate del prezzo di mercato e delle offerte della catena del valore.

Richiedi una copia di esempio del rapporto di noleggio auto e leasing qui: https://marketresearchexpertz.com/report/global-car-rental-leasing-market-26695#request-sample

Gli schemi di indagine adottati dalle imprese che operano nel mercato del noleggio auto e del leasing. Dal punto di vista delle indagini, il nostro team di ricercatori ha analizzato tutti gli approcci industriali di attori primitivi insieme a vari elementi come fusioni, espansione del mercato, contratti legali, clienti e acquisizioni. Il rapporto offre una panoramica sistematica delle attuali tendenze del mercato, le specifiche del prodotto, numerosi servizi offerti dai principali attori del settore.

I giocatori significativi amministrati in questo rapporto sono:

Localiza-Rent a Car
Eco Rent a Car
L’Hertz
Europcar
Al Futtaim
GlobalCARS
Sixt
Budget Avis
Carzonrent

Segmentazione del mercato del noleggio e del leasing per tipi:

Accesso offline
Applicazione mobile
Altri

Le applicazioni possono essere segmentate come segue:

Intercity
intracity
On-Airport
Altri

Principali aspetti salienti del rapporto sul mercato globale del noleggio auto e leasing:

• Uno studio completo di ogni singola opportunità associata al mercato del noleggio auto e del leasing.
• Evento di mercato del noleggio auto e del leasing e innovazioni avanzate.
• Una breve indagine sui piani aziendali del mercato del noleggio auto e del leasing dei principali produttori.
• Uno studio statistico del mercato del noleggio auto e del leasing per il piano di crescita dal 2019 al 2026.
• Analisi di driver, economie vitali e limitazioni.
• Varie tendenze tecnologiche e richiesta notevole sul mercato.

Sfoglia ulteriori dettagli: https://marketresearchexpertz.com/report/global-car-rental-leasing-market-26695

Questo rapporto introduce le principali regioni, condizioni di mercato rispetto a vendite, volume, valore del prodotto, domanda, volume, vendite, velocità di sviluppo del mercato, produzione e dati previsionali. Oltre a ciò, descrive anche l’analisi di fattibilità degli investimenti nel mercato del noleggio auto e del leasing mediante indagini SWOT ed esamina utilizzando altri strumenti analitici


Fonte: Vertigo24

Aumento delle tasse sulle auto aziendali: impatto recessivo

di Emiliano Ragoni

L’Aniasa stima che le entrate dovute alla nuova tassa saranno inferiori ai mancati incassi per il calo di vendite.

190225_fiat_gamma-500-120th_09.jpg

STANGATA RECESSIVA - Ormai sembra certo che nella Legge di bilancio per il 2020 ci sarà una stangata per le auto aziendali, con aumento della tassazione in base alle emissioni di CO2 (qui la news). Tre le fasce ipotizzate, quella delle auto con tassazione al 30% (che è quella attuale), quella al 60% e quella al 100%. Sul tema è intervenuta l’Aniasa, l’Associazione che in Confindustria rappresenta il settore del noleggio veicoli, che conferma il forte impatto recessivo del provvedimento sul comparto automobilistico. Dal 2020 determinerà minori entrate per l’Erario e gli Enti Locali per oltre 700 milioni di euro, calcolata come differenza tra le minori entrate previste per le mancate vendite, oltre 1 miliardo di euro, e il gettito ipotizzato dal ministero dell'Economia, 300 milioni.

VALGONO IL 40% - Infatti, secondo l’Aniasa, le aziende saranno indotte a prorogare i contratti in essere, rinunciando a nuove immatricolazioni (si prevedono 300.000 immatricolazioni in meno), tipologia di scelta che impatterà negativamente sia dal punto di vista economico, che ambientale (nel solo noleggio tutti veicoli sono Euro 6). Le auto aziendali, che valgono oggi il 40% delle nuove immatricolazioni, attualmente hanno un ciclo di vita di 4 anni che, in virtù dell’impatto di questa misura, si allungherà di almeno un anno. La nuova norma potrebbe poi spingere i dipendenti a valutare il ritorno alla vettura di proprietà. 

ALTRE STRADE - Secondo l’Aniasa, se l’obiettivo del Governo è fare cassa con l’auto aziendale, è necessario ripristinare il superammortamento per le auto ad uso strumentale; una misura che in passato ha restituito per ogni euro di super-ammortamento concesso tre euro di entrate per lo Stato e gli enti locali.


Noleggio a lungo termine: conviene davvero? Vantaggi della nuova formula per privati

noleggio-auto.jpg

Acquistare un'auto nuova può rappresentare per molte persone un investimento troppo azzardato. Non tutti infatti possono permettersi di spendere migliaia di euro per una vettura, anche perché spesso la somma deve essere anticipata in toto quindi bisogna avere una certa liquidità a disposizione. Fortunatamente però al giorno d'oggi esistono tante alternative che ci permettono di risparmiare e avere comunque a disposizione un'auto nuova di zecca. Ci stiamo riferendo in modo particolare alla formula del noleggio a lungo termine, che un tempo era dedicata solamente alle aziende. Adesso questo servizio viene offerto anche ai privati e sta diventando sempre più popolare per via dei numerosi vantaggi che è in grado di offrire. 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Quello che in molti si chiedono è se il noleggio a lungo termine sia realmente conveniente come appare o se ci sia qualche insidia nascosta dietro a questa formula. Abbiamo deciso di approfondire l'argomento prendendo informazioni dettagliate da uno dei portali più consigliati in Italia. Oggi vedremo quindi i vantaggi che il noleggio a lungo termine su noleggioclick.it è in grado di offrire, in modo da capire se sia davvero un'opzione valida per tutti. 

Nessun anticipo: solo rate mensili fisse

In molti scelgono questa formula perché non dispongono di un grande capitale ed il noleggio a lungo termine non richiede il versamento di un anticipo. Ogni mese bisogna corrispondere un canone fisso che viene stabilito in base al veicolo che si sceglie durante la stipula del contratto. Si può quindi avere un'auto nuova anche senza aprire un mutuo in banca, perché non c'è alcuna cifra importante da pagare immediatamente. 

Tutte le spese extra incluse nel canone

Uno dei più grandi vantaggi di questa formula è che nel canone mensile da corrispondere sono incluse tutte le spese extra ossia: assicurazione Kasko completa, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme ed anche l'assistenza stradale 24 ore su 24 gratuita in tutta Europa. In sostanza quindi chi opta per il noleggio a lungo termine non deve preoccuparsi di nulla e sa già quale sarà la spesa per il proprio veicolo e per tutta la manutenzione annuale di cui necessita, senza sorprese. L'unico costo che rimane fuori è quello relativo al carburante.

Niente svalutazione dell'auto

Ormai è risaputo: acquistare un'auto nuova non è molto conveniente, perché purtroppo i veicoli si svalutano molto rapidamente. Questo significa che anche rivendendo la propria vettura entro pochi anni si vanno a perdere moltissimi soldi, perché non appena si esce dal concessionario il suo valore cala in modo drastico. Con il noleggio a lungo termine non si hanno di certo problemi simili: una volta che scade il periodo di contratto si restituisce l'auto senza vincoli ed obblighi di alcun tipo.

Libertà di cambiare auto 

Il noleggio a lungo termine è molto gettonato anche dai neopatentati, che come sapete oggi non possono guidare tutti i veicoli perché devono rimanere entro certi limiti di cilindrata. Grazie a questa formula si ha tutta la libertà che si desidera: si può per esempio avere a disposizione un'auto senza impegno per 12 mesi e poi fare quello che si vuole. 


B-Rent migliora l’esperienza di noleggio

L’azienda napoletana ha presentato nuove soluzioni per il mercato. Ormai prossima l’apertura di un nuovo punto a Firenze Santa Maria Novella


Nuove soluzioni per migliorare l’esperienza di noleggio presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, supportando il turista nelle diverse fasi del viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro Paese e garantendo alla clientela business un ritiro più rapido e semplice dell’auto. Si rafforza ulteriormente la rete B-Rent a supporto dell’alta velocità.

Sono queste le principali novità annunciate da B-Rent, azienda partenopea di noleggio auto breve e a lungo termine.

Tra le novità assolute lanciate sul mercato, B-Rent ha annunciato il servizio B-Smart, l’esclusiva app che accompagna il turista alla scoperta dei luoghi più interessanti da visitare nel nostro Paese. Diverse le funzioni integrate in uno smartphone che viene consegnato al cliente al momento del noleggio, tra le quali un Gps integrato che aiuta raggiungere la destinazione in auto o a piedi, fornendo informazioni utili sulla viabilità, sui limiti di velocità e sulla presenza di eventuali incidenti e un hotspot, cui poter collegare fino a 5 differenti dispositivi a bordo per consentire a quanti accompagnano il driver di navigare e condividere foto, storie e aggiornamenti sulla propria esperienza di viaggio.

In caso di emergenza (guasto o incidente) in due click si potrà richiedere rapidamente l’intervento del soccorso meccanico mentre con la guida alla scoperta delle attrazioni è possibile consultare l’elenco dei principali eventi/mostre/spettacoli in programma nella città che si sta visitando e acquistare biglietti in maniera facile e veloce. Su B-Smart è, inoltre, possibile trovare anche guide digitali e audioguide multilingua per arricchire la propria visita presso musei e attrazioni culturali.

Al termine del noleggio, i dati personali e le ricerche inserite nel dispositivo saranno automaticamente cancellati.

Nel 2019 B-Rent sta proseguendo la fase di forte sviluppo, già apparsa evidente nei due precedenti anni.

“L’anno che si sta chiudendo - evidenzia il ceo e fondatore Vincenzo Brasiello - ha visto una nuova crescita di B-Rent, anche grazie al lancio di diversi servizi innovativi che ci stanno accreditando sempre più come uno degli operatori 100% made in Italy leader nell’innovazione nel settore del rent-a-car. Nei prossimi mesi, oltre che su nuove soluzioni tecnologiche punteremo a rafforzare ulteriormente la nostra rete a supporto dell’alta velocità. È, inoltre, quasi tutto pronto per inaugurare il nuovo desk B-Rent a Firenze Santa Maria Novella, collocato a pochi metri dai binari”.

Nell’ottica di migliorare l’esperienza di noleggio anche all’interno degli aeroporti, B-Rent ha lanciato altre due soluzioni, Web check-in e Salta la fila, che, sul modello di simili servizi offerti dalle compagnie aeree, consentono di ritirare il veicolo prenotato in tempi ancora più rapidi. Con il primo servizio, il cliente può registrare i propri dati direttamente online quando preferisce, evitando di compiere l’operazione al banco; con Salta la fila si garantisce l’accesso a una corsia preferenziale che consente di ridurre significativamente l’attesa ai desk prima del ritiro dell’auto.

brent-team.jpeg

Fonte: GuidaViaggi